Christian Scaroni mette il sigillo sulla quinta e ultima tappa del 15° Tour of Oman, la Nizwa - Jabal Al Akhdhar (Green Mountain) di 155,9 km e conquista la vittoria finale nella corsa omanita.
Sulle pendenze di Green Mountain la Xds Astana e la Jayco AlUla sono riuscite a isolare Adam Yates, portacolori della UAE Emirtates XRG e grande favorito della corsa, e lo hanno portato in riserva di energie allo sprint finale: Scaroni ha piazzato il suo acuto, ha raggiunto e supretao Luke Plapp che aveva tentato l'azione solitaria, e ha vinto meritatamente precedendo il compagno di squadra Cristian Rodriguez mentre Plapp ha chiuso terzo davanti a Yates.
Scaroni - nostro uomo copertina di febbraio - arriva così a tre vittorie stagionali (aveva vinto l'apertura europea a Camp de Morvedre) e in carriera raggiunge quota 10.
LA CORSA. Tappa regina e attesissima da tutto il gruppo soprattutto per la classifica generale estremamente corsa. Per l'ultima giornata di gara in terra omanita il gruppo ha pedalato da Nizwa fino a Jabal Al Akhdhar per 155.9 km, il percorso non ha presentato grandi asperità e tutto di è deciso sulla salita di Green Mountain lunga 5.7 km e con una pendenza media del 10.4 %.
Nonostante la dura salita finale in programma, il gruppo ha pedalato ad alta velocità sfiorando i 50 km/h anche in seguito dei numerosi attacchi. La fuga di giornata si è formata dopo diversi chilometri e ha visto 5 uomini andare all'attacco: Vincenzo Albanese (Ef Education), Johan Price Petersen (Soudal Quickstep) Florian Dauphin (Total Energies), Fredrik Dversnes Lavik e Jonas Hem Hvideberg (Uno X) hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2'40".
Sulle prime rampe di Green Mountain la fuga ovviamente è esplosa, gli ultimi ad arrendersi sono stati Dversnes e Dauphin con il norvegese ripreso a due chilometri e mezzo dalla conclusione, raggiunto da un gruppetto di scalatori formato da Yates, Pescador, Scaroni, Cepeda, Paret Peintre, Lopez, Plapp, Double e Quintana.
ORDINE D'ARRIVO
1. Scaroni Christian (XDS Astana Team) in 03:23:19
2. Rodriguez Cristian (XDS Astana Team) + 03
3. Plapp Luke (Team Jayco-AlUla) + 06
4. Yates Adam (UAE Team Emirates-XRG)
5. Double Paul (Team Jayco-AlUla) + 13
6. Quintana Nairo (Movistar Team) + 16
7. Berwick Sebastian (Caja Rural-Seguros RGA) + 26
8. Rouland Louis (Cofidis)
9. Lecerf Junior (Soudal Quick-Step) + 30
10. Pescador Diego (Movistar Team)
CLASSIFICA FINALE
1. Scaroni Christian (XDS Astana Team) in 19:33:16
2. Rodriguez Cristian (XDS Astana Team) + 24
3. Yates Adam (UAE Team Emirates-XRG) + 44
4. Schmid Mauro (Team Jayco-AlUla) + 44
5. Double Paul (Team Jayco-AlUla) + 44
6. Berwick Sebastian (Caja Rural-Seguros RGA) + 45
7. Quintana Nairo (Movistar Team) + 52
8. Pescador Diego (Movistar Team) + 53
9. Rouland Louis (Cofidis) + 01:07
10. Tjøtta Martin (Uno-X Mobility) + 01:08