Sembra strano a dirsi, ma la maggior parte dei ciclisti prende estremamente alla leggera la lubrificazione della catena. Detto questo, occorre ricordare che una catena pulita e ben lubrificata fa consumare meno energie e rende la trasmissione più silenziosa e longeva. Visti i costi del kit catena/pacco pignoni/corone, mi sembra doveroso fare una piccola manutenzione settimanale, che ne dite? I prodotti di Wend, azienda statunitense, sono lubrificanti ad alte prestazioni realizzati con 40 e passa anni di esperienza. L’ultima novità è il kit Chain Wax Spectrum Colors, un lubrificante a base cerosa che protegge la catena, riduce gli attriti e dona un po’ di colore alla trasmissione.
Il kit è composto da un prodotto per pulire la catena chiamato Wax-Off in grado di penetrare tra lo sporco e rimuovere velocemente ogni traccia di grasso, cera ed olio. Basta applicarlo tramite il beccuccio dosatore per poi rifinire la pulizia con lo straccio in microfibra. Risolta questa prima operazione si può direttamente procedere alla stesura del Wax-On, il primo lubrificante a base cerosa da contatto al mondo. CI sono voluti due anni di ricerca ma oggi Wax-On è una formula brevettata e sofisticata a base di paraffina a cui vengono aggiunti zinco e teflon, riduttori di attrito fenomenali.
Basta prendere Wax-On, togliere il tappo e far girare la catena assicurandosi che il tampone la lubrifichi sia tra le maglie che lateralmente. La resa del prodotto è veramente alta e la riduzione degli attriti pare sia piuttosto evidente rispetto ad un lubrificante tradizionale. Ne sono la riprova gli ottimi risultati nella RAAM e nelle varie prove di Gravel a livello nazionale. Ovviamente, anche il deterioramento delle parti meccaniche viene contrastato con evidenti benefici per le nostre tasche.
Il tocco di classe sono i coloranti aggiunti, una raffinatezza per esibire non solo una catena perfettamente in salute ma abbinata ai colori della vostra bici. Spettacolo!
Video applicazione Wax-On Kit Spectrum