I PIU' LETTI
ARCTIC RACE OF NORWAY 2025, PERCORSO E FAVORITI AL VIA
di Federico Guido | 06/08/2025 | 18:40

Saranno i suggestivi scenari della contea di Troms ad ospitare da domani fino a domenica 10 agosto l’Arctic Race of Norway 2025, breve corsa a tappe norvegese il cui menù quest’anno prevede 658 chilometri e 9200 metri di dislivello complessivi spalmati in quattro tappe.

Il via della gara scandinava marchiata A.S.O., giunta alla sua dodicesima edizione e vinta l’anno scorso da Magnus Cort (Uno-X Mobility) davanti a Clement Champoussin e Kevin Vermaerke, prenderà il via da Borkenes con una frazione adatta alle ruote veloci che, scavallato l’ultimo GPM ai -30 dal traguardo, sul traguardo di Harstad potranno verosimilmente contendersi la prima vittoria parziale e la prima maglia gialla in palio.

Il giorno seguente, nella Tennevoll - Sørreisa di 153 km, il copione non dovrebbe variare visto che il profilo altimetrico piuttosto semplice strizza nuovamente l’occhio agli sprinter i quali, tuttavia, dovranno prestare particolare attenzione al finale dove il circuito (da ripetere tre volte) comprendente 1900 metri in sterrato potrebbe scombussolare i piani e rendere difficoltosa l’impostazione della volata conclusiva.

Dato spazio ai velocisti, sabato sarà il turno degli uomini di classifica prendersi col proscenio nella tappa regina che condurrà il gruppo da Husøy a Målselv: qui, al termine dell’arcigna salita di 3,7 km al 7.8% di pendenza media già sede d’arrivo nel 2021 e nel 2015, gli scalatori più esplosivi potranno fare la differenza e, in caso di distacchi sensibili, andare a ipotecare il successo in classifica generale.

Domenica infatti, lungo i 9 giri del circuito cittadino di Tromsø caratterizzato dalla breve asperità di Prestvannet (1,2 km al 7.5% di pendenza media), sarà difficile scavare grandi gap e, verosimilmente, saranno nuovamente gli sprinter più resistenti o, eventualmente, qualche coraggioso finisseur a giocarsi l’ultimo scalpo di rilievo della corsa.

GLI UOMINI DA TENERE D’OCCHIO. Nome forte al via dell’Arctic Race of Norway 2025 è certamente quello di Tom Pidcock. Il neocampione europeo di cross-country tornerà a gareggiare a strada dopo oltre un mese dall’ultimo impegno all’Andorra MoraBanc Clàssica ma la forma palesata recentemente sulle ruote grasse e un percorso che si sposa alla perfezione con le sue caratteristiche lo rendono indubbiamente il faro della corsa.

Chi proverà, tra i 107 corridori al via, a fare corsa di testa assieme al britannico cercando di metterlo in difficoltà sarà sicuramente la Uno-X Mobility che con Andreas Leknessund da un lato e l’eterno Alexander Kristoff dall’altro tenterà non solo di bissare il successo in classifica generale dell’anno scorso ma anche, allo stesso tempo, di portarsi a casa quante più tappe possibili.

Su questo fronte, c’è da attendersi nel vivo dell’azione anche Corbin Strong (apparso decisamente in forma all’ultimo Tour de Wallonie concluso con una vittoria di tappa e due secondi posti più la vittoria in classifica generale), Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling), Arne Marit (Intermarchè-Wanty), Jason Tesson (Team TotalEnergies), Pau Miquel (Equipo Kern Pharma) e il battagliero trio dell’XDS-Astana composto da Cees Bol, Aaron Gate (il più anziano a debuttare nella manifestazione quest’anno) e Davide Ballerini.

Il canturino sarà uno dei sei azzurri al via assieme ai debuttanti all’ARN Nicolas Milesi (Arkéa - B&B Hotels), Lorenzo Rota (Intermarchè-Wanty), Stefano Oldani (Cofidis) e a due uomini che, invece, conoscono già l’atmosfera della corsa norvegese come Davide De Pretto (vincitore con la sua Jayco-AlUla l’anno scorso della classifica a squadre) e Cristian Scaroni.

Il bresciano, reduce dalle buone prove in Spagna, proverà a vendicare l’amaro secondo posto in classifica generale rimediato qui due anni orsono alle spalle di Stephen Williams, una missione questa non semplice vista la contemporanea presenza sul suo cammino, oltre ai già citati Pidcock e Leknessund, di rivali agguerriti come Kevin Vermaerke (terzo sia nel 2024 che l’anno scorso), Eddie Dunbar (Jayco-AlUla), Dylan Teuns (Cofidis), Florian Stork (Tudor), Lander Loockx (Unibet Tietema Rockets) e Merhawi Kudus (Burgos Burpellet BH) che andranno tutti a caccia del miglior piazzamento possibile nella graduatoria finale.

LE DICHIARAZIONI DI KRISTOFF, LEKNESSUND E PIDCOCK.

Kristoff: “Anni fa riuscii ad impormi all’Arctic Race il primo giorno ma allora ero più in forma e il livello non era alto come lo è adesso, quindi vediamo. La seconda tappa dovrebbe concludersi allo sprint ed è quella dove credo io abbia le maggiori possibilità di vincere. Anche a Tromsø, a dire il vero, ho fatto bene in passato ma con tutti i giri del circuito che dovremo fare il dislivello complessivo sarà maggiore a quello delle tappe disputate lì in passato. Di sicuro cercherò di aiutare  Leknessund, il nostro uomo per la generale, nella terza tappa. Quanto è cambiata la corsa? Anni fa non era una gara molto importante, non partecipavano grandi nomi, mentre ora ci sono al via ragazzi come Pidcock che la usano per prepararsi alla Vuelta quindi indubbiamente è una manifestazione che sta crescendo. È sicuramente una corsa molto bella e una delle più sicure che si possano fare: qui, infatti, non ci sono molti pericoli lungo le strade e il clima è molto più rilassato rispetto alle gare che si disputano in Belgio o in Francia”.

Leknessund: “Per me questa non è una gara come le altre. Ho iniziato a concorrere in concomitanza con le prime edizioni di questa corsa con la quale, possiamo dire, sono cresciuto, prima andando a tifare a bordo strada, poi lavorando come volontario e infine partecipandovi e vincendola nel 2022. Se dovessi dire una tappa che mi piacerebbe portare a casa direi senza dubbio quella che termina nella mia Tromsø, la “Parigi del Nord”, la città dove sono nato. Per me è un posto speciale e spero che domenica tutte le persone potranno ammirarne la bellezza”.

Pidcock: “È trascorso diverso tempo dall’ultima corsa su strada e l’idea, dunque, è quella di usare questa gara come preparazione per la Vuelta di Spagna. Ovviamente però non mi tiro indietro e proverò a vincere perché, dopotutto, questa è una buona occasione per alzare le braccia al cielo. Cosa mi aspetto dalla Vuelta? Se riuscirò a migliorare e a ritrovare un po' delle sensazioni che avevo a inizio anno, penso che potrò far bene e ottenere qualcosa in più rispetto al Giro dove, venendo da un grosso blocco di corse, ho mostrato di avere un buon ritmo ma mi mancava un po’ di freschezza”.

LE FRAZIONI IN PROGRAMMA.

Tappa 1: Borkenes (Kvæfjord)-Harstad, 182 chilometri            

Tappa 2: Tennevoll (Lavangen)-Sørreisa, 153 chilometri

Tappa 3: Husøy (Senja)-Målselv, 182 chilometri

Tappa 4: Tromsø-Tromsø, 141 chilometri

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

Guerciotti srl, la prestigiosa azienda milanese produttrice dell’omonimo marchio di biciclette e che ha di recente festeggiato il suo sessantesimo anniversario di attività, sta sviluppando la sua rete vendita. E’...

È stato l’enigma di inizio stagione, il mistero che si è tramutato in una sontuosa gamma di ruote al servizio della formazione World Tour Picnic PostNL. Sono ben quattro i...

Specialized presenta oggi la bellissima e velocissima S-Works Tarmac SL8 “Demi Dreaming LTD”, un’edizione limitata disponibile in soli 400 esemplari numerati ispirata a Demi Vollering, una delle più grandi atlete del circuito...

La nuova proposta Razer di Northwave è una scarpa passe-partout, un prodotto polivalente per chi ama il fuoristrada in ogni sua sfumatura. Comoda, traspirante e leggera gioca il ruolo del...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy