Un capo che nasce per stupirvi e regalarvi una nuova forma di comfort tra 8 e 15°C, una forbice di temperature in cui spesso siamo vestiti troppo pesanti o troppo leggeri. Con la nuova Do.Di.Ci. Jacket di Castelli questo problema apparterrà al passato. Massima traspirabilità e antivento, ovvero un capo che soddisfa pienamente in tutte le condizioni fresche ma asciutte.
Un labile confine tra giacca e maglia
Ebbene sì, succede anche questo grazie ai tessuti più moderni. La nuovissima giacca Do.Di.Ci. porta l’esclusiva tecnologia Ristretto a un livello completamente nuovo, offrendo prestazioni più che notevoli tra gli 8 e 15°C. La tecnologia Ristretto applicata a questo capo blocca la maggior parte del vento, garantendo però la ventilazione necessaria per allontanare il vapore corporeo in eccesso. Castelli ha collaborato con ITTTAI® per sviluppare la tecnologia Ristretto, spingendo ai massimi livelli la loro competenza in ambito membrane e laminazione. Nasce così un nuovo tessuto privo di PFAS che assicura una notevole elasticità e massima traspirabilità, la ricetta giusta per raggiunge un'incredibile permeabilità all'aria di tre piedi cubi al minuto, rendendola la giacca più traspirante della gamma Autunno Inverno 2025 di Castelli.
Questa giacca è il prodotto che non c’era…
“Non c'è mai stata una giacca come la Do.Di.Ci. - racconta il Global Brand Manager di Castelli Steve Smith - La vediamo come l'erede spirituale del Gabba per il modo in cui molte persone usano il Gabba. L'originale Gabba però è stato creata per i ciclisti professionisti che corrono sotto la pioggia, ma dato il suo successo fenomenale, vediamo che molti ciclisti lo usano in condizioni per le quali non è stato progettata, ovvero quelle fresche e asciutte. Mentre il Gabba R fornisce la massima protezione per le corse sotto la pioggia pur essendo aerodinamico come un completo da corsa, la giacca Do.Di.Ci. eccelle nelle corse ad alta intensità in condizioni fresche e asciutte.
Non considerando l’impermeabilità all’acqua, abbiamo progettato la Do.Di.Ci. jacket per fare in modo che la comodità fosse un requisito necessario per ciclisti che compiono sforzi ad alta intensità in condizioni più fresche e asciutte. Non appena iniziano a generare calore e sudore in eccesso, la nostra tecnologia Ristretto farà evaporare l'umidità a livelli senza precedenti, per mantenere stabile il calore del loro corpo. Molto semplicemente, non c'è nessun'altra giacca là fuori che funzioni bene come il Do.Di.Ci. nel mantenere i piloti asciutti all'interno e alla giusta temperatura. Quando non piove, non può essere battuta.”
Dopo la Perfetto RoS 3 arriva un altro capolavoro
Il lancio del Do.Di.Ci. segue quello della giacca Perfetto RoS 3, un capo prodotto con l’innovativo tessuto Polartec® AirCore™. Mentre la giacca Perfetto RoS 3 è stata progettata per combinare un'eccellente traspirabilità (raggiunge un 0,7 cfm) quando piove, la Do.Di.Ci. dimostra fino a che punto Castelli può spingere la traspirabilità per prevenire il surriscaldamento nei giorni asciutti. Questa nuova giacca, disponibile a 229,95€ sia nelle versioni da uomo ( Rich Red, Ultraviolet, Light Black e Mocha ) che da donna ( Light Black e Ultraviolet ), con un'opzione maschile a maniche corte a 199,95€.