I PIU' LETTI
TOUR DE FRANCE. PIDCOCK CONQUISTA L'ALPE D'HUEZ, SECONDO MEINTJES, BENTORNATO FROOME
di Nicolò Vallone | 14/07/2022 | 18:23

Il Tour de France 2022 è entrato ufficialmente nella seconda metà: si è appena conclusa la 12esima tappa, la più "mitica", posta non a caso dagli organizzatori nel giorno della festa nazionale del 14 juillet. La leggendaria Alpe d'Huez è terra di conquista per Tom Pidcock (Ineos) che tocca il cielo con più di un dito davanti a Louis Meintjes (Intermarché Wanty Gobert) e Chris Froome (Israel Premier Tech).
Non al livello tellurico di 24 ore abbondanti fa, ma si verifica qualche scossa in classifica generale, con alcune crisi e un Tadej Pogacar (UAE) in maglia bianca che vince la volatina dei big e lancia un messaggio alla maglia gialla Jonas Vingegaard e alla Jumbo Visma.

Uscito ieri di classifica, Neilson Powless della EF scatta subito al via di Briançon e viene presto raggiunto da altri cinque uomini. Al km 6 l'azione è così composta: insieme a Powless ci sono Sebastian Schoenberger (B&B Hotels), Kobe Goossens (Intermarché Wanty Gobert), Nelson Oliveira (Movistar), Matis Louvel (Arkea Samsic) e Anthony Perez (Cofidis). Dopo il traguardo volante di Le Monetier al km 12 inizia il primo dei tre GPM Hors Categorie di giornata: il Galibier, affrontato in senso inverso rispetto a ieri, che fa immediata selezione e forma già il "gruppettone" di ruote veloci in coda. Durante la scalata si aggiungono alla fuga Louis Meintjes (Intermarché Wanty Gobert) e Giulio Ciccone (Trek Segafredo) inducendo Anthony Perez a salutare tutti e andarsene. Nel frattempo, dal plotone evade Chris Froome (Israel Premier Tech).

Mentre il 31enne francese di squadra francese, in un giorno speciale per la Francia, si prende il Galibier, dal gruppo evade con celestiale eleganza Tom Pidcock (Ineos) e Louvel si rialza. Nella successiva picchiata che porta a metà gara, gli inseguitori raggiungono la testa della carovana in momenti diversi. A scappare velocissimi si ritrovano così in nove: Anthony Perez, Giulio Ciccone, Nelson Oliveira, Tom Pidcock, Sebastian Schoenberger, Chris Froome, Neilson Powless, Kobe Goossens e Louis Meintjes, che intraprendono la lunghissima processione verso il passo della Croix de Fer con quasi 7 minuti di vantaggio sul gruppo principale.

A 5 km dallo scollinamento, Pidcock accelera e perdono contatto Perez, Goossens, Schoenberger e Oliveira. Sullo slalom in discesa della Val d'Isere si ritrovano dunque in cinque: insieme al talentissimo della Ineos restano Froome, Ciccone, Meintjes e Powless (unico all'attacco fin dallo start ufficiale). Quest'ultimo viene beffato sul Gran Premio della Montagna: l'abruzzese della Trek Segafredo sembra aspettarlo sulla sommità, invece fa lo scattino sulla linea! Tra i due c'era stata qualche discussione alle pendici della salita.
Poderosa intanto la scrematura dietro di loro, con la maglia verde scatenata al servizio della gialla: proprio in vetta alla croce di ferro Wout Van Aert sfiamma potentemente e, oltre a ridurre il ritardo dai cinque fuggitivi a 4 minuti e mezzo, riduce il gruppo principale a una quarantina di unità. Tra i numerosi attardati pure Simon Geschke (Cofidis) che però resta leader degli scalatori. Tra essi inoltre Nairo Quintana: il capitano dell'Arkea Samsic, superlativo sul Granon dove è stato secondo soltanto a Vingegaard, paga gli sforzi ed esce di classifica.

Trascinati dal solito super discesista Pidcock, i cinque fuggitivi tornano a guadagnare e imboccano i decisivi 14 chilometri all'8% con un margine sufficiente ad andare fino in fondo. Ben presto cede Ciccone, che stringe i denti per non farsi riprendere dagli uomini classifica, ma vedrà sfumare la maglia a pois proprio sul tratto conclusivo...
Esattamente a metà ascesa, Pidcock rilancia ed è l'iniziativa definitiva: seconda vittoria da professionista su strada dopo la Freccia del Brabante dell'anno scorso, ma questa ha decisamente un altro valore! Meintjes tiene botta ma resta qualche metro più indietro e si porta a sole 4 lunghezze KOM da Geschke, Froome e un formidabile Powless restano a un minuto e mezzo e si giocano un piazzamento sul podio, con l'ex dominatore del team Sky a staccare il floridiano ed emozionare ogni appassionato di ciclismo che si rispetti.
Nel gruppetto dei big, come giusto che sia in un punto così simbolico del Tour, si staccano a uno a uno finché non rimangono coloro i quali sono i designati a contendersi il trionfo finale: i signori Vingegaard Jonas (insieme a Sepp Kuss, a immagine della forza di questi "calabroni"), Pogacar Tadej e Thomas Geraint, che scavalcano Ciccone e inscenano lo sprint con successo sloveno. Si tiene agganciato per un pelo Romain Bardet, mentre sembrano ormai fuori dai giochi Adam Yates, David Gaudu e il già citato Quintana. Bravo oggi Enric Mas, ma ormai è troppo tardi per rientrare.

Primo squillo Ineos in questo Tour de France, dunque.

Abbiamo già provato brividi importanti e mancano ancora nove frazioni: sarà un duello spettacolare tra Pogacar e Vingegaard, con gli "incomodi" Thomas e Bardet. E un avversario sempre alla finestra: il Covid-19, che continua a diffondersi in casa UAE con la positività del direttore sportivo Joxean Matxin.

Domani sarà giornata in stile classica, coi 193 chilometri dal Bourg d'Oisans a Saint-Etienne.

Per leggere la nostra cronaca in diretta CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO

1 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 4:55:24

2 MEINTJES Louis Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 0:48

3 FROOME Chris Israel - Premier Tech 2:06

4 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost 2:29

5 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 3:23

6 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma ,,

7 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers ,,

8 MAS Enric Movistar Team 3:26

9 KUSS Sepp Jumbo-Visma ,,

10 CICCONE Giulio Trek - Segafredo 3:32

11 BARDET Romain Team DSM 3:42

12 YATES Adam INEOS Grenadiers 4:01

13 GAUDU David Groupama - FDJ 4:17

14 QUINTANA Nairo Team Arkéa Samsic 4:44

15 KRUIJSWIJK Steven Jumbo-Visma  4:46

16 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 5:29

17 JUNGELS Bob AG2R Citroën Team 6:06

18 VLASOV Aleksandr BORA - hansgrohe ,,

19 MADOUAS Valentin Groupama - FDJ 7:29

20 PINOT Thibaut Groupama - FDJ ,,

21 MAJKA Rafał UAE Team Emirates 7:46

22 PEREZ Anthony Cofidis 9:52

23 VERONA Carlos Movistar Team 10:06

24 BAGIOLI Andrea Quick-Step Alpha Vinyl Team 10:39

25 SÁNCHEZ Luis León Bahrain - Victorious ,,

26 KONRAD Patrick BORA - hansgrohe 11:06

27 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma ,,

28 SCHÖNBERGER Sebastian B&B Hotels - KTM 11:16

29 DOMBROWSKI Joe Astana Qazaqstan Team 12:16

30 MOLLEMA Bauke Trek - Segafredo ,,

31 CARUSO Damiano Bahrain - Victorious ,,

32 GENIETS Kevin Groupama - FDJ ,,

33 SCHULTZ Nick Team BikeExchange - Jayco 13:19

34 VELASCO Simone Astana Qazaqstan Team 13:38

35 TEUNS Dylan Bahrain - Victorious 14:12

36 GALLOPIN Tony Trek - Segafredo ,,

37 DILLIER Silvan Alpecin-Deceuninck 14:48

38 MÜHLBERGER Gregor Movistar Team ,,

39 SOLER Marc UAE Team Emirates 15:09

40 HAMILTON Chris Team DSM 15:35

41 ZEITS Andrey Astana Qazaqstan Team 16:07

42 TUSVELD Martijn Team DSM ,,

43 OWSIAN Łukasz Team Arkéa Samsic 16:31

44 IZAGIRRE Gorka Movistar Team 17:39

45 IZAGIRRE Ion Cofidis ,,

46 STORER Michael Groupama - FDJ ,,

47 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 18:25

48 LEKNESSUND Andreas Team DSM 19:06

49 FUGLSANG Jakob Israel - Premier Tech 19:40

50 HOULE Hugo Israel - Premier Tech ,,

51 MARTÍNEZ Daniel Felipe INEOS Grenadiers ,,

52 CLARKE Simon Israel - Premier Tech ,,

53 VAN BAARLE Dylan INEOS Grenadiers ,,

54 GANNA Filippo INEOS Grenadiers ,,

55 JORGENSON Matteo Movistar Team ,,

56 ZIMMERMANN Georg Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 21:35

57 BENOOT Tiesj Jumbo-Visma 21:56

58 OLIVEIRA Nelson Movistar Team 22:17

59 KÜNG Stefan Groupama - FDJ 22:27

60 NIV Guy Israel - Premier Tech ,,

61 ROLLAND Pierre B&B Hotels - KTM 22:29

62 DUCHESNE Antoine Groupama - FDJ 22:38

63 PASQUALON Andrea Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

64 GOOSSENS Kobe Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 24:05

65 BOUET Maxime Team Arkéa Samsic 24:23

66 ERVITI Imanol Movistar Team 25:48

67 PÉRICHON Pierre-Luc Cofidis ,,

68 WOODS Michael Israel - Premier Tech 26:15

69 EEKHOFF Nils Team DSM 26:39

70 MATTHEWS Michael Team BikeExchange - Jayco 27:02

71 RIABUSHENKO Alexandr Astana Qazaqstan Team 27:38

72 PARET-PEINTRE Aurélien AG2R Citroën Team ,,

73 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates ,,

74 BOASSON HAGEN Edvald TotalEnergies ,,

75 DEWULF Stan AG2R Citroën Team ,,

76 LATOUR Pierre TotalEnergies ,,

77 DOULL Owain EF Education-EasyPost ,,

78 POLITT Nils BORA - hansgrohe ,,

79 KRON Andreas Lotto Soudal ,,

80 SCHACHMANN Maximilian BORA - hansgrohe ,,

81 STUYVEN Jasper Trek - Segafredo ,,

82 URÁN Rigoberto EF Education-EasyPost ,,

83 GROßSCHARTNER Felix BORA - hansgrohe ,,

84 SIMMONS Quinn Trek - Segafredo ,,

85 GESCHKE Simon Cofidis 27:42

86 VAN HOOYDONCK Nathan Jumbo-Visma 28:06

87 PEDERSEN Mads Trek - Segafredo 28:34

88 DEGENKOLB John Team DSM 28:58

89 CHEREL Mikaël AG2R Citroën Team ,,

90 COSNEFROY Benoît AG2R Citroën Team ,,

91 RUTSCH Jonas EF Education-EasyPost ,,

92 VAN POPPEL Danny BORA - hansgrohe ,,

93 SBARAGLI Kristian Alpecin-Deceuninck ,,

94 BETTIOL Alberto EF Education-EasyPost ,,

95 BONNAMOUR Franck B&B Hotels - KTM ,,

96 TRATNIK Jan Bahrain - Victorious ,,

97 KÄMNA Lennard BORA - hansgrohe ,,

98 DAINESE Alberto Team DSM ,,

99 BISSEGGER Stefan EF Education-EasyPost ,,

100 BYSTRØM Sven Erik Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

101 FELLINE Fabio Astana Qazaqstan Team ,,

102 LE GAC Olivier Groupama - FDJ ,,

103 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic ,,

104 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates ,,

105 LOUVEL Matis Team Arkéa Samsic 30:02

106 CORT Magnus EF Education-EasyPost 30:20

107 SKUJIŅŠ Toms Trek - Segafredo ,,

108 CATTANEO Mattia Quick-Step Alpha Vinyl Team ,,

109 WRIGHT Fred Bahrain - Victorious 30:48

110 VAN MOER Brent Lotto Soudal ,,

111 MOHORIČ Matej Bahrain - Victorious ,,

112 SWIFT Connor Team Arkéa Samsic 30:51

113 HALLER Marco BORA - hansgrohe 30:53

114 GILBERT Philippe Lotto Soudal 31:05

115 GOUGEARD Alexis B&B Hotels - KTM ,,

116 LAPORTE Christophe Jumbo-Visma 31:54

117 ROWE Luke INEOS Grenadiers 32:05

118 CASTROVIEJO Jonathan INEOS Grenadiers ,,

119 BOIVIN Guillaume Israel - Premier Tech 32:53

120 TURGIS Anthony TotalEnergies 33:01

121 VAN DER HOORN Taco Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 33:11

122 NEILANDS Krists Israel - Premier Tech 33:49

123 GRADEK Kamil Bahrain - Victorious ,,

124 CAPIOT Amaury Team Arkéa Samsic ,,

125 VAN KEIRSBULCK Guillaume Alpecin-Deceuninck ,,

126 GRUZDEV Dmitriy Astana Qazaqstan Team ,,

127 PLANCKAERT Edward Alpecin-Deceuninck ,,

128 LEMOINE Cyril B&B Hotels - KTM ,,

129 BARTHE Cyril B&B Hotels - KTM ,,

130 KRIEGER Alexander Alpecin-Deceuninck 33:54

131 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck ,,

132 TORRES Albert Movistar Team 33:59

133 BURGAUDEAU Mathieu TotalEnergies 34:10

134 THOMAS Benjamin Cofidis 34:52

135 PETIT Adrien Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 35:05

136 JUUL-JENSEN Christopher Team BikeExchange - Jayco 35:35

137 WALSCHEID Max Cofidis ,,

138 KRISTOFF Alexander Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

139 BJERG Mikkel UAE Team Emirates 35:39

140 JANSEN Amund Grøndahl Team BikeExchange - Jayco 35:42

141 GROENEWEGEN Dylan Team BikeExchange - Jayco ,,

142 SAGAN Peter TotalEnergies 35:57

143 BODNAR Maciej TotalEnergies ,,

144 HOFSTETTER Hugo Team Arkéa Samsic 36:00

145 MOZZATO Luca B&B Hotels - KTM 36:12

146 MEZGEC Luka Team BikeExchange - Jayco 36:19

147 BAUER Jack Team BikeExchange - Jayco 36:28

148 LECROQ Jérémy B&B Hotels - KTM 36:49

149 HONORÉ Mikkel Frølich Quick-Step Alpha Vinyl Team 37:21

150 SÉNÉCHAL Florian Quick-Step Alpha Vinyl Team ,,

151 VERMEERSCH Florian Lotto Soudal 38:10

152 FRISON Frederik Lotto Soudal ,,

153 WELLENS Tim Lotto Soudal 38:18

154 EWAN Caleb Lotto Soudal 38:25

155 JANSE VAN RENSBURG Reinardt Lotto Soudal 38:26

156 LAMPAERT Yves Quick-Step Alpha Vinyl Team 39:04

157 MØRKØV Michael Quick-Step Alpha Vinyl Team 40:03

158 JAKOBSEN Fabio Quick-Step Alpha Vinyl Team ,,

159 LAFAY Victor Cofidis ,,


CLASSIFICA GENERALE

1 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 25 46:28:46

2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 2:22

3 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 2:26

4 BARDET Romain Team DSM 2:35

5 YATES Adam INEOS Grenadiers 3:44

6 QUINTANA Nairo Team Arkéa Samsic 3:58

7 GAUDU David Groupama - FDJ 4:07

8 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 7:39

9 MAS Enric Movistar Team 9:32

10 VLASOV Aleksandr BORA - hansgrohe 10:06

11 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 10:33

12 KRUIJSWIJK Steven Jumbo-Visma 14:50

13 MEINTJES Louis Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 15:46

14 MADOUAS Valentin Groupama - FDJ 17:54

15 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 21:37

16    JUNGELS Bob AG2R Citroën Team 22:00

17 KUSS Sepp Jumbo-Visma 24:55

18 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost 27:16

19 MAJKA Rafał UAE Team Emirates 31:30

20 SÁNCHEZ Luis León Bahrain - Victorious 8:27

21 PINOT Thibaut Groupama - FDJ 39:42

22 CARUSO Damiano Bahrain - Victorious 41:54

23 KONRAD Patrick BORA - hansgrohe 42:18

24 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic 42:55

25 TEUNS Dylan Bahrain - Victorious 43:32

26 BENOOT Tiesj Jumbo-Visma 48:07

27 GALLOPIN Tony Trek - Segafredo 51:01

28 KÄMNA Lennard BORA - hansgrohe 54:02

29 FROOME Chris Israel - Premier Tech 54:16

30 IZAGIRRE Ion Cofidis 56:01

31 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 56:07

32 SCHULTZ Nick Team BikeExchange - Jayco 56:46

33 PARET-PEINTRE Aurélien AG2R Citroën Team 56:59

34 JORGENSON Matteo Movistar Team 1:02:26

35 URÁN Rigoberto EF Education-EasyPost 1:02:58

36 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 1:03:39

37 SCHÖNBERGER Sebastian B&B Hotels - KTM 1:04:38

38 MOLLEMA Bauke Trek - Segafredo 1:05:58

39 LEKNESSUND Andreas Team DSM 1:06:25

40 VERONA Carlos Movistar Team 1:06:59

41 GENIETS Kevin Groupama - FDJ 1:09:26

42 VELASCO Simone Astana Qazaqstan Team 1:09:45

43 HOULE Hugo Israel - Premier Tech 1:11:58

44 GESCHKE Simon Cofidis 1:15:48

45 THOMAS Benjamin Cofidis 1:16:54

46 MARTÍNEZ Daniel Felipe INEOS Grenadiers ,,

47 OWSIAN Łukasz Team Arkéa Samsic 1:16:56

48 LATOUR Pierre TotalEnergies 1:17:30

49 SCHACHMANN Maximilian BORA - hansgrohe 1:17:59

50 STORER Michael Groupama - FDJ 1:19:45

51 DILLIER Silvan Alpecin-Deceuninck 1:19:49

52 IZAGIRRE Gorka Movistar Team 1:19:55

53 ZEITS Andrey Astana Qazaqstan Team 1:20:18

54 VAN BAARLE Dylan INEOS Grenadiers 1:21:04

55 KÜNG Stefan Groupama - FDJ 1:22:11

56 HAMILTON Chris Team DSM 1:22:47

57 ZIMMERMANN Georg Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 1:22:50

58 DOMBROWSKI Joe Astana Qazaqstan Team 1:23:18

59 PASQUALON Andrea Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 1:25:28

60 BOUET Maxime Team Arkéa Samsic 1:27:56

61 TUSVELD Martijn Team DSM 1:28:45

62 FUGLSANG Jakob Israel - Premier Tech 1:28:47

63 BOASSON HAGEN Edvald TotalEnergies ,,

64 BETTIOL Alberto EF Education-EasyPost 1:28:51

65 BONNAMOUR Franck B&B Hotels - KTM 1:29:30

66 GOOSSENS Kobe Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 1:29:41

67 WOODS Michael Israel - Premier Tech 1:30:09

68 SOLER Marc UAE Team Emirates 1:31:48

69 MÜHLBERGER Gregor Movistar Team 1:33:05

70 CHEREL Mikaël AG2R Citroën Team 1:35:40

71 POLITT Nils BORA - hansgrohe 1:38:16

72 SBARAGLI Kristian Alpecin-Deceuninck 1:38:50

73 CLARKE Simon Israel - Premier Tech 1:38:59

74 OLIVEIRA Nelson Movistar Team 1:40:33

75 WRIGHT Fred Bahrain - Victorious 1:41:56

76 ROLLAND Pierre B&B Hotels - KTM 1:43:32

77 PÉRICHON Pierre-Luc Cofidis 1:45:09

78 PEREZ Anthony Cofidis 1:45:25

79 CATTANEO Mattia Quick-Step Alpha Vinyl Team 1:46:42

80 CASTROVIEJO Jonathan INEOS Grenadiers 1:47:42

81 LOUVEL Matis Team Arkéa Samsic 1:48:24

82 TRATNIK Jan Bahrain - Victorious 1:50:30

83 GILBERT Philippe Lotto Soudal 1:50:49

84 MOHORIČ Matej Bahrain - Victorious 1:54:55

85 NIV Guy Israel - Premier Tech 1:55:49

86 DEWULF Stan AG2R Citroën Team 1:56:24

87 NEILANDS Krists Israel - Premier Tech 1:56:58

88 LAPORTE Christophe Jumbo-Visma 1:57:35

89 GROßSCHARTNER Felix BORA - hansgrohe 1:57:40

90 COSNEFROY Benoît AG2R Citroën Team 1:58:28

91 CICCONE Giulio Trek - Segafredo 1:58:54

92 SIMMONS Quinn Trek - Segafredo 1:59:13

93 SWIFT Connor Team Arkéa Samsic 1:59:30

94 DOULL Owain EF Education-EasyPost 2:00:32

95 SKUJIŅŠ Toms Trek - Segafredo 2:01:23

96 DUCHESNE Antoine Groupama - FDJ 2:01:31

97 ERVITI Imanol Movistar Team 2:01:46

98 1GANNA Filippo INEOS Grenadiers 2:02:59

99 BYSTRØM Sven Erik Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 2:03:39

100 CORT Magnus EF Education-EasyPost 2:04:07

101 MATTHEWS Michael Team BikeExchange - Jayco 2:04:19

102 STUYVEN Jasper Trek - Segafredo 2:04:57

103 HALLER Marco BORA - hansgrohe 2:05:17

104 HOFSTETTER Hugo Team Arkéa Samsic 2:06:00

105 BAGIOLI Andrea Quick-Step Alpha Vinyl Team 2:07:25

106 KRON Andreas Lotto Soudal 2:07:26

107 FELLINE Fabio Astana Qazaqstan Team 2:09:41

108 DEGENKOLB John Team DSM 2:09:57

109 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck 2:10:55

110 GOUGEARD Alexis B&B Hotels - KTM 2:14:12

111 PEDERSEN Mads Trek - Segafredo 2:15:08

112 BISSEGGER Stefan EF Education-EasyPost 2:15:43

113 CAPIOT Amaury Team Arkéa Samsic 2:15:50

114 PETIT Adrien Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 2:18:13

115 BAUER Jack Team BikeExchange - Jayco 2:18:50

116 RUTSCH Jonas EF Education-EasyPost 2:19:41

117 WELLENS Tim Lotto Soudal 2:20:36

118 RIABUSHENKO Alexandr Astana Qazaqstan Team 2:21:41

119 MEZGEC Luka Team BikeExchange - Jayco 2:22:16

120 VAN HOOYDONCK Nathan Jumbo-Visma 2:22:26

121 LE GAC Olivier Groupama - FDJ 2:22:28

122 LEMOINE Cyril B&B Hotels - KTM 2:23:44

123 KRIEGER Alexander Alpecin-Deceuninck 2:24:25

124 BARTHE Cyril B&B Hotels - KTM 2:25:30

125 DAINESE Alberto Team DSM 2:26:17

126 BURGAUDEAU Mathieu TotalEnergies 2:27:14

127 LAMPAERT Yves Quick-Step Alpha Vinyl Team 2:27:24

128 VAN DER HOORN Taco Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 2:27:37

129 KRISTOFF Alexander Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 2:27:43

130 VAN KEIRSBULCK Guillaume Alpecin-Deceuninck 2:27:49

131 MOZZATO Luca B&B Hotels - KTM 2:28:19

132 PLANCKAERT Edward Alpecin-Deceuninck 2:28:54

133 GRUZDEV Dmitriy Astana Qazaqstan Team 2:28:55

134 EEKHOFF Nils Team DSM 2:31:02

135 ROWE Luke INEOS Grenadiers 2:32:06

136 GRADEK Kamil Bahrain - Victorious 2:32:17

137 VERMEERSCH Florian Lotto Soudal 2:33:15

138 SÉNÉCHAL Florian Quick-Step Alpha Vinyl Team 2:34:05

139 SAGAN Peter TotalEnergies 2:34:18

140 VAN MOER Brent Lotto Soudal 2:35:44

141 BODNAR Maciej TotalEnergies 2:36:00

142 BOIVIN Guillaume Israel - Premier Tech 2:36:34

143 VAN POPPEL Danny BORA - hansgrohe 2:36:43

144 LECROQ Jérémy B&B Hotels - KTM 2:38:25

145 HONORÉ Mikkel Frølich Quick-Step Alpha Vinyl Team 2:38:51

146 WALSCHEID Max Cofidis 2:42:17

147 GROENEWEGEN Dylan Team BikeExchange - Jayco 2:45:42

148 JAKOBSEN Fabio Quick-Step Alpha Vinyl Team 2:46:33

149 FRISON Frederik Lotto Soudal 2:52:39

150 JANSE VAN RENSBURG Reinardt Lotto Soudal 2:53:09

151 JUUL-JENSEN Christopher Team BikeExchange - Jayco 2:53:21

152 TORRES Albert Movistar Team 2:57:14

153 JANSEN Amund Grøndahl Team BikeExchange - Jayco 2:57:40

154 MØRKØV Michael Quick-Step Alpha Vinyl Team 3:01:59

155 LAFAY Victor Cofidis 3:02:27

156 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates 3:02:59

157 EWAN Caleb Lotto Soudal 3:04:27

158 BJERG Mikkel UAE Team Emirates 3:11:16

159 TURGIS Anthony TotalEnergies 3:13:30

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Prologo si appresta a vivere un altro grande giro da protagonista. Il marchio italiano di selle e accessori di alta gamma sarà presente al Giro d’Italia 2026 con ben...

Specialized presenta la nuova Sworks Recon EVO, una scarpa offroad progettata per chi cerca massima trasmissione della potenza, stabilità assoluta e comfort di livello mondiale, dalle competizioni XC più esplosive alle lunghe...

L’occhiale 030 è una delle novità Salice per il 2026 ed è un prodotto moderno e versatile dotato di una montatura leggera e comoda, ma soprattutto di una singola lente...

Si è chiusa a Girona, in Spagna, l’edizione 2026 di The Traka, uno degli appuntamenti più rilevanti del calendario gravel europeo svoltosi dal 29 aprile al 3 maggio, che ha visto Northwave al...

LEGO Italia scende in pista al Giro d’Italia 2026 portando l’energia dei mattoncini LEGO® lungo le strade della Corsa Rosa. In occasione della 109esima edizione di una delle competizioni ciclistiche...

La velocità conta e conta moltissimo, inutile girarci tanto attorno, ma non tutti possono aspirare ad un top di gamma caratterizzato da contenuti esclusivi. Rapida, la nuova proposta Wilier Triestina, non rappresenta...

Oggi a Milano il cielo è grigio, ma non per questo se fossimo usciti in bicicletta non avremmo dovuto usare una valida protezione solare. Ce lo ha ricordato la presentazione...

