I PIU' LETTI
TRICOLORI BOARIO, GRANDE ATTESA PER IL DOPPIO APPUNTAMENTO DEL PROSSIMO WEEKEND
di comunicato stampa | 22/06/2025 | 08:15

Il conto alla rovescia è cominciato. A sette giorni dall’inizio del nuovo evento Tricolore, le Terme di Boario hanno ospitato ieri la presentazione dei Campionati Italiani di ciclismo su strada per Donne Elite e Under 23 Femminile e Uomini Under 23 Maschile che si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 giugno a Darfo Boario Terme.

Dopo la prima presentazione avvenuta giovedì scorso in Regione Lombardia, “in casa” l’AS Boario ha voluto svelare il suo nuovo gioiello organizzativo a stampa, amici, sponsor e autorità locali.

Il presidente dell’AS Boario Ezio Maffi ha ribadito: “Ci mancavano le categorie Under 23 maschile e femminile e con quest’anno abbiamo voluto chiudere il cerchio organizzando negli anni i Campionati Italiani su strada di tutte le diverse categorie del ciclismo, dai giovanili fino ai professionisti e le Donne Elite che quest’anno replichiamo con l’aggiunta anche dell’assegnazione del titolo femminile Under 23 e gli Under 23 uomini. Ringrazio l’amministrazione comunale di Darfo Boario Terme per il supporto che ci sta dando, la Polizia Locale e ringrazio tutti gli altri comuni interessati dalla manifestazione che hanno messo a disposizione le rispettive polizie locali, gruppi di protezione civile e Carabinieri in congedo e tutti i volontari che rendono possibile lo svolgimento di questa manifestazione. Ultimo, ma non meno importante, un grande grazie va a tutti gli sponsor che ormai da diversi anni ci stanno vicino”.

Sono intervenuti nel corso della presentazione Dario Colossi, sindaco di Darfo Boario Terme, Priscilla Ziliani assessore allo sport di Comunità Montana di Valle Camonica, Nicola Bellinghieri, consigliere con delega allo sport di Darfo Boario Terme, Barbara Bonicelli, sindaco di Artogne e Paolo Zanesi, presidente del Comitato Provinciale di Brescia della Federazione Ciclistica Italiana. Tutti hanno espresso i complimenti al comitato organizzatore e si sono detti felici ed orgogliosi di vedere un evento di tale importanza sul territorio camuno.

La promozione del territorio

Fin dall’inizio di questa ultradecennale esperienza “Tricolore” tra gli obiettivi della AS Boario c’è sempre stata anche la promozione del territorio. Un territorio, come quello della Valle Camonica, che sa offrire un ventaglio di esperienze e luoghi incantevoli e che ben si presta anche all’attività ciclistica e al cicloturismo. Numerosi comuni della zona attraversati dall’evento e le ore di diretta anche su canali Rai garantiscono un’ampia visibilità e la scoperta dei territori da parte del grande pubblico.

Caratteristiche generali del percorso

Ancora una volta i percorsi dei Campionati Italiani sono stati abilmente disegnati da Paolo Richini che, nel solco della tradizione delle gare degli scorsi anni, sono stati pensati con l’idea di mantenere l’identità della gara di Darfo Boario Terme, ma con diverse varianti che renderanno uniche queste edizioni tricolori del 2025.

La storia dei Campionati Italiani di Darfo Boario Terme racconta di un percorso che solitamente premia atleti capaci di difendersi in salita, ma dotati di un grande spunto in volata.

Negli scorsi anni infatti hanno vinto atleti capaci di sprigionare grandi sprint come Elia Viviani e Giacomo Nizzolo tra gli uomini, ed Elena Cecchini tra le donne. 

Il percorso della gara femminile

La lunghezza del percorso della gara femminile misurerà 130,4 con partenza da Darfo Boario Terme.

Le atlete inizieranno a percorrere per 6 volte un primo circuito di circa 12 Km disegnato nella zona sud di Darfo Boario Terme fino a raggiunger il comune di Artogne, per tornare poi  sulla salita di Gianico in tutti i giri e lo strappo della Panoramica in Via Coltura al 5° e al 6°giro.

Il 7° giro sarà il più lungo (circa 33 Km), si pedalerà questa volta verso Nord con l’attraversamento di diversi comuni della Valle Camonica fino al raggiungimento del paese di Breno. A quel punto le atlete torneranno indietro e rientreranno verso Darfo Boario Terme. Durante questo giro lungo verranno affrontati lo strappo dell’Orcava, la salita di Bienno, quella di Berzo Inferiore e infine ci sarà il primo passaggio sull’iconico Muro di Cornaleto a Darfo Boario Terme. Questa salita verrà affrontata anche negli ultimi 2 giri corti (circa 9 Km) prima dell’arrivo in via De Gasperi a Darfo Boario Terme.

Il percorso della gara maschile

La gara degli Under 23 maschile è di 175,6 Km con partenza da Darfo Boario Terme. Gli atleti in gara percorreranno 7 volte un primo circuito di circa 12 Km con il passaggio sulla salita di Gianico e poi sulle salite di Via Panoramica, Via Culture.

Durante l’8° e il 9°giro i corridori si addentreranno nella Valle Camonica attraversando i Comuni di Pianborno, Esine, Berzo Inferiore per poi giungere a Breno scalando la salita di Colle Maddalena (Cristo Re). Quindi si rientrerà verso Darfo Boario Terme, ci sarà la salita di Berzo Inferiore e si tornerà in paese. Lì si dovrà affrontare il Muro di Cornaleto. Nel finale grande spettacolo nel circuito conclusivo di 8,7 Km con il terzo e ultimo passaggio sul Muro di Cornaleto e arrivo in via Alcide De Gasperi a Darfo Boario Terme.

Coppa Italia delle Regioni femminile

Il Campionato Italiano Donne Élite entra ufficialmente a far parte della Coppa Italia delle Regioni femminile 2025, segnando un importante passo in avanti per la valorizzazione del ciclismo femminile italiano.

Questa scelta, frutto della volontà degli organizzatori guidati da Ezio Maffi, rappresenta un segnale chiaro di coesione e collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico. L’obiettivo condiviso è quello di rafforzare il sistema delle competizioni femminili e creare sinergie sempre più efficaci per la crescita del settore.

A conferma di questo impegno, la Lega del Ciclismo Professionistico sosterrà l’evento coprendo i costi di produzione televisiva. Ciò garantirà la diretta su RAI e una distribuzione internazionale del Campionato, contribuendo in modo significativo ad accrescere la visibilità delle atlete e a promuovere il ciclismo e il territorio che ospita la gara: la Valle Camonica.

La distribuzione media e TV dell’evento  

Sabato la gara delle Donne Elite avrà due ore di diretta in chiaro su Rai Due, sarà trasmessa in diretta anche su discovery+ e Eurosport e sarà distribuita anche da diversi broadcaster internazionali. La gara Under 23 maschile della domenica sarà trasmessa in diretta tv e streaming su Tele Boario. Nei prossimi giorni saranno resi noti maggiori dettagli e orari della messa in onda.

La storia della A.S. Boario

La nuova era, dopo la scomparsa del padre Augusto Maffi nel 2012 (anche lui grande organizzatore), era iniziata proprio l’anno successivo con il presidente Ezio Maffi che per la prima volta aveva portato a Darfo Boario Terme i Tricolori giovanili. Fu subito un grande successo, tanto che la manifestazione venne replicata anche nel 2014 e nel 2015. Nel 2016 l’A.S. Boario ha organizzato i Campionati Italiani Professionisti, Donne Elite e Donne Junior. Nel 2017 addirittura il Campionato Europeo di Mountain Bike. Nel 2018 ancora i Campionati Italiani Professionisti e gli Assoluti di Paraciclismo. Nel 2021 i Campionati Italiani strada Juniores e Donne Junior, e nel 2022 e 2023 di nuovo i Tricolori giovanili.

Quest’anno quindi dopo il grande ritorno di un Campionato Italiano per Donne Elite (nel 2016 vinse Elena Cecchini), c’è la novità assoluta di un Campionato Italiano per U23 maschile.

 

 

Il programma

 

Venerdì 27 Giugno 2025

DONNE

ore 15.30/19.00 - Apertura sala stampa e accrediti giornalisti (Hotel Rizzi Aquacharme, via Carducci n. 11)
ore 16.00/18.00 - Apertura segreteria – Punzonatura e verifica licenza (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)
ore 18.30 - Riunione tecnica (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)
ore 19.00 - Riunione sicurezza (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)


Sabato 28 Giugno 2025

Ore 10.30/19.00 - Apertura segreteria, Permanence  (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)
ore 11.00/19.30 - Apertura sala stampa (Hotel Rizzi Aquacharme, via Carducci n. 11)

DONNE ELITE E U23 FEMMINILE

ore 11.30 - Ritrovo e apertura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 11.40 - Presentazione squadre e firma foglio di partenza (Piazzale Einaudi)
ore 12.45 - Chiusura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 12.50 - Incolonnamento e trasferimento zona partenza
ore 13.00 - Partenza (Corso Italia – km zero fronte Terme di Boario)
ore 16.30 - Arrivo previsto (Via De Gasperi)

A seguire Cerimonia protocollare – premiazioni (Piazzale Einaudi)

U23 MASCHILE

ore 17.30/18.45 - Punzonatura e verifica licenza (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)
ore 19.00 - Riunione tecnica (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)


Domenica 29 Giugno 2025

Ore 09.00/19.00 - Apertura segreteria, Permanence  (Infopoint – Piazzale Einaudi)
ore 9.30/18.30 - Apertura sala stampa (Hotel Rizzi Aquacharme, via Carducci n. 11)

U23 MASCHILE

ore 10.10 - Ritrovo e apertura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 10.15 - Presentazione squadre e firma foglio di partenza (Piazzale Einaudi)
ore 11.15 - Chiusura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 11.20 - Incolonnamento e trasferimento zona partenza
ore 11.30 - Partenza (Corso Italia – km zero fronte Terme di Boario)
ore 15.30 - Arrivo previsto (Via De Gasperi)

A seguire Cerimonia protocollare – premiazioni (Piazzale Einaudi)

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
È proprio su bikeroom.com che potete scegliere la vostra futura bici tra quelle disponibili in una selezione esclusiva di biciclette provenienti direttamente dal gruppo, l’occasione giusta per celebrare il Giro...

Alé annuncia una nuova e prestigiosa collaborazione con Nicolas Roche, ex ciclista professionista e oggi attivo nel mondo gravel. Una partnership che unisce esperienza, visione e innovazione, rafforzando ulteriormente il...

Q36.5, marchio italiano di riferimento nell’abbigliamento tecnico ad alte prestazioni per il ciclismo, presenta oggi le nuove giacche e i nuovi gilet progettati per resistere a condizioni di vento, pioggia...

Fizik presenta oggi le nuove Ergolace 2, l'ultima evoluzione dell’iconica e più versatile scarpa off-road, un prodotto pensato per i ciclisti che vogliono spingersi oltre nelle avventure in sella. Ergolace...

Come si traduce un’esigenza individuale in un telaio unico e ad alte prestazioni? Gregario risponde a questa domanda con un processo proprietario che mette il ciclista al centro, trasformando dati,...

Se nello scorso aprile abbiamo conosciuto la Endurace CFR, punta di diamante della famiglia all-road, oggi è il turno delle versioni Endurace CF SLX e Endurace CF, una conferma che...

Da oggi al 31 maggio Selle Repente attraversa l’Italia con il Giro-E. Sarà la sella ufficiale del Team Citroën. Nella bike experience più ecologica al mondo le e-bike Parkpre E-K99...

Adaptable Stem Mount è il nuovo supporto frontale convertibile Bryton, marchio distribuito inItalia da Ciclo Promo Components, un prodotto creato appositamente per trovare spazio sulla MTB o sulla Gravel e darvi molta libertà di...

Detta così potrebbe sembrare una favola ma questo è quello che realmente accade, anche se l’ultimo passaggio, ovvero quello della performance aerodinamica dipende anche e soprattutto dalla bravura di Santini....

Questa è una buona notizia per tutti quelli che desiderano partecipare alla Chianti Down Country, ovvero la seconda tappa del Circuito Gravel Maxxis che prenderà il via il 17 maggio a Greve in Chianti...

Prendete la Corretto Jersey, abbinatela ad un pantaloncino Espresso 2 ed il gioco è fatto: ecco a voi il Saturday Morning Skinsuit, il body che Castelli ha prodotto unendo le prestazioni offerte dai...

Prologo si appresta a vivere un altro grande giro da protagonista. Il marchio italiano di selle e accessori di alta gamma sarà presente al Giro d’Italia 2026 con ben...

Specialized presenta la nuova Sworks Recon EVO, una scarpa offroad progettata per chi cerca massima trasmissione della potenza, stabilità assoluta e comfort di livello mondiale, dalle competizioni XC più esplosive alle lunghe...

L’occhiale 030 è una delle novità Salice per il 2026 ed è un prodotto moderno e versatile dotato di una montatura leggera e comoda, ma soprattutto di una singola lente...

Si è chiusa a Girona, in Spagna, l’edizione 2026 di The Traka, uno degli appuntamenti più rilevanti del calendario gravel europeo svoltosi dal 29 aprile al 3 maggio, che ha visto Northwave al...

LEGO Italia scende in pista al Giro d’Italia 2026 portando l’energia dei mattoncini LEGO® lungo le strade della Corsa Rosa. In occasione della 109esima edizione di una delle competizioni ciclistiche...

La velocità conta e conta moltissimo, inutile girarci tanto attorno, ma non tutti possono aspirare ad un top di gamma caratterizzato da contenuti esclusivi. Rapida, la nuova proposta Wilier Triestina, non rappresenta...

Oggi a Milano il cielo è grigio, ma non per questo se fossimo usciti in bicicletta non avremmo dovuto usare una valida protezione solare. Ce lo ha ricordato la presentazione...

In occasione del Giro d'Italia, la Bardiani-CSF 7 Saber correrà con una bicicletta speciale: la De Rosa 70 Ogni Maggio, un tributo alla storia e ai valori del ciclismo italiano....

Il mondo delle e-mtb sta cambiando sotto i nostri occhi, una rivoluzione che non lascia indifferenti gli attentissimi proprietari di Doctorbike, negozio fisico situato a Magenta e store online costantemente orientato...

ASSOS of Switzerland ed EF Pro Cycling svelano oggi la speciale capsule collection "Ride In Peace”, un kit in edizione limitata progettato per il Giro d’Italia 2026. Ogni anno, la...

Lo vediamo nelle gare di ogni giorno, sia su strada che nel gravel: i record crollano e le medie orarie sono schizzate alle stelle. È un processo che parte da...

Al telaio, al manubrio, al sottosella e alla forcella. E TAAC che, con quell’inconfondibile rumore secco e breve, tutte le borse sono agganciate alla bici, pronte a percorrere gli sterrati...

Nalini propone una soluzione innovativa per elevare la sicurezza di chi corre in bici e lo fa attraverso l'Airbag Bibshort System, il primo pantaloncino con airbag integrato per ogni specialità...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Detta così potrebbe sembrare una favola ma questo è quello che realmente accade, anche se l’ultimo passaggio, ovvero quello della...
Prendete la Corretto Jersey, abbinatela ad un pantaloncino Espresso 2 ed il gioco è fatto: ecco a voi il Saturday Morning...
L’occhiale 030 è una delle novità Salice per il 2026 ed è un prodotto moderno e versatile dotato di una...
di Giorgio Perugini
830 grammi di pura originalità, cosi si presenta Anima, la bici gravel prodotta da Guerciotti per chi vive di alte...
di Giorgio Perugini
Non sono certo una novità assoluta, ma una cosa dovremmo subito metterla in chiaro: le 303 XPLR S sono ruote...
di Giorgio Perugini
Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A...
di Giorgio Perugini
Oggi più che mai il mercato del ciclismo è saturo di bici dalle altissime prestazioni, prodotti esclusivi sia per l’alto...
di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy