Mercoledì 13 maggio, la quinta tappa Praia a Mare-Potenza del Giro d’Italia 109 sarà anticipata da una nuova edizione di “Un Giro nel Giro”, l’iniziativa di pedalate amatoriali dedicata a clienti e appassionati di ciclismo, organizzata da Banca Mediolanum lungo il percorso della corsa rosa. Anche nel 2026 Banca Mediolanum rinnova, per il 24° anno consecutivo, il proprio sostegno al Giro d’Italia come sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna, confermando il legame con la Maglia Azzurra e con una delle manifestazioni sportive più seguite e partecipate del Paese. “Un Giro nel Giro” offre ai partecipanti l’opportunità di vivere da vicino l'atmosfera della corsa, anticipando il passaggio dei professionisti e pedalando lungo il tracciato di tappa.
POTENZA, LA TAPPA DELLA CURA
In questa seconda frazione accanto ai partecipanti pedaleranno Paolo Bettini, Alessandro Ballan e Maurizio Fondriest protagonisti di alcune delle pagine più iconiche del ciclismo italiano, lungo un percorso che dalla costa calabrese conduce verso l’entroterra lucano, dove il territorio custodisce un forte senso di comunità e relazioni durature. In Basilicata, la cura si traduce nella capacità di accompagnare e prendersi carico delle persone nel tempo: un valore che vive nei gesti quotidiani e che accompagna questa nuova tappa del Giro, confermando ancora una volta il legame profondo tra Banca Mediolanum e i territori attraversati dalla corsa rosa. Il ritrovo è previsto presso lo stand Banca Mediolanum in Piazza Zara, a Potenza, alle ore 11:30, con partenza della pedalata fissata alle ore 11:55. L’arrivo è previsto a Potenza, sulla stessa linea che poco più tardi vedrà decidersi la sfida dei professionisti, al termine di un percorso breve ma movimentato. L’iniziativa è organizzata dal Family Banker Office di Potenza, luogo del valore e custode delle relazioni, in cui l’ascolto e la fiducia rappresentano da sempre i principi alla base del modello di consulenza di Banca Mediolanum. Negli ultimi 24 anni, questo legame si è tradotto in una presenza sempre più capillare sul territorio: Banca Mediolanum è cresciuta in Basilicata, dove oggi conta 2 Family Banker Office, 12 consulenti e quasi 4 mila clienti (Fonte dati ufficio Business Intelligence di Banca Mediolanum al 30/04/2026). Una crescita che non è solo numerica, ma espressione di un rapporto costruito nel tempo fondato sull’essere comunità.
“VERSO L’AUTONOMIA” IL PROGETTO DI FONDAZIONE MEDIOLANUM PER I BAMBINI CON AUTISMO
Nel 2026 Fondazione Mediolanum rinnova il suo impegno a favore dei minori sostenendo “Verso l’autonomia”, la nuova raccolta fondi dell’anno. Il progetto nasce per garantire a 152 minori nello spettro dell’autismo e alle loro famiglie un percorso di crescita completo, coerente e continuativo, in collaborazione con tre realtà di riferimento: Anffas Nazionale ETS APS, Fondazione Renato Piatti e Angsa APS ETS. “Verso l’autonomia” si rivolge a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, con l’obiettivo di accompagnarli nella crescita delle competenze comunicative, relazionali e personali, favorendo il raggiungimento del più ampio grado possibile di autodeterminazione. Il progetto prevede attività educative, laboratoriali ed esperienziali, finalizzate all’accrescimento delle capacità di autogestione e delle autonomie di base, insieme a un supporto dedicato alle famiglie, per affiancarle nella gestione quotidiana e ridurne il carico emotivo. Anche quest’anno Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 60.000 euro raccolti, contribuendo ad ampliare l’impatto dell’iniziativa. Il Giro d’Italia sarà un’occasione per sensibilizzare il pubblico lungo tutto il territorio nazionale, portando il messaggio del progetto tra le persone e promuovendo una cultura dell’inclusione e dell’autonomia.