I PIU' LETTI
GIRO WOMEN. LA STARTLIST, LE BARRIERE ABBATTUTE, IL BINOMIO COL TURISMO, IL PRONOSTICO PRO-ITALIA
di Nicolò Vallone | 06/07/2024 | 19:03

Mandati in archivio il Giro di Pogacar e il Next Gen di Widar, è il momento che a completare il "trittico rosa" targato RCS Sport siano le donne: è stata appena effettuata in piazza della Loggia a Brescia la presentazione delle squadre del 35° Giro al femminile, la cui denominazione dal sapore internazionale introdotta da RCS (che ha preso il testimone dalla PMG di Roberto Ruini) è Giro d'Italia Women e si svolgerà... da domenica a domenica.

In questi giorni, grazie alla nostra inviata Giorgia Monguzzi (del cui padre Carlo è la foto di questo articolo) vi abbiamo raccontato nel dettaglio PERCORSO (8 frazioni da domani al 14 luglio) e FAVORITE (senza Vollering e Van Vleuten, cadrà il dominio olandese?) mentre in questa sede, oltre ad allegare in fondo l'elenco partenti ufficiale, vi riportiamo i quattro discorsi pronunciati in uno speciale "talk" organizzato da Banca Mediolanum (sponsor della maglia azzurra) prima della manifestazione, moderato da Rachele Sangiuliano.

ANTONIO GUSMINI direttore Risorse Umane di Mediolanum - «Siamo vicini al ciclismo da tanti anni per passione di Ennio Doris e per comunanza coi valori nel modo di vivere che il ciclismo porta a sviluppare. Come il ciclismo, siamo una banca che non aspetta le persone ma va direttamente da loro con disciplina e serietà, essendo individui all'interno di una grande squadra. Costruiti attorno alla persona, indipendentemente dal genere. Quando andavo alle superiori nella bergamasca, 2-3 ragazzi per classe correvano in bici e solo una ragazza in tutto l'istituto, questa situazione invece sta cambiando sia nel ciclismo che nella finanza, dove ci si prende cura della persona e si abbattono barriere. In Mediolanum stiamo inserendo tante neolaureate e abbiamo raggiunto la certificazione della parità di genere con tutte le società nel nostro gruppo, che ha quasi metà del personale composto da donne. In questo modo conferiamo un inestimabile valore aggiunto nel mondo del lavoro e alimentiamo la partecipazione al vissuto e all'emozione delle persone.»

FRANCESCA POLTI presidentessa dell'azienda Polti, sponsor della maglia rosa - «Anche Polti ha sempre condiviso una vicinanza al ciclismo e alle persone, proiettando il tutto nei valori del lavoro sostenibile. Da quest'anno ci siamo rituffati dopo una ventina d'anni di pausa, sponsorizzando sia una squadra che il Giro d'Italia sia maschile che femminile. Finalmente anche le donne nello sport vengono valorizzate con le stesse opportunità e dignità dei colleghi maschi. Abbiamo fortemente voluto essere presenti nel Giro Women sponsorizzando il simbolo per eccellenza ossia la maglia rosa. In azienda oltre il 60% dei nostri dipendenti sono donne, non perché ci siano quote rosa ma perché non abbiamo barriere. Si deve continuare a portare avanti questo cambiamento perseguendo la parità di genere totale, che non vuol dire uguaglianza (nessuno è uguale all'altro e all'altra) ma garantendo le medesime opportunità. Come si fa? Attraverso l'educazione e la cancellazione degli stereotipi, fin da bambini dove per troppo tempo si è insegnato che i maschietti giocano per forza col pallone e le bimbe con le bambole. Fino alla scelta delle scuole superiori, laddove bisogna prevedere e consentire senza stigma alcuno che le ragazze possano fare materie scientifiche e i maschi quelle umanistiche. E poi un ambiente piatto e bloccato dagli stereotipi non può avere lo stesso dinamismo di uno che annulla le contrapposizioni e lascia spazio alle pari opportunità. La mia presenza al Giro Women? Domani alla crono e sicuramente nelle frazioni conclusive nel weekend, poi spero pure in settimana.»

BARBARA MAZZALI assessore al Turismo, Grandi eventi, marketing territoriale e Moda di regione Lombardia - «Sarà un'edizione del Giro Women che segnerà un percorso di grande successo, se un player leader dell'organizzazione, della comunicazione e dell'editoria come RCS ha deciso di dare alle cicliste un palcoscenico di assoluto rispetto. Insieme a RCS stiamo compiendo un percorso straordinario che permette di rinsaldare il binomio vincente tra turismo e sport: stiamo vedendo in questi anni cosa voglia dire per il territorio ospitare grandi eventi come questo, permettendo di raccontare e valorizzare ancora meglio il patrimonio a 360 gradi, portando naturalmente un indotto economico importante. Come Lombardia abbiamo 4mila chilometri di piste ciclabili che permettono di attraversare anche zone di pregio come parchi e borghi d'eccellenza, abbiamo piccole comunità incredibili che vengono sempre più a contatto col turismo internazionale grazie anche col cicloturismo. Nello specifico di questa manifestazione, poi, un Giro d'Italia composto da tutte donne lancia un messaggio straordinario, molto diverso da quello degli uomini: sono atlete che tutto il giorno si applicano col "doppio sforzo" per raggiungere certi livelli, soggette a pressioni fisiologicamente maggiori rispetto ai ciclisti maschi. Poi il 2024 è il centenario di Alfonsina Strada, suggello all'inizio di un percorso che lancia ancora di più il Giro al femminile in una dimensione mondiale.»

DALIA MUCCIOLI ex campionessa italiana e testimonial femminil-ciclistico di Mediolanum - «Che onore raccontare la mia storia su questo palco! Corro da quando avevo 8 anni perché ero accerchiata da amichetti maschi che andavano in bicicletta, oltre a crescere in una famiglia dove mio papà andava matto per la bici e mi ha incoraggiata e supportata. Dapprima era un bellissimo divertimento, poi si è aggiunto l'impegno agonistico e dai 19 ai 26 anni ho corso come Elite, fino a conquistare il titolo tricolore. Dall'anno scorso, ogni giorno durante il Giro, per Banca Mediolanum pedalo insieme a clienti e family banker che hanno l'opportunità di percorrere le stesse strade dei professionisti in occasione delle tappe. Siamo in un'epoca dove finalmente le grandi squadre aprono le porte alla componente femminile e l'intero movimento sta crescendo, tanto che oggi anche il World Tour femminile è professionistico, contrariamente a quando correvo io. Alla vigilia di competizioni come il Giro senti una tensione che si scioglie di giorno in giorno e di anno in anno, ma al di là delle agoniste ci sono sempre più donne che vanno in bici per diletto e per cicloturismo, è fantastico condividere con tante altre donne la complice esperienza della bici. Pronostico Giro Women? Un bella prevalenza italiana...»

Dopo questo endorsement al movimento femminile e a quello italiano, spazio alle 153 atlete di 22 team che sul palco bresciano si sono succedute "agli ordini" degli speaker Paolo Mei e Simone Carpanini fino al disvelamento del trofeo Luce Infinita.

Team SD Worx - Protime

1. KOPECKY Lotte

2. CECCHINI Elena

3. FISHER-BLACK Niamh

4. GERRITSE Femke

5. GUARISCHI Barbara

6. VAN DEN BROEK-BLAAK Chantal

7. VAS Blanka

DS: STAM Danny

AG Insurance - Soudal Team

11. (LE COURT) PIENAAR Kimberley

12. BORGSTRÖM Julia

13. DE SCHEPPER Lore

14. GHEKIERE Justine

15. GOOSSENS Marthe

16. MASETTI Gaia

17. RIJNBEEK Maud

DS: D'HOORE Jolien, DELBAERE Fien

Bepink - Bongioanni

21. TRINCA COLONEL Monica

22. CASAGRANDA Andrea

23. CIPRIANI Carmela

24. MAGALHÃES Ana Vitória

25. JENČUŠOVÁ Nora

26. ORO Angela

27. VALTULINI Elisa

DS: ZINI Walter, VARAGO Matteo

Canyon//SRAM Racing

31. CHABBEY Elise

32. BRADBURY Neve

33. NIEDERMAIER Antonia

34. PALADIN Soraya

35. SKALNIAK-SÓJKA Agnieszka

36. TOWERS Alice

37. VAN DER DUIN Maike

DS: BÄCKSTEDT Magnus, CHRISTMAS Dani

CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team

41. KERBAOL Cédrine

42. ARZUFFI Alice Maria

43. ASENCIO Laura

44. DE ZOETE Mylène

45. FIDANZA Arianna

46. JASKULSKA Marta

47. SCHWEINBERGER Kathrin

DS: BALDINGER Dirk, LACQUANITI Fortunato

Cofidis Women Team

51. LUDWIG Hannah

52. ALZINI Martina

53. BEGO Julie

54. COSTON Morgane

55. ERAUD Séverine

56. NOSKOVÁ Nikola

57. ROY Sarah

DS: MIZUTANI Takehiro, BRIOT Mélanie

EF Education-Cannondale

61. CADZOW Kim

63. BORGHESI Letizia

64. EMOND Clara

65. KESSLER Nina

66. KOPPENBURG Clara

67. VALLIERES Magdeleine

DS: FODER Daniel Holm, SMALL Carmen

FDJ - SUEZ

71. LUDWIG Cecilie Uttrup

72. ADEGEEST Loes

73. BROWN Grace

74. BUIJSMAN Nina

75. GUAZZINI Vittoria

76. VIGILIA Alessia

77. WIEL Jade

DS: MAIRE Nicolas, SOENEN Flavien

Fenix-Deceuninck

81. ROOIJAKKERS Pauliena

82. VAN ALPHEN Aniek

83. ALVARADO Ceylin del Carmen

84. CANT Sanne

85. COUZENS Millie

86. KUIJPERS Evy

87. MARTURANO Greta

DS: CORNELISSE Michel, WOUTERS Kris

Human Powered Health

91. EDWARDS Ruth

92. BORGHESI Giada

93. KASPER Romy

94. MALCOTTI Barbara

95. RAGUSA Katia

96. ZANARDI Silvia

97. ZANETTI Linda

DS: BRONZINI Giorgia, SHEEHAN Clark

Isolmant - Premac - Vittoria

101.ROSSATO Beatrice

102.ARICI Sofia

103.CURNIS Valeria

104.MAZZORANA Sara

105.PEPOLI Sara

106.ZANETTI Emanuela

107.ZONTONE Asia

DS: FIDANZA Giovanni, LACAMBRA Manel

Laboral Kutxa - Fundación Euskadi

111.SANTESTEBAN Ane

112.OSTOLAZA Usoa

113.QUAGLIOTTO Nadia

114.SCHWEIKART Aileen

115.SILVESTRI Debora

116.TOMASI Laura

117.TONETTI Cristina

DS: LAZKANO Ion, GOIKOETXEA Peio

Lidl - Trek

121.LONGO BORGHINI Elisa

122.BALSAMO Elisa

123.BRAND Lucinda

124.CHAPMAN Brodie

125.DEIGNAN Elizabeth

126.HANSON Lauretta

127.REALINI Gaia

DS: TEUTENBERG Ina-Yoko, BLIJLEVENS Jeroen

Liv AlUla Jayco

131.GARCÍA Mavi

132.GÅSKJENN Ingvild

133.PATE Amber

134.ROSEMAN-GANNON Ruby

135.SMULDERS Silke

136.WYLLIE Ella

137.ŽIGART Urška

DS: CLARKE Shawn, CHARD Megan

Movistar Team

141.SIERRA Arlenis

142.ERIĆ Jelena

143.LIPPERT Liane

144.MARTÍN Sara

145.MEIJERING Mareille

146.PATIÑO Paula

147.STEELS Claire

DS: HARRIS Tim, SANZ Jorge

Roland

151.HARTMANN Elena

152.CHRISTOFOROU Antri

153.COLLINELLI Sofia

154.EKLUND Nathalie

155.NGUYỄN Thị Thật

156.PIRRONE Elena

157.VETTORELLO Giorgia

DS: KLIMOV Sergey

Tashkent City Women Professional Cycling Team

161.ZABELINSKAYA Olga

162.ELMURODOVA Mohinabonu

163.KAKHOROVA Madina

164.KOZIEVA Nafosat

165.KUSKOVA Anna

166.KUSKOVA Yanina

167.MISYURINA Margarita

DS: GROYSMAN Gleb

Team dsm-firmenich PostNL

171.LABOUS Juliette

172.BARALE Francesca

173.CIABOCCO Eleonora

174.KOCH Franziska

175.NELSON Josie

176.STORRIE Becky

177.VINKE Nienke

DS: DEKKER Kelvin, FERGUSON Callum

Team Visma | Lease a Bike

181.VAN EMPEL Fem

182.ACHTEREEKTE Carlijn

183.DE VRIES Femke

184.GEURTS Mijntje

185.NOOIJEN Lieke

186.OUDEMAN Maud

187.REIJNHOUT Rosita

DS: BOVEN Jan, TIJSSEN Rutger

Top Girls Fassa Bortolo

191.BARIANI Giorgia

192.BORTOLI Virginia

193.MISSIAGGIA Alessia

194.MONTICOLO Iris

195.PALAZZI Alice

196.DE VALLIER Elisa

197.SEGATO Gaia

DS: RIGATO Lucio, BUSATO Matteo

UAE Team ADQ

201.CONSONNI Chiara

202.AMIALIUSIK Alena

203.GASPARRINI Eleonora Camilla

204.HOLDEN Elizabeth

205.MAGNALDI Erica

206.PERSICO Silvia

207.WŁODARCZYK Dominika

DS: PRIDHAM Cherie, GONZALEZ-TABLAS Alejandro

Uno-X Mobility

211.KOSTER Anouska

212.AALERUD Katrine

213.ANDERSON Solbjørk Minke

214.BERG EDSETH Marte

215.KOERNER Rebecca

216.LOWDEN Joscelin

217.OTTESTAD Mie Bjørndal

DS: DUIJN Huub, GREENFIELD Alexandra

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Polini Motori festeggia un altro straordinario traguardo internazionale nella FIM E-Bike Enduro World Cup. A Breuil-Cervinia, teatro dell’ultimo appuntamento della stagione iridata, il motore Polini E-P3+ MX Limited Series ha...

Dalla Borgogna arriva la nuova regina delle vette: leggerezza estrema, DNA racing e una guidabilità totale per domare le grandi salite e disegnare le traiettorie migliori. A chi è destinata?...

Grandi novià in arrivo in casa Nalini e primo grande appuntamento fissato tra poche settimane: on occasione dell’International Bike Festival di Misano 2026, lo staff Nalini ha organizzato un ricco...

È la quinta volta che DMT ha il privilegio di accompagnare Tadej Pogacar sul gradino più alto del podio più ambito da ogni corridore. Ogni volta è un’emozione diversa, nuova,...

La Borsa al manubrio Coursier Jager di Uläc da 3 litri è l’ennesimo pezzo realizzato ad arte dall’azienda taiwanese distribuita in Italia da Ciclo Promo Components. Solida, capiente e smart,...

L’innovazione nel design funzionale nel ciclismo, elevato quasi a forma d’arte. Sotto le insegne di Columbus e Cinelli, il coraggio di Antonio Colombo ha segnato un’epoca nell’industria italiana e globale...

L’Air Alarm di Uläc è perfetto per una sosta veloce con la vostra e-bike o con la gravel se state viaggiando in bikepacking (pesa solo 156 g), esattamente come capita...

Il sistema è uno dei migliori sul mercato: prevede la connessione diretta alla batteria dell’e-bike tramite un cavo D-type da 3, 5 mm, ora scollegabile e sostituibile indipendentemente per semplificare...

È possibile provare la qualità del “fatto a mano” nelle uscite quotidiane senza spendere cifre astronomiche? Con i Challenge ELITE Pro tutto questo è assolutamente realizzabile: è proprio  questo il...

Sviluppato con gli atleti del WorldTour, il kit Castelli composto da Climber's A/C Jersey e Superleggera Bibshort è la risposta definitiva alla calura estiva. Leggerezza, raffreddamento da primato e aerodinamica...

Chi pratica attività sportiva oltre il tramonto sa bene quanto sia importante essere ben visibili su strada, una sicurezza che possiamo ottenere scegliendo la luce adatta alle nostre esigenze. Passando...

Molti la definiscono iconica, esattamente come fa FIZIK: il marchio che, grazie alla leggendaria sella Arione, si è fatto conoscere conquistando fama e stima da una popolazione vastissima di pedalatori....

In occasione del Tour de France Femmes avec Zwift (1–9 agosto 2026), Alé ha realizzato una nuova livrea per il team Fenix-Premier Tech, che le atlete indosseranno lungo le nove...

Columbus, lo storico produttore milanese di tubazioni per telai e componenti, ha annunciato l'ampliamento della sua collezione di manubri e forcelle in carbonio con una serie di componenti dedicati al...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha annunciato di aver acquisito le piattaforme di allenamento TrainingPeaks e TrainHeroic, destinate ad atleti e allenatori. L'acquisizione rafforza l'ecosistema fitness di Garmin, offrendo esperienze...

La Ultra Top Tube Bag di POC con 1, 7 L vi offre lo spazio necessario per tenere tutto quello che vi serve davvero sottomano e direttamente sul tubo orizzontale,...

Non c'è dubbio che il primo pensiero, non appena si finisce di montare ENGWE E26 3.0 Pro (in circa 30 minuti, operazione piuttosto semplice) sia sulle sue dimensioni mastodontiche. Sarà...

Tadej Pogačar ha vinto il suo quinto Tour de France, entrando nella leggenda del ciclismo. Lo ha fatto ancora una volta indossando gli occhiali Scicon Sports. Per celebrare questo traguardo...

SIDI, brand specializzato nella produzione di calzature da bici ad alte prestazioni, prosegue il proprio percorso nel campo dell’innovazione presentando la Wire 3, nuova scarpa da strada che unisce traspirabilità,...

Dal modello Bikone Aero di 77 grammi, sviluppato in collaborazione con UAE Team Emirates, nasce una edizione speciale di soli 500 esemplari che abbina un esclusivo design celebrativo a prestazioni...

Il marchio Chamois Butt’r, distribuito in esclusiva in Italia da Ciclo Promo Components, si distingue per la produzione di creme di altissima qualità destinate a migliorare il vostro comfort in...

C'è un colore che, nel ciclismo, conta più di ogni altro. Il giallo. Il colore della maglia del leader del Tour de France, e di una delle maglie più riconoscibili...

È lei la regina di casa SIDI, quella con cui il marchio ha rilanciato il nuovo logo proprio sul finire della scorsa stagione, la stessa Shot 3 on cui Isaac...

La collaborazione avviata tra Santini e il campione Mads Pedersen continua ed il body Aero della nuova Mads Pedersen Momentum Series è a mio avviso il capo che la rappresenta...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sviluppato con gli atleti del WorldTour, il kit Castelli composto da Climber's A/C Jersey e Superleggera Bibshort è la risposta...
Molti la definiscono iconica, esattamente come fa FIZIK: il marchio che, grazie alla leggendaria sella Arione, si è fatto conoscere...
La Ultra Top Tube Bag di POC con 1, 7 L vi offre lo spazio necessario per tenere tutto quello...
Non c'è dubbio che il primo pensiero, non appena si finisce di montare ENGWE E26 3.0 Pro (in circa 30...
La collaborazione avviata tra Santini e il campione Mads Pedersen continua ed il body Aero della nuova Mads Pedersen Momentum...
di Giorgio Perugini
La nuova linea Raceday di POC ha un obiettivo chiaro: farvi sentire nella migliore condizione per dare il massimo nei giorni...
di Giorgio Perugini
Vento è solo uno dei modelli che apprezziamo di più tra quelli prodotti da Salice, merito di forme compatte e...
di Giorgio Perugini
Tra le mosse che hanno reso celebre MAAP ci sono anche le ottime collaborazioni avviate dal marchio con altre aziende...
di Giorgio Perugini
È dal 1967 che URSUS progetta e produce in Italia componenti di alta qualità per ciclismo, prodotti che oggi possiamo...
di Giorgio Perugini
La road bike Veloce SLR prodotta da Guerciotti, protagonista del test nella versione speciale Veloce SLR Thunder Storm Limited Edition,...
di Giorgio Perugini
È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le...
di Giorgio Perugini
Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza...
di Giorgio Perugini
TAAC, il marchio del Gruppo Mandelli specializzato in abbigliamento e accessori per la bici, si conferma un brand concreto e...
di Giorgio Perugini
Se nel gravel una maglia e bib aero non sono più abbastanza per voi, la soluzione giusta si chiama Unlimited...
di Giorgio Perugini
Ci siamo, entriamo nella settimana che porta all’Unbound, un evento che con The Traka rappresenta una sorta di mondiale per...
La nuova Dimension R2 CPC è la versione dotata di tecnologia Connect Power Control della più classica Dimension R2, una...
di Giorgio Perugini
Detta così potrebbe sembrare una favola ma questo è quello che realmente accade, anche se l’ultimo passaggio, ovvero quello della...
di Giorgio Perugini
Prendete la Corretto Jersey, abbinatela ad un pantaloncino Espresso 2 ed il gioco è fatto: ecco a voi il Saturday Morning...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy