Prologo ritorna a distanza di un anno sul gradino più alto del podio al Giro d’Italia e lo fa con Simon Yates, atleta di punta del Team Visma | Lease a Bike. Detto questo, sono ben 6 le vittorie di tappa per Prologo ottenute con 5 squadre diverse. Infine, fa piacere ricordare anche la vittoria della Maglia Azzurra ottenuta con uno splendido Lorenzo Fortunato.
La Maglia rosa, un enorme obiettivo stagionale
L’azienda italiana Prologo da questo 2024 è Innovation technical partner dello squadrone neerlandese Team Visma | Lease a Bike, un team che ha compiuto la corsa perfetta con lo strepitoso epilogo di sabato scorso sul Colle delle Finestre. Simon Yates, fortissimo scalatore britannico al primo anno da capitano in sella a Prologo, è riuscito a ribaltare la classifica generale nel corso della durissima ed ultima tappa di montagna. Tutto questo è avvenuto con una strategia formidabile e con gambe pazzesche, infatti, Yates è stato in grado di divorare la salita ma ha anche trovato un eccellente Wout Van Aert nelle vesti di gregario di lusso. Il risultato? Corsa Rosa ribaltata e vittoria con quattro minuti di vantaggio sul secondo classificato.
Una vittoria in cui emergono grandi singoli ed un grande gruppo
Le grandi imprese sportive raccontano di grandi capitani, ma anche di grandi compagni di squadra. Il lavoro dei compagni di squadra e di tutto lo staff del Team Visma | Lease a Bike è stato semplicemente pazzesco. Abbiamo già citato uno straripante Wout Van Aert, ma hanno contribuito attivamente al trionfo anche il velocista Olav Kooij, vincitore della tappa finale a Roma, gli scalatori Wilco Kelderman, Steven Kruijswijk, Bart Lemmen e i passisti Edoardo Affini e Dylan Van Baarle.
Con il team una grande sinergia
Il marchio italiano con le sue selle performanti e all’avanguardia come la Scratch NDR usata dallo stesso Simon Yates, ha permesso al britannico e ai suoi compagni di esprimere il meglio delle loro performance su ogni terreno. Lo stesso team ha avuto un ruolo importante nel rivoluzionario progetto "Predator 01TT", la nuova sella da cronometro integrata.
Due anni di seguito sul gradino più alto
“Grazie a Simon Yates e a tutti i ragazzi del team Visma | Lease a Bike. É stato un Giro d’Italia aperto ed emozionante fino all’ultima tappa che ha visto protagonista il lavoro di squadra a tutti i livelli. L’aspetto tecnico e umano hanno fatto ancora una volta la differenza aiutando a scrivere la storia. Per Prologo vincere il secondo Giro consecutivo è motivo di grande orgoglio visto che la competitività era di altissimo livello. Grazie a tutti i protagonisti è stata una Corsa Rosa memorabile, impreziosita anche dalle sei vittorie di tappa di corridori in sella a Prologo e dalla bellissima Maglia Azzurra conquistata dallo scalatore italiano Lorenzo Fortunato del team XDS Astana”. Queste le parole di Salvatore Truglio - Prologo General Manager, profondamente soddisfatto per quanto ottenuto fino ad ora.
Crediti foto: @mattiaragni