I PIU' LETTI
BRYTON. GARDIA R300L, PROMOSSO A PIENI VOTI
di Giorgio Perugini | 23/06/2023 | 09:10

Lo ammetto, il fanalino/radar retrovisore è uno di quegli oggetti che reputo oramai indispensabile, un po’ come accade per il casco. Qualche mese fa Bryton, azienda in costante crescita e distribuita in Italia da Ciclo Promo Components, ha proposto al grande pubblico internazionale Gardia R300L, il primo radar retrovisore e fanale posteriore collegabile non solo ai bike computer Bryton, ma anche ad un vasto gruppo di ciclo computer compatibili.

La sicurezza è importante, due occhi che ci guardano le spalle

Sarebbe bello pedalare in sicurezza nelle nostre strade, ma la triste e quotidiana realtà ci insegna quanto la strada, ogni singola strada, non sia amica delle nostre amate due ruote. Detto questo, occorre stare in guardia, concentratissimi su quello che facciamo, sfruttando al massimo il fanalino/radar posteriore, l’unico strumento che ci può guardare le spalle segnalando sul nostro ciclocomputer le auto, le moto o gli automezzi che si avvicinano. Quindi in maniera intuitiva riceveremo avvisi sonori e visivi che segnaleranno veicoli in avvicinamento. Non so come la vediate, ma io non ho alcun dubbio, uno strumento come il Gardia R300L è utilissimo per chi pedala. Se uno o più veicoli si avvicinano da dietro, oltre alle notifiche che compaiono sul ciclo computer, sarà proprio il fanale posteriore a cambiare la modalità di lampeggio per segnalare la vostra presenza ai vari veicoli. Per offrire un radar con fanale posteriore che si concentri sulla facilità d’uso e dotato di un prezzo economico, Bryton ha ascoltato le esigenze e il feedback di moltissimi ciclisti e devo testimoniare che il lavoro è stato esemplare.

Rapporto qualità/prezzo sbalorditivo

Questo Gardia R300L costa 129,95€ e si presenta come uno strumento solido, davvero ben fatto. Il design viene giustamente regolato in modo tale che tutto funzioni alla perfezione, quindi una parte di questo strumento sarà deputata a funzionare come radar mentre una parte servirà per emettere la luce. Il sensore radar rileva i veicoli in avvicinamento fino a 150 metri di distanza valutando immediatamente il livello di pericolo in base alla velocità del mezzo. Utilizzando il sensore-G integrato, Gardia R300L rileva anche le vostre frenate segnalandolo come uno stop ai veicoli alle vostre spalle che rallentate o vi fermate. L’angolo di illuminazione è di 220 gradi mentre le dimensioni sono 97x20,9x40 mm con un peso di circa 68 grammi comprensivo di supporto per fissare Gardia R300L al tubo sella. Impermeabile e potente ( ben 73 Lumen massimo ), ha anche una ottima autonomia visto che può durare circa 8 ore in modalità di illuminazione alta e fissa fino ad arrivare a 17 ore di autonomia in modalità di intermittenza giornaliera da 73 Lumen.

Se avete poca carica disponibile, vi segnalo che esiste la funzione senza illuminazione, utile lo stesso perché il radar lavora ugualmente. In questo ultimo caso ci saranno ben 24 ore di autonomia. Il mio consiglio? Caricatelo sempre, le luci servono anche di giorno e molto! Con il singolo tasto accendere e spegnerete Gardia R300L e passerete con lo stesso da una funzione all’altra ( sono sempre 7 ). La connessione al bike computer avviene tramite Ant+, un protocollo di comunicazione che consuma pochissima batteria e vi permette, se siete in giro con qualcuno che è ancora sprovvisto di radar, di abbinare il vostro radar a più bike computer. Ovviamente questa soluzione è per le emergenze e prevede che voi viaggiate vicino ai vostri amici sprovvisti di radar.

Di notte il flash è fortissimo ma di giorno fa sempre una grande differenza

La luce diurna lampeggiante a mio avviso è una delle innovazioni più utile degli ultimi anni e ne sono fortemente convinto. Sfruttando Gardia R300L avremo circa 1,6km di portata luminosa per essere notati, un valore ottimo considerate le velocità in gioco. Per monitorare le funzioni e l’autonomia avete a vostra disposizione anche l’App Bryton ma non temete, se la carica non è sufficiente, l’intensità luminosa verrà automaticamente limitata. La ricarica avviene via USB-C e rende inoltre la ricarica più rapida. Infine, l’innovativo sistema di montaggio all-in-one vi consente di montare Bryton Gardia R300 in modo sicuro poiché l’attacco incluso è compatibile con reggisella da 27.2mm, 30.9mm, 31.6mm, a sezione D o a sezione aero.

Su strada. Giorno e notte, prestazioni ottime

Inutile girarci attorno, il confronto con il competitor prodotto da Garmin è doveroso, anche perché si tratta del primo radar introdotto nel ciclismo. A livello luminoso Gardia R300L si dimostra potentissimo e lo stesso vale anche per il radar. Utilizzandolo a lungo in accoppiata a ciclisti muniti di Varia™ ho potuto notare che in alcuni casi, soprattuto mentre si è in gruppo, il Gardia R300L rileva i veicoli in avvicinamento con un briciolo di ritardo, ma questo dato va preso con le pinze perché soggetto a troppe variabili. La funzione di Stop è funzionale, soprattutto mentre si pedala in mezzo ad altri ciclisti, infatti, chi sta dietro lo nota subito. Il risparmio rispetto ai competitor c’è ed è sostanziale per quanto mi riguarda, ma il radar di Bryton è un oggetto di valore, solido e sicuro e sono certo che non abbia nulla di meno dei suoi competitor che sono Varia™ e Seemee 508. Credo che ci sia un aspetto di famigliarità che condiziona l’acquisto di uno o dell’altro prodotto, ma a livello di prestazioni Gardia R300L , Varia™ e Seemee 508 di Magic Shine si possono più o meno equivalere. Facciamone una questione di gusti, prezzo, design e prestazioni, così è facile che ognuno di noi possa trovare l’uno migliore degli altri e viceversa. Lato prezzi potrei esprimermi solo riguardo quelli di listino, visto che tutti sapete quanto sia facile trovare valori completamente ribaltati in rete. Garda R300L di Bryton si è buttato nella mischia con numeri importanti e una grande consistenza a livello progettuale, un prezzo abbordabile, una luce potentissima e un radar che funziona sempre correttamente.

BRYTON

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy