Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la trazione a cinghia, una delle migliori soluzioni per l’utilizzo urbano.
Affidabilità e minima manutenzione
La trasmissione a cinghia si presenta così, due voci a cui io aggiungerei anche la silenziosità. Una e-beke con motore Polini E-P3+ sarà sempre sportiva ed opra anche elegante grazie alla trasmissione a cinghia. Le performance garantite dal motore Polini E-P3+ con 75Nm di potenza sono davvero corpose, infine, con la stessa trasmissione è possibile sfruttare sia un cambio meccanico che elettronico, questo ultimo caso direttamente alimentato dal sistema E-P3+.
Controllo intelligente
Il motore E-P3+ è dotato di un sistema di controllo intelligente sviluppato appositamente per fornire la giusta coppia in funzione dello sforzo impresso sui pedali e per rispondere in maniera precisa alle variazioni di pedalata. In questo processo l’elettronica messa a punto da Polini riduce il tempo di risposta da parte del motore quando si inizia a pedalare portando a zero il tempo di interruzione della spinta nel momento in cui si smette di pedalare, inoltre, è un motore che vi permette di godere di una ottima assistenza fino a 120 rpm.
5 Mappature, tre di serie… due personalizzabili
Il motore E-P3+ dispone di 5 diverse mappature di cui 3 prestabilite e 2 interamente configurabili. Si parte con la Touring, per antonomasia dolce e progressiva, l'ideale per un utilizzo quotidiano vista la maggior autonomia consentita. Si passa poi alla Dynamic, briosa nel suo carattere sportivo, ma allo stesso tempo capace di fornire una assistenza naturale e precisa. Infine, se siete amanti delle prestazioni pure vi innamorerete della mappatura Race, una vera e propria mappa da gara, perfetta per offrire il massimo delle prestazioni (set up messo a punto attraverso l’esperienza fatta nelle gare sia del Campionato World Series che del Campionato Italiano FMI). Le due mappature configurabili Custom 1 / Custom 2 dall’utente tramite l’app per smartphone lasciano poi grande libertà. Detto questo, vi segnalo che le mappature prestabilite da Polini sono a mio avviso ottime e andranno bene anche ai più esigenti.
L’aiuto c’è tutto e dura a lungo
Il motore E-P3+, abbinato alla batteria Polini da 500 Wh, garantisce un’incredibile autonomia che può arrivare fino a 180 / 220 km nel livello 1, un chilometraggio garantito con un’assistenza del 30% calcolata con una frequenza di pedalata media di 60-80 rpm e con un peso del ciclista di 60-80 kg. Si parla sempre di una velocità media di 20-25 km/h su percorso pianeggiante, ma posso confermavi che si tratta di moltissimi km se siete un po’ parsimoniosi. Chi desidera ancora più autonomia potrà affiancare alla batteria da 500 Wh una Bottle Battery Polini di 250 Wh di capacità. Oggi con la trasmissione a cinghia avrete tutto questo, merito di anni di ricerca e sviluppo, un percorso in cui Polini è arrivata a mettere a punto uno dei motori migliori al mondo.