La Colnago Steelnovo è un autentico capolavoro di manifattura italiana: un telaio in acciaio lavorato a mano, tubi modellati con precisione, saldature perfettamente integrate e componenti stampati in 3D — interamente Made in Italy.
Questa moderna reinterpretazione dell’acciaio fonde oltre 70 anni di esperienza Colnago nella costruzione di telai con le più avanzate tecnologie della produzione ciclistica contemporanea.
Originariamente presentata come edizione limitata numerata — la Steelnovo Settanta, creata per celebrare il 70° anniversario di Colnago e caratterizzata da una verniciatura argentata iconica e da componenti esclusivi realizzati su misura — la Steelnovo torna ora in due nuove e raffinate varianti cromatiche.
Il modello debutta nelle delicate colorazioni SNLB (azzurro) e SNPP (arancione pastello), un omaggio al design senza tempo e allo stile inconfondibile di Colnago.
Saranno disponibili come kit telaio oppure in due configurazioni premium:
- con gruppo Shimano Dura-Ace e ruote Enve
- oppure con gruppo Campagnolo Super Record WRL a 13 velocità e ruote Campagnolo Bora Ultra.
Acciaio: il punto d’origine della storia Colnago. Ora, reinventato.
L’acciaio è un’eredità. Materiale fondamentale sia nella storia del ciclismo sia nella tradizione Colnago fino alla fine degli anni ’90. Ogni tubo, ogni giunzione, sono attentamente saldati da maestri artigiani, a testimonianza della ricchezza della scuola manifatturiera italiana nella costruzione di biciclette. Modelli iconici come Super (1968), Mexico (1972), Master (1982 — ancora parte della gamma Colnago) e Arabesque (1983) restano oggi oggetto di desiderio per collezionisti e appassionati in tutto il mondo.
L’acciaio ha memoria, ricorda. Non è uno slogan: è una verità materiale. Nella sua grana, nelle vibrazioni, nella risposta elastica, vive la memoria di ogni gesto che lo ha plasmato. È questo a dare all’acciaio la sua sensazione di guida unica, piacevole e appagante.
L’acciaio è reinventato, con la Steelnovo. Grazie a un processo produttivo innovativo che sfrutta la produzione additiva e componenti stampati in 3D, Colnago reinterpreta la tradizione. L’essenza della memoria e della sensazione dell’acciaio si fonde con un design contemporaneo ed essenziale, dando vita a una bicicletta tanto moderna quanto timeless: un oggetto costruito per il futuro.
Una vera produzione di nicchia, interamente italiana
La Steelnovo è interamente realizzata in Italia, grazie a una rete di partner altamente specializzati. Columbus ha collaborato alla progettazione dei tubi in acciaio, mentre Additiva ha perfezionato il processo di stampa 3D per rispettare gli elevati standard Colnago.
Questo accurato processo produttivo coinvolge diversi attori e richiede grande precisione e tempo: ogni telaio necessita di un’intera giornata lavorativa per essere completato. La produzione annuale è volutamente limitata a soli 400 pezzi, a sottolineare l’esclusività e la qualità artigianale del modello.
Un design moderno e a prova di futuro, grazie alla tecnologia additiva
Il design della Steelnovo privilegia forme di tubo pulite ed essenziali, perfettamente integrate grazie a giunti e raccordi completamente stampati in 3D. Questo include le connessioni della parte superiore e inferiore del tubo sterzo, le giunzioni tra tubo sella e tubo orizzontale, i foderi posteriori e altri componenti su misura.
Ogni dettaglio è studiato, dal passaggio cavi completamente integrato ai componenti personalizzati in nylon per la serie sterzo, fino al sistema di serraggio del reggisella incorporato nei foderi, a testimonianza dell’impegno di Colnago nel coniugare performance ed eleganza.
Raggiungere un design così moderno e integrato richiede tecnologie produttive all’avanguardia. La stampa 3D avanzata permette di realizzare giunti complessi modellati in superficie, cavi internamente per ridurre il peso, senza comprometterne la resistenza. Colnago ha collaborato con Additiva, azienda italiana leader nella manifattura additiva, rinomata per la sua esperienza nelle applicazioni motorsport di alta gamma.
Grazie a numerose iterazioni e perfezionamenti, questa partnership ha portato allo sviluppo di una gamma completa di giunti stampati in 3D, realizzando un telaio robusto, perfettamente allineato e dal peso competitivo: un telaio in acciaio oversize, completamente integrato, contemporaneo e al tempo stesso destinato a durare nel tempo.
Informazioni Tecniche
La Steelnovo è compatibile con tutti gli standard e componenti moderni, offrendo al ciclista una maneggevolezza ottimale, un comfort eccezionale e una sensazione di sicurezza elevata.
- Spazio per pneumatici fino a 35 mm: massima aderenza in tutte le condizioni e comfort superiore.
- Forcella in carbonio abbinata a serie sterzo sovradimensionata: forcella leggera per garantire rigidità e reattività, ma al contempo precisione di sterzata e sensazione di sicurezza, grazie ai cuscinetti superiori da 1 1/8 e inferiori da 1 ¼, dotati di tecnologia SLT per prevenire l’usura.
- Movimento centrale sovradimensionato T47-86: aumenta la rigidità dell’intera area del movimento centrale, migliorando la reattività nelle accelerazioni.
- Standard UDH per il forcellino posteriore: compatibile con tutti i gruppi elettronici moderni.
Geometrie
La Steelnovo è disponibile in 7 taglie: 420, 455, 485, 510, 530, 550, 570.
Configurazioni e disponibilità