Quando Remco chiama, Specialized risponde! “Solo con Specialized posso chiedere al team di sviluppo questa scarpa e gareggiare con essa solo otto mesi dopo. Super leggera, ottimo superficie d’appoggio e comoda, è tutto ciò di cui ho bisogno per le corse e tappe con molta montagna Questo è esattamente lo strumento che ho chiesto”. Remco Evenepoel, 2 volte Campione del Mondo UCI e 2 volte Medaglia d'Oro olimpica esprime soddisfazione infinita per le nuove scarpe S-Works Torch Remco.
Sviluppate con un vero campione
Ci sono voluti solo 8 mesi ed ecco a voi una scarpa che pesa solo 142,8 grammi nella taglia 41. La nuovissima S-Works Torch Remco è stata sviluppata in collaborazione con Remco Evenepoel. Il peso potrebbe rappresentare una vera ossessione, ma fa parte del gioco quando si desidera stabilire record su record, atteggiamento ampiamente condiviso tra l’atleta e l’azienda americana. Andiamo oltre però, infatti, le nuove S-Works Touch Remco sfruttano una costruzione raffinata, una leggerissima tomaia, una suola rastremata ma perfetta, un supporto per il tallone unico e un singolo quadrante BOA® Li2 per stabilire nuovi standard. La scarpa è stata progettata con la metodologia Body Geometry, un sistema che permette a Specilaized di ridurre la pressione sull'avampiede del 44%, offrendo al contempo una rigidità ottimizzata per un comfort ed una espressione della potenza senza compromessi. La scarpa venne chiesta nel 2023 proprio per correre il Tour de France del 2024, infatti, Remco corse le cinque tappe chiave di montagna ( 4, 14, 15, 19 e 20 ) con un prototipo che permise al campione di dare battaglia e spettacolo. Il prototipo presenta nelle foto dettagli arancioni, un colore casuale perché era il tessuto che la fabbrica aveva a portata di mano in quel momento… ma è diventato qualcosa di più. Il risultato? Un podio e la maglia bianca nel suo debutto al Tour de France. Prototipo testato!
Qualcosa bolliva già in pentola
Ricapitolando, nell’ottobre 2023 Remco contatta Nick Goesseen, responsabile della divisione equipaggiamento e Ashley Sult, Manager del Footwear Development chiedendo una scarpa leggera, ma i due avevano già ideato qualcosa di molto leggere un bel po’ di tempo prima interagendo con il team di Human Performance, team che ha dato il via alla ricerca sulla rigidità della suola nelle scarpe da ciclismo. L’idea, del tutto originale visto il design delle suole degli ultimi anni, prevedeva di definire un obiettivo di rigidità ideale per ridurre il materiale della suola non necessario per esaltarne la leggerezza.
Al terzo prototipo si va al Tour de France
Prima del Tour, Remco ha testato 3 prototipi, ma è il terzo ed ultimo prototipo la scarpa che ha corso al Tour de France e pesava solo 148,2 grammi. La scarpa pesava 65,1 grammi rispetto alla S-Works Torks, con un peso finale di 148,2 grammi. Il team di calzature Specialized considerava il carbonio pesante, così, fruttando sei anni di studi sulla rigidità della suola del team Specialized Human Performance, sono state ulteriormente ridotte le dimensioni della suola in carbonio ed è stato integrato anche un puntale in nylon iniettato, un supporto per il tallone ed un supporto supporto strutturale intorno alla suola di carbonio. Il nuovo design non solo rispondeva totalmente alla ricerca di leggerezza impostata come obiettivo, ma era anche aerodinamico. Ovviamente anche la tomaia resistente e semplificata contribuiva all’opera, mentre la chiusura così impostata con un singolo rotore e un velcro era perfetta per imbrigliare anche la potenza di Remco.
Se togli il superfluo, voli
"La maggior parte delle scarpe da ciclismo sul mercato sono costruite in modo eccessivo quando si tratta di rigidità, aggiungendo un peso non necessario senza migliorare le prestazioni", queste le parole di Todd Carver, Human Performance Manager. Dopo sei anni di ricerca, Todd e il team hanno trovato l'esatto livello di rigidità necessario per il massimo trasferimento di potenza. Sia ben chiaro, le scarpe in questione non seguono l’equazione + leggerezza, - rigidità. I test fatti anche con velocisti da pista da 2.000 watt hanno aiutato il team a determinare quanto questa suola sia abbastanza rigida da fornire il massimo trasferimento della potenza e, anche se costruita per le esigenze del Tour de France, questa scarpa è appositamente progettata per i ciclisti che generano potenze enormi!
La calzata perfetta? Esiste secondo Specialized
Dall'avampiede al tallone, ogni punto di contatto è attentamente studiato per fornire armonia e mai la sensazione di avere il piede ingabbiato. Al centropiede la cinghia di chiusura più ampia rende più efficiente il rotore Single-Dial Li2 mentre il supporto fornito sul tallone e il piccolo cinturino anteriore con velcro mantengono perfetta la culla per il piede. La tecnologia Body Geometry aiuta a eliminare problemi comuni come l'intorpidimento dell’avampiede, come il "piede caldo", o i problemi all’arco del piede fino al dolore al ginocchio e l’instabilità durante la pedalata. Infine, il Body Geometry Last c’era una punta più larga e regala il comfort necessario per pedalare a lungo. La S-Works Torch Remco sarà disponibile in tiratura limitata a 599,00€ in taglie selezionate e rappresenta il massimo della tecnologia Body Geometry di Specialized, per chi cerca velocità, potenza e connessione totale con la bici…ovviamente senza peso superfluo.