I PIU' LETTI
WILIER CENTO10NDR, LIBERA COME IL VENTO
dalla Redazione | 12/12/2017 | 11:07

Le bici di oggi sono legate a definizioni, sigle e spesso, nel mondo virtuale,  anche ad hashtag, vere e proprie voci per dare una specificità al prodotto. È giusto catalogare tutto, persino uno di quei mezzi che da sempre simboleggia il puro concetto di libertà? Non so se in casa Wilier abbiano fatto un ragionamento simile, ma una cosa è certa, la nuova Cento10NDR nasce così, libera da definizioni e dotata di un grande potenziale per portarvi ovunque con quel pizzico di comodità in più che non guasta mai. Link: Wilier Cento10ndr Il progetto Cento10NDR ruota attorno all’Actiflex System, un efficace sistema ammortizzante  basato su un dissipatore interposto tra tubo verticale e parte alta dei foderi posteriori mediante un link in alluminio. Il dissipatore, prodotto con un modernissimo tecnopolimero, ha un ruolo fondamentale nel filtrare tutte le vibrazioni derivanti dal terreno senza però far variare minimamente le distanze tra manubrio, sella e pedali. In questa dinamica è il carro posteriore, realizzato da due semi-carri indipendenti congiunti dal link, a stabilizzare tutto permettendo una ottima trazione su qualsiasi superficie. Questo sistema impedisce che si verifichino particolari torsioni laterali e si dimostra estremamente valido anche in fase di vigorosi rilanci. Esistono tre versioni di dissipatori, uno di colore chiaro per la taglia XS ed S, uno grigio per la M ed uno nero per la L ed XL. Il comparto formato da link e dissipatore ricalca dal punto di vista aerodinamico il tipico snodo dei foderi delle bici aero, ulteriore dettaglio che perfeziona il progetto Actiflex System. Il telaio pesa 1080gr e utilizza carbonio 60Ton, formato da fibre compattate a cui viene aggiunto un materiale viscoelastico che ne aumenta l’attitudine a dissipare le vibrazioni. Osservando bene il telaio, se ne apprezzano le strette parentele con il modello Cento10AIR, la bici aero di alta gamma di Wilier. I profili sono sviluppati grazie ad algoritmi che definiscono le migliori dimensioni dei tubi per ottenere la massima efficienza aerodinamica.

Gli stessi profili sono poi elaborati con la teoria di Kamm, secondo cui tutti i profili con coda tronca assicurano stessa resa aerodinamica di quelli alari, offrendo però risparmio di peso e maggior rigidità torsionale. La forcella gioca un ruolo fondamentale per diminuire le turbolenze, a tutto vantaggio del comparto posteriore. Grazie alla Dual Brakes Technology, la forcella anteriore è predisposta sia per il sistema frenante tradizionale dual pivot che per il freno a disco e consente il passaggio nascosto del cavo idraulico. Il merito di questa trasformazione va al kit opzionale che vi fa passare dal perno passante Thru-Axle da 12mm al tradizionale QR setup.

Il carro posteriore adotta le stesse caratteristiche e ha forme asimmetriche per contrastare il tiro catena. Il movimento centrale con cuscinetti di tipo Press Fit 86.5 dimostra una grande rigidità. Infine, notevole è l’integrazione dei cavi a livello di manubrio e pipa grazie al nuovo sistema studiato internamente da Wilier. Il discorso aero trova ampio risalto anche negli spessori per alzare il manubrio, ben sagomati tanto da fondersi con la pipa. Infine, sul tubo obliquo è posizionata una piccola finestra attraverso cui è possibile regolare il cavo del deragliatore anteriore, dettaglio essenziale visto che tutto scorre internamente. Su strada
Questa Cento10NDR montata con Ultegra R8000
(un gruppo davvero ottimo, Qui il link) e Mavic Cosmic Pro Carbon Exalith con freni caliper direct mount è molto lontana da quella provata durante la presentazione alla stampa, preparata con freni a disco e pneumatici da 28mm. Una configurazione come questa è sicuramente più leggera e reattiva e ben si sposa con l’amatore che alterna qualche gf alle classiche uscite della domenica in compagnia degli amici.

Actiflex System smussa gran parte delle asperità derivanti dall’asfalto, sensazione resa ancor più piacevole  da una geometria meno esasperata. Più corta e leggermente più alta di una bici racing, la Cento10NDR regge benissimo lo sconnesso e nella versione con freni a disco diventa una bella “gravel” veloce in grado di masticare asfalto e strade bianche con grande voracità. Il lavoro del dissipatore si avverte un po’ se pedalate molto agili ma in qualsiasi tipo di utilizzo fa il suo lavoro stabilizzando la marcia.

Durante il test non sono mancate strade difficili a cui ho affiancato qualche sterrato.
Nonostante i pneumatici da 25mm non fossero del tutto a loro agio in un contesto ghiaioso, Actiflex System ha mostrato tutta la sua validità filtrando la maggior parte degli scossoni, un grande vantaggio per chi soffre di schiena. Il triangolo anteriore e la forcella formano però un comparto solido e stabile, importante per offrire tutta la sicurezza necessaria a chi si affida totalmente alla bici. Cento10 NDR punta con decisione a quei ciclisti che non sono afflitti da “agonismo cronico”, quindi può soddisfare potenzialmente la stragrande maggioranza degli appassionati in circolazione. Con i freni tradizionali e ruote a profilo alto si dimostra molto veloce sul passo ma non trattatela come una tipica reattiva bici da gara perché non lo è.

Parlavamo all’inizio di quanto sia riduttivo attribuirle delle definizioni e con Cento10NDR è proprio così. Si tratta di una bici moderna ed estremamente polivalente. Probabilmente, viste le caratteristiche del telaio, punterei direttamente ad una versione allestita con freni a disco, proprio per estenderne il range d’azione. Cento10NDR è disponibile in 6 taglie e con 4 verniciature davvero accattivanti. A queste vanno ad affiancarsi tutte le diverse possibilità generate dal progetto di personalizzazione chiamato Infinitamente. https://www.wilier.com/it

 

Caratteristiche salienti
    carbonio 60Ton
    Actiflex System
    sistema semi integrato manubrio-pipa
    geometria comoda
    aerodinamica
    taglie ben bilanciate
    qualità Wilier
    interchangeable Qr/TA Dropout
    disponibilità di due sistemi frenanti, disc e caliper direct mount

 

★★★★☆ design
★★★★★ finiture
★★★★★ tecnologia
★★★★☆ prezzo
★★★☆☆ leggerezza
★★★★★ tenuta nel tempo
★★★★★ comodità
★★★★☆ aerodinamica
★★★★★ versatilità

Giorgio Perugini








Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
De Rosa festeggia i 20 anni di Idol e i 25 di lavorazione del carbonio con uno dei suo modelli più iconici. «Mio nonno modellava l’acciaio. Mio padre ha creduto nel...

La collaborazione tra i marchi produttori ed i team si fa sempre più stretta, esattamente come accade tra Continental e l’UAE Team Emirates - XRG. Le due realtà hanno portato...

“Bring your cycling climbs inside”, questo il claim per il nuovo Tacx Alpine di Garmin, il simulatore di pendenza che rende il ciclismo indoor ancora più coinvolgente. Il nuovo dispositivo...

Bryton presenta i nuovi Rider 650 e Rider 550, due ciclo computer GPS progettati per offrire funzionalità avanzate, un'interfaccia intuitiva e una straordinaria nitidezza dei colori, il tutto a un...

Specialized si conferma ai vertici del panorama internazionale della mountain bike grazie a un weekend di gare memorabile in occasione della Coppa del Mondo di Val di Sole. Il...

Quando Remco chiama, Specialized risponde! “Solo con Specialized posso chiedere al team di sviluppo questa scarpa e gareggiare con essa solo otto mesi dopo. Super leggera, ottimo superficie d’appoggio e...

SHIMANO debutta nel segmento gravel wireless con i nuovi componenti specifici GRX Di2 a 12 velocità. Sfruttando il cockpit wireless introdotto con i suoi gruppi stradali e gravel a 12...

Si parla spesso di giusto compromesso, non una semplice frase fatta, ma una vera benedizione per prodotti che si identificano perfettamente con il loro rapporto qualità-prezzo. VISION, solido ed innovativo...

Un nuovo logo, una nuova estetica, lo stesso credo: “Made to Progress”. SIDI, punto di riferimento internazionale nella produzione di calzature per ciclismo e motociclismo, annuncia il proprio rebranding, frutto...

Se le velocità nelle gare UCI Gravel Series aumentano, servono bici più veloci e questo è evidente, ma ci sono mille e più sfumature da tenere sotto controllo per progettare...

Se due marchi che fanno dell’innovazione e della qualità dei prodotti la loro bandiera si incontrano, è lecito aspettarsi qualcosa di rivoluzionario. Questo è quello che accade a due colossi...

KS prova rivoluzionare il mercato dei reggisella telescopici con il nuovo Race Circuit, un prodotto dotato della tecnologia wireless caratterizzato però da un costo accessibile e da tanta affidabilità. Basato...

È con grande orgoglio che Scicon Sports annuncia il rinnovo per la prestigiosa collaborazione che la lega al Tour de France, infatti, è pronta la nuova capsule collection che comprende...

Shimano presenta oggi il nuovo SHIMANO DEORE M6200, andando a completare la gamma di componenti wireless destinati alla mtb. I nuovi componenti DEORE utilizzano le stesse innovazioni introdotte poco fa con le...

La stagione calda del ciclismo è iniziata e i giochi sono aperti. Con Tadej Pogačar ci si emoziona, sempre. Ogni gara è una sorpresa e un batticuore. Testa, classe, strategia...

Garmin annuncia il nuovo Edge® MTB, un bike computer GPS robusto e compatto progettato appositamente per gli appassionati di MTB. Questo nuovo device nasce per affiancarvi in qualsiasi sentiero. Edge® MTB...

La nuova Áspero-5 è la bici gravel più aerodinamica mai creata. Cervélo è sinonimo di prestazioni aerodinamiche e mette i suoi 30 anni di esperienza anche nel mondo delle gare...

Le tue performance devono valere il 100 per cento dell’impegno che ci metti: abbiamo progettato quindi i nostri gruppi proprio con questo obiettivo. La nostra incredibile frenata si ottiene senza...

In occasione del decimo compleanno di Pas Normal Studios, celebre marchio di abbigliamento da ciclismo nato a Copenaghen, prende vita una bellissima bicicletta in edizione limitata prodotta da Colnago, leggendario...

Si parla di piena totalità, un 100% detto in numeri e percentuali, ecco a voi Nova 2.0, la prima sella totalmente riciclabile. Sostenibilità e design vanno di pari passo in...

Quello dovuto alla foratura è un tempo morto che spezza un giro in bici e ridurre al massimo questo intervallo per rimettersi in sella è ancora più semplice oggi grazie...

Ad una barretta energetica affidiamo un grande ruolo quando siamo impegnati nello sport, un ruolo che deve esser certamente all’altezza con la fornitura di un adeguato apporto di carboidrati. Ma...

Probabilmente è stata la bici che ha incuriosito di più nel Criterium du Dauphine fino ad ora e lo è ancora di più oggi dopo la vittoria ottenuta nella quinta...

Un viaggio non si fa certo solo verso una destinazione e non si riassume mai solo delle suo due parti “partenza e arrivo”. Un viaggio concede sempre spazio e tempo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy