Con Espresso, Dedaelementi va a colmare un vuoto nel segmento degli accessori dedicati alle gare contro il tempo: questo è il primo manubrio da crono completamente regolabile senza l’uso dei comuni spessori, basta solo una semplice chiave brugola.
Realizzata in carbonio monoscocca unidirezionale, questa curva ha forma semi integrata piatta e completa di tutti i suoi particolari (viti, poggia gomiti ed imbottiture), arriva a mala pena a 710 grammi nella misura da 42 cm.
I poggia gomiti, completamente multiregolabili e imbottiti, possono scorrere in altezza per un valore di 115 mm, una manciata di cm che consente praticamente infiniti assetti. La regolazione sull’asse verticale è molto precisa grazie alla scala graduata che permette di evitare errori di assetto. Anche pochi mm possono causare uno squilibrio postulare che a lungo andare si ripercuote sulla performance.
Gli estensori (prolunghe su cui si applicano le manovelle del cambi ) hanno una lunghezza di 310 mm e terminano con una forma leggermente più anatomica per garantire una presa salda. Anche queste possiedono una scala graduata fino a 200 mm per regolarne l’escursione in avanti e indietro. Pensate che queste appendici possono anche essere regolate ruotandole, garantendo una presa per i polsi in posizione aerodinamica che riesca a mettere a proprio agio chiunque.
Tenete presente che, nella posizione più bassa, i poggia gomiti distano quasi 4 cm dall’asse centrale della curva, mentre nella posizione più alta si arriva pressapoco ai famosi 11,5 cm.
Tutte queste regolazioni sono importantissime per chi corre anche lunghe distanze e penso subito ai triatleti, tipologia di ciclisti che deve trovare la massima comodità nell’assetto per poter raggiungere performance di livello. Piccole migliorie nel posizionamento delle braccia e nella rotazione dei polsi nella posizione distesa sono necessarie per concentrarsi solo sulla pedalata.
Le prese esterne sono tradizionali e poste sullo stesso piano della curva, quindi l’angolo di abbassamento dell’ala è pari a 0º.
Questa zona, utile per lanciarsi e per guidare la bici nelle parti tortuose dei percorsi garantisce una guida precisa ed efficace.
Questo manubrio è comunque predisposto per ospitare il passaggio interno dei fili dei gruppi elettrici disponibili in commercio.
La finitura in carbonio UD e le poche grafiche DEDA ed Espresso aggiungono cattiveria a questo manubrio destinato alle competizioni.
Il profilo alare della curva e degli estensori dei poggia gomiti è il frutto di importanti studi aerodinamici volti a garantire una penetrazione aerodinamica altissima.
Il costo di questo manubrio è di circa 740 € , un prezzo tuttavia motivato da materiali e idee di alta qualità che portano alla creazione di questa curva da crono approvata dall’UCI.
Sicuramente penso che l’opportunità di poter regolare così finemente l’escursione in altezza dei poggia gomiti e la distanza delle appendici sia una chicca per tutti i maniaci della posizione, in grado di trovare anche benessere in piccoli aggiustamenti millimetrici dell’assetto. Per chi, sicuro della posizione trovata, volesse rimuovere le parti in carbonio eccedenti, è disponibile un pratico Cutting Tool, dispositivo essenziale per eseguire tagli precisi che non rovinino il carbonio.
Montato con un Deda Tapes traforato di Deda nel colore adatto al vostro telaio, è il perfetto upgrade per questo 2015 di gare!
www.dedaelementi.com
Giorgio Perugini