In occasione del Giro d'Italia, la Bardiani-CSF 7 Saber correrà con una bicicletta speciale: la De Rosa 70 Ogni Maggio, un tributo alla storia e ai valori del ciclismo italiano....

Il mondo delle e-mtb sta cambiando sotto i nostri occhi, una rivoluzione che non lascia indifferenti gli attentissimi proprietari di Doctorbike, negozio fisico situato a Magenta e store online costantemente orientato...

ASSOS of Switzerland ed EF Pro Cycling svelano oggi la speciale capsule collection "Ride In Peace”, un kit in edizione limitata progettato per il Giro d’Italia 2026. Ogni anno, la...

Lo vediamo nelle gare di ogni giorno, sia su strada che nel gravel: i record crollano e le medie orarie sono schizzate alle stelle. È un processo che parte da...

Al telaio, al manubrio, al sottosella e alla forcella. E TAAC che, con quell’inconfondibile rumore secco e breve, tutte le borse sono agganciate alla bici, pronte a percorrere gli sterrati...

Nalini propone una soluzione innovativa per elevare la sicurezza di chi corre in bici e lo fa attraverso l'Airbag Bibshort System, il primo pantaloncino con airbag integrato per ogni specialità...

Factor Bikes ha appena annunciato l’arrivo di SARANA, un nuovo innesto che perfeziona la gamma gravel del marchio. Progettata per ridefinire i concetti di velocità, controllo ed efficienza sulle lunghe distanze...

Santini Cycling presenta il nuovo body MADSS Gravel, evoluzione del proprio iconico body da strada, pensato per rispondere alle esigenze delle discipline gravel e delle lunghe distanze. Il capo si...

Bianchi annuncia la star della MotoGP Marco Bezzecchi come nuovo global ambassador del brand. La partnership con Bezzecchi — attualmente leader della classifica MotoGP dopo aver conquistato le prime tre...

Quest'anno Castelli raggiunge un traguardo davvero storico: celebra il suo 150° anniversario con una serie di iniziative di alto profilo, a cominciare dalla presentazione di una speciale divisa commemorativa che...

Proxim W660 è la sella che Prologo ha realizzato per chi in mtb non si ferma davanti a nulla,  sfidando salite e discese, fango e terreni asciutti o rocciosi nell’enduro...

830 grammi di pura originalità, cosi si presenta Anima, la bici gravel prodotta da Guerciotti per chi vive di alte prestazioni. Leggera, dinamica e reattiva, è un top di gamma...

Sidi conferma la propria presenza al Bike Festival Riva del Garda, in programma dal 1 al 3 maggio 2026, uno degli appuntamenti più attesi del panorama europeo dedicato al mondo...

I nuovi pneumatici Hutchinson sono progettati con precisione e soluzioni avanzate per garantire massimo controllo e velocità, esattamente come richiesto oggi dalla divisione Gravel Racing. Arriva oggi il nuovo Touareg...

Arriva un momento in cui un'innovazione smette di essere una pietra miliare e diventa uno standard. Quel momento è arrivato: presentiamo il nuovo gruppo Campagnolo Record 13. Con il Record 13,...

È il 28 aprile e proprio oggi in occasione del prologo a cronometro del Tour de Romandie sarà il Campione del Mondo della corsa in linea Tadej Pogačar a portare in gara la...

Può una cena condizionare la resa atletica di uno sportivo nella giornata successiva? Potremmo dirvi di sì e ci sono davvero molti aspetti da tenere in considerazione per preparare una...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




L’occhiale 030 è una delle novità Salice per il 2026 ed è un prodotto moderno e versatile dotato di una...
830 grammi di pura originalità, cosi si presenta Anima, la bici gravel prodotta da Guerciotti per chi vive di alte...
di Giorgio Perugini
Non sono certo una novità assoluta, ma una cosa dovremmo subito metterla in chiaro: le 303 XPLR S sono ruote...
di Giorgio Perugini
Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A...
di Giorgio Perugini
Oggi più che mai il mercato del ciclismo è saturo di bici dalle altissime prestazioni, prodotti esclusivi sia per l’alto...
di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy