I PIU' LETTI
GIRO U23. SANTA SOFIA ASPETTA LE RUOTE VELOCI. LIVE E IMMAGINI IN STREAMING
di Giuseppe Figini | 14/06/2019 | 07:54

Dopo il velocissimo prologo di ieri pomeriggio a Riccione, con il britannico Ethan Hayther che si è imposto alla media di 50,4 kmh conquistando la prima magia rosa, il Giro d'Italia Under 23 inizia il suo viaggio affrontando la sua prima tappa in linea.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

per seguire la cronaca diretta alle 11.45 e le immagini streaming della tappa a partire dalle 16.45 CLICCA QUI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E’ per intero in terra di Romagna, terra di ciclismo con forti passioni, il tracciato della prima tappa in linea dopo i giorni di vigilia e del prologo in riva al mare di Riccione. E’ una frazione che rientra, a pieno titolo, nelle mire delle ruote veloci del gruppo nonostante un “dentino” che increspa il tratto continuamente piatto dell’altimetria della tappa a una decina di chilometri dal traguardo di Santa Sofia.

Il tracciato, subito dopo Riccione, lascia la costa adriatica e punta verso l’interno percorrendo nella prima parte le dolci ondulazioni collinari del primo entroterra passando per Coriano, fra Rimini e Riccione, sotto il territorio della Repubblica di San Marino, centro con varie manifatture che hanno affiancato la tradizionale agricoltura con ulivi, vigne di Sangiovese soprattutto e grano. Il locale Palazzo dello Sport è ora dedicato al motociclista Marco Simoncelli, il compianto SuperSic, nato a Cattolica nel 1987 ma cresciuto appunto a Coriano. Un elemento di pregio è il castello malatestiano e altri edifici di vario tipo. Il cimitero di guerra inglese conserva le spoglie di 1.946 militari alleati, di varie nazionalità, caduti in zona nel secondo conflitto mondiale.

Si passa poi per Cerasolo, frazione di Rimini e quindi San Martino dei Mulini, lungo il Marecchia, incontrando strade ora sempre piatte, frazione di Sant’Arcangelo di Romagna, centro importante con lunga storia e varie attività culturali con molteplici motivi d’interesse e fra questi, in visione architettonica, la Rocca Malatestiana, unitamente alla struttura medievale del nucleo centrale cittadino attraversato dalla via Emilia. Fra i cittadini illustri spiccano il pittore Guido Cagnacci (1601-1663), il noto poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra (1920-2012), il poeta e cultore del dialetto romagnolo, come il concittadino Guerra, Raffaello Baldini (1924-2005) e gli attori Paolo Carlini (1922-1979), Daniele Luttazzi (1961), cognome d’arte scelto in ricordo di Lelio Luttazzi ma, all’anagrafe è Fabbi, Fabio De Luigi (1967), polivalente personaggio dello spettaacolo. E’ qui nato nel 1965 Alfio Vandi, ottimo professionista dal 1976 al 1988.

Si entra nella provincia di Forlì-Cesena per Savignano sul Rubicone, sempre lungo la via Emilia, con il ponte romano sul fiume Rubicone, belle ville nobiliari, il Palazzo Comunale, il Monte di Pietà e vari edifici religiosi. L’attività economica si sviluppa in vari comparti manifatturieri e in una fiorente agricoltura. E’ qui nato (1853-Forlì 1915), Carlo Brighi, conosciuto come “Zacièn”, musicista da molti considerato come il fondatore del genere musicale noto come “liscio”. Si supera Sant’Angelo, la frazione più estesa e popolata del comune di Gatteo, con varie e diffuse attività, dove è nato nel 1906 Aurelio Casadei, detto Secondo, musicista e fondatore dell’omonima, notissima orchestra, autore della celeberrima “Romagna mia”, scomparso nel 1971 ma con gli eredi, soprattutto il nipote Raoul Casadei, che hanno continuato l’attività con costante successo.

Si attraversa poi la frazione di Sala, nel comune di Cesenatico, con il ricordo che va alla figura iconica ma sfortunata, mai dimenticata, di Marco Pantani che qui abitava.

Segue il passaggio nella provincia di Ravenna per la frazione di Villa Inferno, zona della riserva naturale Salina di Cervia,  con le storiche saline già attive al tempo degli Etruschi e terme, in pregevole ambiente naturale di flora e fauna peculiari e quindi Cervia, il capoluogo comunale, centro turistico balneare di primo rilievo, pure a livello internazio9nale, con oltre nove chilometri di spiagge comprese nel suo territorio che comprende varie località, ricche di pinete, fra le quali Milano Marittima, notissima località di vario richiamo per turismo e divertimenti. Il Palazzo comunale, la Torre San Michele sul porto-canale, il faro, i vari magazzini del sale, il porto turistico e diverse interessanti architetture di edifici religiosi e civili costituiscono il patrimonio monumentale di Cervia. Di notevole valore sono anche diverse manifestazioni culturali. E’ il quarto centro italiano per numero di strutture alberghiere ed è la sede di una dinamica organizzazione di varie attività sportive nel settore della bicicletta, della vela e del nuoto con l’apporto di esperti ex atleti, di rilievo internazionale, nelle varie discipline. Ha una buona tradizione anche nella lavorazione della ceramica. Il Giro d’Italia professionisti ha fissato qui il traguardo di tappe nel 1955 con la vittoria del romagnolo di Solarolo Giuseppe “Pipaza” Minardi, recentemente scomparso, nel 1985 con il successo del belga Frank Hoste e nel 1997 primo fu Mario Cipollini.

Si supera il fiume Savio entrando nell’estesissimo ambito territoriale di Ravenna toccando le frazioni di Castiglione di Ravenna e di Sampietro in Campiano, in ambiente di fertile agricoltura per giungere poi ancora in provincia di Forlì-Cesena, toccando Forlimpopoli, popoloso centro sulla via Emilia, allo sbocco della valle del Bidente, con la possente Rocca Albornoziana che risale alla metà del 14^ secolo e che ospita la sede comunale e musei con reperti di varie epoche, la basilica di San Rufillo e diversi altri edifici di culto. L’economia conta su un diffuso, attivo, artigianato in vari settori e su coltivazioni differente tipo, specialmente pesche e barbabietole. Pellegrino Artusi (1820-Firenze 1911), scrittore, gastronomo, autore di un notissimo libro di ricette,  e critico letterario è nato qui così come il pilota di moto Andrea Dovizioso (1986). Il tracciato prevede poi il passaggio da Fratta Terme, nel comune di Bertinoro che ciclisticamente si lega al nome di Arnaldo Pambianco (1935), vincitore del Giro d’Italia 1961, località termale fra il verde e quindi Meldola, piacevole centro sovrastato dalla medievale-rinascimentale Rocca, restaurata e ben conservata con altre strutture d’interesse come la Rocca della Caminate, bastione difensivo a circa 4 km. da Meldola, ricostruito nel 1929 e che fu abitazione ufficiale di Benito Mussolini fra le due guerre mondiali. Alberto Zaccheroni, noto allenatore di calcio e pure appassionaato di ciclismo è nato qui nel 1953.

Si prosegue per San Martino in Strada, frazione di Forlì, a circa 5 km. dal capoluogo, disposto ai piedi delle prime dolci colline e raggiuingere poi Predappio, noto anche per essere il luogo di nascita di Benito Mussolini (1883-Giulino di Mezzegra 1945), figura storica per oltre un ventennio, fondatore del fascismo che ha lasciato impronta anche architettonica nel luogo con la ricostruzione avvenuta nei primi anni ’20 dopo che una vasta frana aveva arrecato gravissimi danni. Nell’ambito comunale sorgono vari edifici di rilievo anche storico. Qui sono nati il C.T. azzurro degli under 23, già professionista di lunga carriera, Marino Amadori (1957) e Morena Tartagni (1949), medagliata in tre mondiali su strada. Si supera la sua frazione di Tontola con la strada che inizia a salire, in un ambiente ricco di vegetazione, senza centri abitati, e dove, percorrendo Strada San Zeno, si raggiungono i m. 439 di Passo delle Forche, ascesa di poco più di km. 2,500 con pendenza media leggermente superiore al 6% e una punta del 10% ritrovabile dopo il primo chilometro di salita. Subito discesa su Galeata, nella valle del Bidente, nel territorio che fino al 1923 ha fatto parte della Toscana, denominata appunto “Romagna toscana”, che riflette anche nella struttura abitativa diversi tratti e richiami toscani o toscaneggianti, in special modo nel nucleo centrale del borgo antico. Nel suo territorio sorgono la basilica romanica di Sant’Ellero e la chiesa, nel medesimo stile, di Santa Maria del Pantano, unitamente ad altri edifici di culto e civili di specifico interesse.

Santa Sofia è il comune che ospita l’arrivo della prima tappa. E’ stato fondato nel 1811 mediante fusione con altri comuni più piccoli e, nel novembre 1918, un violento terremoto nella zona, arrecò gravi danni anche alle abitazioni e al castello. Durante il secondo conflitto mondiale il suo territorio, posto sulla linea Gotica, pagò un rilevante tributo di vittime fra la popolazione con ingentissimi danni all’abitato. Qui ebbe sede la prima e più estesa “repubblica partigiana”, costituita dal Comandante Libero – al secolo Riccardo Fedel (Gorizia 1906-scomparso in Romagna nel giugno 1944) - nel dipartimento del Corniolo, una frazione di Santa Sofia.

La località si trova nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, zona in caratteristico ambiente con eccellente offerta d’itinerari escursionistici e d’attività sportiva. E’ definita città del buon vivere per la qualità dei prodotti e lo stile di vita e fa parte del Circuito delle Slow. Fra le mete spiccano la foresta di Campigna, il bacino artificiale del lago di Ridracoli oltre a varie ville e architewtture. Notevole è la galleria d’arte Vero Stoppioni come il noto “Premio Campigna” che premia autori contemporanei. Di specifico interesse sono il borgo medievale di Corniolo e l’antico abitato contadino di San Paolo in Alpe.

Sportilia (il nome è un programma) è un centro sportivo polivalente con campi di calcio, palazzetti dello sport, sala conferenze, e strutture logistiche polivalenti con un’estensione di oltre 200.000 mq., nel territorio di Santa Sofia, utilizzato per allenamenti e “collegiali” da varie federazioni, enti e società sportive.

per seguire la cronaca diretta alle 11.45 e le immagini streaming della tappa a partire dalle 16.45 CLICCA QUI

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Destagionalizzare i flussi turistici, creare un’offerta parallela alle attività legate al mare e agevolare la mobilità locale sono tre obiettivi che l’amministrazione comunale di Ponza ha deciso di perseguire puntando,...

La notizia non è nuova, dalle voci di corridoio si è passati il 2 settembre scorso ad una nota ufficiale della stessa Campagnolo. La Spac di Ivan Glasenberg, magnate sudafricano,...

Lei è la punta di diamante della Nazionale italiana e oggi affronterà la prova in linea iridata in sella a una Colnago V5rs unica caratterizzata da una livrea che gioca...

Sono cinque le WILIER FILANTE SLR ID2 create per "WE RIDE PARIS" e sono già all’asta: si tratta di pezzi unici realizzati con la speciale livrea ideata dal Paris Saint-Germain....

Se le previsioni peggiorano, o rullate al caldo o pedalate ben attrezzati su strada. A questo servono le due nuove giacche antipioggia Assos, capi sviluppati in sinergia con il team...

In casa Northwave arriva la Collezione Fall-Winter 26/27: le linee Extreme e Core sono pronte ad affrontare la stagione fredda, dalle prime piogge d'autunno fino alle temperature più rigide di...

MVC Group, gruppo attivo nell'abbigliamento per il ciclismo e gli sport outdoor, annuncia l'acquisizione di Tailfin, leader globale nel segmento premium del bikepacking tecnico. Fondata a Bristol nel 2017 da...

Dopo un debutto ufficiale avvenuto all'Italian Bike Festival, il nuovo comando senza fili firmato Polini Motor è pronto per migliorare l’esperienza in sella alla vostra e-bike, sia che si tratti...

La nuova generazione di prodotti Castelli dotati della tecnologia rivoluzionaria Polartec® AirCore™ vede la luce oggi grazie al lancio ufficiale delle nuove giacche Perfetto 4, Perfetto Pro e Gabba Pro. ...

SIDI presenta Prima 2, la scarpa dedicata al ciclista moderno che offre semplicità d’uso, comfort e prestazioni sicure ad ogni avventura. La nuova scarpa, disponibile anche in versione Woman, è...

Il nuovo occhiale 031 di Salice pesa solo 25 grammi, un valore decisamente positivo che Salice lega a un design minimale e pratico. Oltre alle lenti da sole in Cat...

Questa collezione speciale GIRO - chiamata The Shadow Collection - trova piena ispirazione nella rassegna iridata del 1974 di Montreal e soprattutto nello speciale ritorno del 2026, esattamente sulle stesse...

La nuova capsule “THE ACE”del brand fiammingo Van Rysel basata sulla RCR-G vede la luce ufficialmente al festival Sea Otter Europe e mette in mostra prestazioni di altissimo livello: questa...

Giuseppe Bovo, direttore generale di Nalini, torna dal Giappone con un risultato di grande valore: il settimo posto ai Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2026. La prestigiosa manifestazione sportiva...

L'azienda italiana Repente trova sempre un modo corretto e innovativo per distinguersi, esattamente come accade con la sella Nomad 3D. In questo caso la tecnologia di stampa tridimensionale viene ricoperta...

Dal 20 al 27 settembre 2026 Montréal sarà il cuore del ciclismo mondiale, ospitando i Campionati del Mondo su strada UCI. Per Santini Cycling, l’appuntamento canadese rappresenta un nuovo capitolo...

Ci sono voluti anni di esperienza, attente valutazioni e prove matematiche per arrivarci, ma il risultato è notevole. POC presenta oggi il nuovo casco da cronometro Sonal, un prodotto realizzato...

La ricerca della Grail ha portato gli ingegneri Canyon dal manubrio Double Decker, attraverso i successi di gara della seconda generazione vincente all'Unbound e al Campionato del Mondo, fino a...

Le nuove ruote SC 45 i30 rappresentano la nuova proposta VISION per il fast gravel che spopola oggi, un set dotato di canale interno da 30 mm e una innata...

Tadej Pogačar è tornato a pedalare, ma per ora in casa e lo ha fatto in una nuova serie MyWhoosh "Train with Tadej”, l’occasione giusta per offrire agli appassionati una...

Arexons S.p.A. produttore italiano di prodotti chimici per la cura dell'auto, il fai-da-te e la manutenzione industriale, che ha festeggiato il suo centenario nel 2025, annuncia che Mario Patrick Parenti...

Siamo alle porte dell’autunno e in casa Santini arrivano preziose novità. Si parte con una nuova esperienza di navigazione digitale grazie ad un nuovo portale completamente rinnovato nel suo aspetto...

Dopo aver seguito la presentazione ufficiale, all'Italian Bike Festival abbiamo provato in prima persona la nuova Monoscocca Ducati. In compagnia dei testimonial del marchio motoristico che ha presentato i suoi...

Enric Mas del Movistar Team ha appena inciso il suo nome nella storia del ciclismo portando a casa la classifica generale de la Vuelta a España a bordo della sua...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Dopo aver seguito la presentazione ufficiale, all'Italian Bike Festival abbiamo provato in prima persona la nuova Monoscocca Ducati. In compagnia...
di Giulia De Maio
Fotocamera, audio open-ear, Meta AI e integrazione con Garmin e Strava: gli Oakley Meta Vanguard portano la tecnologia degli smart...
di Giulia De Maio
È stata fatta con il cuore e lo si avverte al primo colpo di pedale. All'International Bike Festival abbiamo provato...
di Giorgio Perugini
Come spesso accade in casa Giro, anche l’Eclipse Pro nasce da una strettissima collaborazione con i professionisti e in questo...
di Giorgio Perugini
Rudy Project presenta oggi il nuovo occhiale multisport Astral ARC, un prodotto dotato di lente cilindrica e montatura ecosostenibile per...
di Giorgio Perugini
Nel ciclismo moderno ogni grammo fa la differenza, ma saper limare il peso senza compromettere la struttura dell'oggetto che si...
di Giorgio Perugini
Sviluppato con gli atleti del WorldTour, il kit Castelli composto da Climber's A/C Jersey e Superleggera Bibshort è la risposta...
di Giorgio Perugini
Molti la definiscono iconica, esattamente come fa FIZIK: il marchio che, grazie alla leggendaria sella Arione, si è fatto conoscere...
di Giorgio Perugini
La Ultra Top Tube Bag di POC con 1, 7 L vi offre lo spazio necessario per tenere tutto quello...
di Diego Barbera
Non c'è dubbio che il primo pensiero, non appena si finisce di montare ENGWE E26 3.0 Pro (in circa 30...
di Giorgio Perugini
La collaborazione avviata tra Santini e il campione Mads Pedersen continua ed il body Aero della nuova Mads Pedersen Momentum...
di Giorgio Perugini
La nuova linea Raceday di POC ha un obiettivo chiaro: farvi sentire nella migliore condizione per dare il massimo nei giorni...
di Giorgio Perugini
Vento è solo uno dei modelli che apprezziamo di più tra quelli prodotti da Salice, merito di forme compatte e...
di Giorgio Perugini
Tra le mosse che hanno reso celebre MAAP ci sono anche le ottime collaborazioni avviate dal marchio con altre aziende...
di Giorgio Perugini
È dal 1967 che URSUS progetta e produce in Italia componenti di alta qualità per ciclismo, prodotti che oggi possiamo...
di Giorgio Perugini
La road bike Veloce SLR prodotta da Guerciotti, protagonista del test nella versione speciale Veloce SLR Thunder Storm Limited Edition,...
di Giorgio Perugini
È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le...
di Giorgio Perugini
Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy