La sostenibilità oggi è una dote imprescindibile per un prodotto, un fattore chiave che eleva lo stato stesso del prodotto posizionandolo in maniera migliore nel mercato. Ovviamente, questo atteggiamento green viene raggiunto utilizzando materiali opportuni e adottando sistemi di produzione innovativi che semplifichino il riciclo dei materiali a fine vita. Repente con Nova 2.0 raggiunge ogni obiettivo prefissato realizzando la prima sella totalmente riciclabile. In questa sella sostenibilità, ergonomia e design trovano forma ed equilibrio.
Le colle qui non servono
Il primo segno distintivo di Nova 2.0 lo troviamo proprio nella mancanza di colle, qui nel pieno rispetto di un’etica ambientale scafo e imbottitura sono realizzati entrambi con il poliuretano termoplastico (TPU), elementi assemblati ad incastro, un procedimento che evita l’utilizzo delle colle. Repente stabilisce con Nova 2.0 un primato in ambito di prestazioni ecosostenibili e lo fa con disciplina e metodo mettendo a punto una sella che nella sua configurazione Nova 2.0 Aeron pesa solo 230 grammi e costa 69€! In poche parole, a fine ciclo di utilizzo Nova 2.0 si smonta ed ogni suo componente può essere riciclato.
Il TPU ha tante proprietà e la filiera resta cortissima
Questo passaggio diviene essenziale nel concepimento di questo progetto, del resto, il TPU in questi anni si è reso protagonista di diverse rivoluzioni in ambito produttivo, vi basti ricordare le camere d’aria. Il TPU utilizzato per realizzare lo scafo conferma un’ottima memoria di forma e assorbe bene urti e deformazioni, infine, la parte con cui viene rifinita la seduta, quello che un tempo sarebbe stato il rivestimento, è impermeabile alle sostanze oleose e resiste alle abrasioni.
Nova 2.0 è dotata di un ampio e caratteristico scarico anatomico centrale e sfrutta la sagomatura laterale Ergo Shape per aumentare la libertà di movimento della coscia durante la pedalata. Nel complesso la seduta si dimostra accogliente e offre molta stabilità. Bastano 69€ per la versione Aeron con rail in cromoly ( quella delle foto ) e 59€ la ST4 con rail in acciaio. Nova 2.0 viene pensata e prodotta interamente in Italia, rispecchiando al meglio l’impegno di Repente per avere una filiera locale e sostenibile.
Usatela e poi differenziate
La sella Nova 2.0, perfetta per una gravel ma anche per una bici da strada, arriva a fine vita con una buona resistenza, un fine ciclo in cui ogni elemento che la costituisce potrà essere riciclato. Il rail, anch’esso riciclabile in entrambe le versioni, è facilmente separabile dagli altri materiali. Lo scafo e l’imbottitura possono essere macinati e inoltrati nuovamente al ciclo produttivo per essere trasformati in nuovi oggetti in TPU una catena infinita!
Un progetto dotato di carattere e qualità
Nova 2.0 non è cheap e non è una sella volutamente destinata ad una fascia di prezzo bassa. Nova 2.0 è un nuovo prodotto, una sella che indica la via della semplificazione e lo fa portando con sé qualità e prestazioni grazie ad un processo costruttivo smart. Non siamo ai livelli di una Quasar CR 2.0 ma credo che si possano trovare ampie corrispondenze nelle Quasar S 2.0, la versione più conveniente per prezzo. Il TPU come imbottitura lavora molto bene e lo stesso pregio lo ha anche come parte esterna, un “rivestimento” piacevole al tatto dotato anche del corretto grip. Lo scafo non è rigidissimo ma nel complesso attiva con l’imbottitura una corretta sinergia.
Le forme messe a punto da Repente possono soddisfare un pubblico ampio sia maschile che femminile. Mi è piaciuta molto nel gravel, una disciplina in cui il comfort fa sempre la differenza. In questo contesto Nova 2.0 mostra i muscoli con ottime doti di resistenza. L’ampio canale anatomico, un buon naso e una parte posteriore accogliente portano questa forma semipiatta decisa da Repente a nuovi standard di comfort. Ottimo progetto e ottime sensazioni per una versione Nova 2.0 Aeron che può essere tranquillamente giocarsela con selle di fascia nettamente superiori.
NOVA 2.0 AERON
Rail: Chromoly / Scafo: TPU / Imbottitura: TPU / Dimensioni: 260 x 142 mm / Peso: 230 g
NOVA 2.0 ST4
Rail: ST4 Steel / Scafo: TPU / Imbottitura: TPU / Dimensioni: 260 x 142 mm / Peso: 285 g