I PIU' LETTI
TEAM DE ROSA-SANTINI. In arrivo le Protos e le King XS
dalla Redazione | 04/10/2014 | 08:18

Il Team De Rosa Santini pedalerà con le migliori biciclette prodotte da De Rosa, lo storico marchio di Cusano Milanino (Mi) nato nel lontano 1953 dalla grande passione di Ugo De Rosa e che nel corso di oltre sessant'anni ha affiancato alcuni tra i più grandi campioni del mondo delle ruote, da Merckx a Moser, da Argentin a Berzin, da Savoldelli a Petacchi.

Saranno due i modelli in uso alla squadra granfondo, la Protos e la King XS, entrambe con una colorazione dedicata ed esclusiva, riservata al team.

La Protos nasce alla fine del 2010, dall'ispirazione che Danilo De Rosa trae dalle linee muscolose ma tese di una bicicletta prodotta a scopo promozionale da un famoso brand automobilistico. Il compito di tradurre l'idea in progetto è affidata all'ingegnere e designer Marco Genovese, che in poco tempo interpreta al meglio le intenzioni di Danilo, realizzando un prodotto che sa abbinare qualità, performance, comfort e gusto estetico.

La Protos infatti si distingue immediatamente all'occhio per il design importante ma lineare, con i suoi tubi oversize che hanno permesso di incrementare il rapporto tra rigidezza e peso del 35% rispetto alle altre biciclette da competizione, ma che tuttavia, grazie al mix sapiente di tre diversi tipi di carbonio, non compromettono il comfort del telaio, regalando sensazioni di grande stabilità del mezzo. Il telaio è realizzato con le migliori fibre di carbonio oggi in commercio ed è composto dal 50% di fibra TI800, dal 40% di TI1000 e dal 10% di XN60. Un apposito brevetto permette il più efficace scorrimento dei cavi all'interno del telaio. La scatola del movimento centrale è Press Fit da 86,5 mm con un diametro da 41 mm.

La forcella è integrata al telaio ed è stata una delle prime soluzioni di questo genere sulle biciclette da corsa. La geometria della forcella e le sezioni dei foderi sono tali da conferire un'ottima guidabilità alla Protos, rendendola estremamente maneggevole e sicura. Lo sterzo è differenziato con l'alloggiamento superiore da 1 1/8“ e quello inferiore da 1 1/4”, con quest'ultima soluzione che è il miglior compromesso tra reattività e piacere di guida. I telai monoscocca della Protos sono realizzati in otto taglie differenti, ma per i più esigenti è possibile anche la personalizzazione del telaio su misura. I telai fasciati vengono realizzati direttamente in sede, secondo la geometria richiesta dall'utilizzatore. Il telaio grezzo della Protos di taglia intermedia (54,49 cm la misura dell'orizzontale virtuale) pesa circa 930 g.

La King XS nasce invece come alternativa alla Protos, con un design volutamente minimalista, elegante, dalle tubazioni più sottili. L'acronimo XS, Extrema Soft, racchiude l'essenza di questa bicicletta, reattiva e stabile come la “sorella”, ma ancora più maneggevole e leggera, con il telaio grezzo di taglia media (54,5 cm la misura dell'orizzontale virtuale) che pesa solo 780 g. Il tubo diagonale molto vicino alla ruota e la forcella integrata al telaio permettono di assorbire meglio le vibrazioni, oltre a conferire alla bici un aspetto molto racing. Come la Protos, anche la King XS è realizzata con un blend di tre tipi di fibra di carbonio: TI1000, TI800 e XN10. La scatola del movimento centrale è di tipo Press Fit da 86,5 mm con diametro da 46 mm.

Una particolarità della King XS è la predisposizione per accogliere esclusivamente i freni “direct mount”: questo sistema, fissando due pinze su due perni anziché a uno solo, consente di incrementare la potenza di frenata fino al 30%. Il freno anteriore è disposto sull'alloggiamento appositamente studiato sulla forcella, mentre il freno posteriore è collocato al di sotto della scatola del movimento centrale: il doppio punto di fissaggio infatti non si addice ad un posizionamento sui foderi alti, per via delle sollecitazioni a cui sarebbero sottoposte le zone di ancoraggio, mentre si sposa perfettamente con la robustezza della scatola movimento, uno dei punti necessariamente più solidi di tutto il telaio.

Sia la Protos che la King XS sono verniciate da artigiani italiani con un'esperienza pluriennale nel settore. Entrambi i modelli saranno caratterizzati dai colori propri del Team De Rosa Santini.

Come tutte le biciclette De Rosa, anche la Protos e la King XS sono soggette al programma di certificazione TUV, secondo cui ogni prodotto viene sottoposto a un serie di test statici e dinamici. I test statici vengono effettuati sia in sede a Cusano Milanino che presso l'Istituto Malignani di Udine.

Tutti i soci di ASD Cuore Grinta Passione, l'associazione sportiva che gestisce il Team De Rosa Santini, nonché i simpatizzanti della squadra potranno ammirare le biciclette della squadra presso lo show room De Rosa in via Vincenzo Bellini 24 a Cusano Milanino, e sia sabato 18 che 25 ottobre sarà possibile effettuare, sempre presso la sede De Rosa, un bike test, pedalando sui modelli De Rosa come quelli in uso alla nuova squadra granfondo. Nelle due giornate indicate i bike test verranno effettuati dalle ore 9.00 alle ore 16.00, solo su prenotazione e ad esaurimento disponibilità. Per inviare la propria richiesta di prenotazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile a questo link e inviarlo via mail all'indirizzo informazioni@teamderosasantini.it. La segreteria del team confermerà data e orario del test secondo disponibilità dei mezzi.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy