Se siete triatleti o cronoman e state vagliando l’acquisto di una nuova bici per il 2017? Il modello Konos di Basso, storico marchio italiano produttore di bici di alta gamma, potrebbe fare al caso vostro. Rinnovata e resa ancor più performante rispetto alla precedente versione, Konos è un’arma per sfidare l’aria e correre veloci verso i migliori traguardi della vostra stagione.
I miglioramenti, oltre ad aver coinvolto le forme dei tubi, sono portati da un nuovo manubrio estremamente regolabile che migliora il CX complessivo. Tutti gli accessori come manubrio, prolunghe e ruote sono fornite da Microtech, azienda di Basso destinata alla produzione della componentistica di alto livello.
Il telaio, predisposto per accogliere sia cambi elettronici che meccanici di ultima generazione, è realizzato in carbonio 100% Torayca T700 ad alto modulo ed è perfezionato da una accurato posizionamento dei pellami UD con specifiche proprie della stessa azienda. La forcella, dalla testa conica generosa, è stata opportunamente rinforzata per offrire la massima stabilità e dare all’atleta tutta la precisione necessaria.
La progettazione, come ricordavamo precedentemente, è stata ottimizzata per dare al telaio la massima penetrazione aerodinamica, indispensabile per chi lotta per ogni secondo guadagnato. Le forme dei foderi posteriori, bassi ed alti, non eccedono in dimensioni mantenendo il prezioso equilibrio tipico del marchio Basso.
Il modello rappresentato nelle foto adotta un montaggio ben bilanciato che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le ruote Microtech MTT in carbonio a profilo differenziato montate con tubolari Michelin Pro4 sono studiate per sfruttare il potere aerodinamico delle sezioni senza trascurare la manovrabilità: 50mm per l’anteriore e 88mm per il posteriore configurano un kit veloce adatto ad ogni circostanza, anche alle giornate ventose. Il cambio è l’interessante Shimano Ultegra Di2 (53-39) dotato ovviamente di comandi sulle prolunghe.
Lo abbiamo testato diverse volte durante la stagione e ha sempre brillato per un funzionamento ineccepibile. Veloce, preciso e dotato di una grande autonomia, è la scelta adatta per chi si orienta verso le bici TT. Il freno posteriore trova posto alle spalle del movimento centrale, mentre quello anteriore è posizionato appena dietro i foderi della forcella.
Le colorazioni e le geometrie delle grafiche sono da sempre un fiore all’occhiello di Basso ed anche in questo caso il gioco di colori pastello abbinato alla finitura satinata risulta di forte impatto e molto elegante. La posizione in sella è personalizzabile al millimetro, infatti basta giocare con la regolazione della sella San Marco Mantra e con l’avanzamento degli appoggi e delle prolunghe per trovare il giusto feeling in poche uscite.
Per tutte le info CLICCA QUI
Giorgio Perugini