Si parla di piena totalità, un 100% detto in numeri e percentuali, ecco a voi Nova 2.0, la prima sella totalmente riciclabile. Sostenibilità e design vanno di pari passo in questa sella Repente, un prodotto innovativo in cui scafo e imbottitura sono realizzati con un solo materiale e vengono assemblati senza l’uso di colle ma con una tecnologia esclusiva di Repente.
Addio colle!
La rivoluzione era nell’aria, ma ora tutto è davvero concreto e lo vedete in foto. Nova 2.0 rispetta l’etica ambientale e mette in mostra un design evoluto e performante per conquistare una larga fetta di utenti. La prima versione Nova è stata la vera apripista, ma con Nova 2.0 Repente rivoluziona il progetto con nuove metodologie produttive. Il risultato? Nova 2.0 fissa un nuovo standard in termini di prestazioni eco-consapevoli. Scafo e imbottitura sono realizzati entrambi in poliuretano termoplastico (TPU), ovviamente lavorato con due procedure diverse per ottenere le doti necessarie a conferire rigidità e morbidezza dove serve, inoltre, per essere uniti non necessitano di alcuna colla.
Nessun adesivo o rivestimento superficiale
Il processo produttivo ad un solo passaggio rende tutto più veloce, infine, l’assenza di adesivi e rivestimenti superficiali porta anche a costi ridotti per ottenere il risultato finale. Bastano 69€ per la versione Aeron con rail in cromoly e 59€ la ST4 con rail in acciaio. Nova 2.0 viene prodotta interamente in Italia e riflette completamente l’impegno di Repente per avere una filiera locale e sostenibile. Il rail, anch’esso riciclabile in entrambe le versioni, è facilmente separabile dagli altri materiali , mentre scafo e imbottitura una volta arrivati a fine vita, possono essere macinati e inoltrati nuovamente al ciclo produttivo per essere trasformati in nuovi oggetti in TPU.
Un progetto ottimo anche in strada
Nova 2.0 è una sella versatile e performante, merito di un design intelligente ma a anche delle elevate proprietà meccaniche del TPU. A livello di imbottitura c’è un’ottima memoria di forma, inoltre, lo steso materiale resistenza a urti, torsioni e abrasioni, oltre ad essere totalmente impermeabile all’acqua e alle sostanze oleose. Anche il comfort è notevole, un risultato ottenuto con l’esperienza ed il lavoro fatto fino ad ora con l’ampia gamma di selle prodotte. Nova 2.0 è dotata di un ampio scarico anatomico centrale e sfrutta la sagomatura laterale Ergo Shape per aumentare la libertà di movimento della coscia durante la pedalata. Il rivestimento antiscivolo è piacevole al tatto ed offre un corretto grip sulla sella, aspetto ottimo sia se utilizzate Nova 2.0 su strada o nello sterrato.
NOVA 2.0 AERON
Rail: Chromoly / Scafo: TPU / Imbottitura: TPU / Dimensioni: 260 x 142 mm / Peso: 230 g
NOVA 2.0 ST4
Rail: ST4 Steel / Scafo: TPU / Imbottitura: TPU / Dimensioni: 260 x 142 mm / Peso: 285 g