I PIU' LETTI
BRYTON. GARDIA R300L, PROMOSSO A PIENI VOTI
di Giorgio Perugini | 23/06/2023 | 09:10

Lo ammetto, il fanalino/radar retrovisore è uno di quegli oggetti che reputo oramai indispensabile, un po’ come accade per il casco. Qualche mese fa Bryton, azienda in costante crescita e distribuita in Italia da Ciclo Promo Components, ha proposto al grande pubblico internazionale Gardia R300L, il primo radar retrovisore e fanale posteriore collegabile non solo ai bike computer Bryton, ma anche ad un vasto gruppo di ciclo computer compatibili.

La sicurezza è importante, due occhi che ci guardano le spalle

Sarebbe bello pedalare in sicurezza nelle nostre strade, ma la triste e quotidiana realtà ci insegna quanto la strada, ogni singola strada, non sia amica delle nostre amate due ruote. Detto questo, occorre stare in guardia, concentratissimi su quello che facciamo, sfruttando al massimo il fanalino/radar posteriore, l’unico strumento che ci può guardare le spalle segnalando sul nostro ciclocomputer le auto, le moto o gli automezzi che si avvicinano. Quindi in maniera intuitiva riceveremo avvisi sonori e visivi che segnaleranno veicoli in avvicinamento. Non so come la vediate, ma io non ho alcun dubbio, uno strumento come il Gardia R300L è utilissimo per chi pedala. Se uno o più veicoli si avvicinano da dietro, oltre alle notifiche che compaiono sul ciclo computer, sarà proprio il fanale posteriore a cambiare la modalità di lampeggio per segnalare la vostra presenza ai vari veicoli. Per offrire un radar con fanale posteriore che si concentri sulla facilità d’uso e dotato di un prezzo economico, Bryton ha ascoltato le esigenze e il feedback di moltissimi ciclisti e devo testimoniare che il lavoro è stato esemplare.

Rapporto qualità/prezzo sbalorditivo

Questo Gardia R300L costa 129,95€ e si presenta come uno strumento solido, davvero ben fatto. Il design viene giustamente regolato in modo tale che tutto funzioni alla perfezione, quindi una parte di questo strumento sarà deputata a funzionare come radar mentre una parte servirà per emettere la luce. Il sensore radar rileva i veicoli in avvicinamento fino a 150 metri di distanza valutando immediatamente il livello di pericolo in base alla velocità del mezzo. Utilizzando il sensore-G integrato, Gardia R300L rileva anche le vostre frenate segnalandolo come uno stop ai veicoli alle vostre spalle che rallentate o vi fermate. L’angolo di illuminazione è di 220 gradi mentre le dimensioni sono 97x20,9x40 mm con un peso di circa 68 grammi comprensivo di supporto per fissare Gardia R300L al tubo sella. Impermeabile e potente ( ben 73 Lumen massimo ), ha anche una ottima autonomia visto che può durare circa 8 ore in modalità di illuminazione alta e fissa fino ad arrivare a 17 ore di autonomia in modalità di intermittenza giornaliera da 73 Lumen.

Se avete poca carica disponibile, vi segnalo che esiste la funzione senza illuminazione, utile lo stesso perché il radar lavora ugualmente. In questo ultimo caso ci saranno ben 24 ore di autonomia. Il mio consiglio? Caricatelo sempre, le luci servono anche di giorno e molto! Con il singolo tasto accendere e spegnerete Gardia R300L e passerete con lo stesso da una funzione all’altra ( sono sempre 7 ). La connessione al bike computer avviene tramite Ant+, un protocollo di comunicazione che consuma pochissima batteria e vi permette, se siete in giro con qualcuno che è ancora sprovvisto di radar, di abbinare il vostro radar a più bike computer. Ovviamente questa soluzione è per le emergenze e prevede che voi viaggiate vicino ai vostri amici sprovvisti di radar.

Di notte il flash è fortissimo ma di giorno fa sempre una grande differenza

La luce diurna lampeggiante a mio avviso è una delle innovazioni più utile degli ultimi anni e ne sono fortemente convinto. Sfruttando Gardia R300L avremo circa 1,6km di portata luminosa per essere notati, un valore ottimo considerate le velocità in gioco. Per monitorare le funzioni e l’autonomia avete a vostra disposizione anche l’App Bryton ma non temete, se la carica non è sufficiente, l’intensità luminosa verrà automaticamente limitata. La ricarica avviene via USB-C e rende inoltre la ricarica più rapida. Infine, l’innovativo sistema di montaggio all-in-one vi consente di montare Bryton Gardia R300 in modo sicuro poiché l’attacco incluso è compatibile con reggisella da 27.2mm, 30.9mm, 31.6mm, a sezione D o a sezione aero.

Su strada. Giorno e notte, prestazioni ottime

Inutile girarci attorno, il confronto con il competitor prodotto da Garmin è doveroso, anche perché si tratta del primo radar introdotto nel ciclismo. A livello luminoso Gardia R300L si dimostra potentissimo e lo stesso vale anche per il radar. Utilizzandolo a lungo in accoppiata a ciclisti muniti di Varia™ ho potuto notare che in alcuni casi, soprattuto mentre si è in gruppo, il Gardia R300L rileva i veicoli in avvicinamento con un briciolo di ritardo, ma questo dato va preso con le pinze perché soggetto a troppe variabili. La funzione di Stop è funzionale, soprattutto mentre si pedala in mezzo ad altri ciclisti, infatti, chi sta dietro lo nota subito. Il risparmio rispetto ai competitor c’è ed è sostanziale per quanto mi riguarda, ma il radar di Bryton è un oggetto di valore, solido e sicuro e sono certo che non abbia nulla di meno dei suoi competitor che sono Varia™ e Seemee 508. Credo che ci sia un aspetto di famigliarità che condiziona l’acquisto di uno o dell’altro prodotto, ma a livello di prestazioni Gardia R300L , Varia™ e Seemee 508 di Magic Shine si possono più o meno equivalere. Facciamone una questione di gusti, prezzo, design e prestazioni, così è facile che ognuno di noi possa trovare l’uno migliore degli altri e viceversa. Lato prezzi potrei esprimermi solo riguardo quelli di listino, visto che tutti sapete quanto sia facile trovare valori completamente ribaltati in rete. Garda R300L di Bryton si è buttato nella mischia con numeri importanti e una grande consistenza a livello progettuale, un prezzo abbordabile, una luce potentissima e un radar che funziona sempre correttamente.

BRYTON

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy