I PIU' LETTI
PRESENTAZIONE IN GRANDE STILE PER LA GRANFONDO DELL’ETRURIA
dalla Redazione | 26/02/2020 | 07:25

E’ stata presentata nel magnifico scenario del Castello di Santa Severa, messo a disposizione da Lazio Crea,la Granfondo a squadre dell’Etruria Meridionale, che avrà luogo il 22 marzo 2020 a Civitavecchia. La gara sarà inserita all’interno dell’Etruria Bike Festival, tre giorni di promozione del territorio interessato dal passaggio della manifestazione.

 

A fare gli onori di casa è stato Claudio Terenzi, presidente del comitato organizzatore: “L’idea che abbiamo proposto è quella di una Granfondo per equipaggi, che non esisteva prima di oggi. Pedalare tutti insieme in squadre composte da 4 corridori ci permette di premiare di più l’agonismo condiviso piuttosto che il singolo partecipante. Attraverseremo 15 comuni durante la gara, al fine di far conoscere le bellezze del territorio. Inoltre, da quest’anno il Team Bike Terenzi può vantare una squadra giovanile, che prenderà parte a delle gare molto importanti fino alla categoria Juniores, e per noi questa è un’ulteriore motivazione per organizzare un grande evento il cui ricavato possa essere devoluto all’attività dei nostri ragazzi”. 

 

Pietro Tidei, sindaco di Santa Marinella, ha affermato: “Siamo davvero felici di ospitare una manifestazione così importante che mette al centro la conoscenza di un territorio come l’Etruria, un prodotto che deve essere fatto conoscere al mondo intero. Cerveteri si candiderà come capitale della cultura per il prossimo anno, e noi invitiamo tutti i sindaci a creare un consorzio che possa valorizzare tutte le nostre attività”. 

 

Ha preso poi la parola il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco: “La nostra città ospiterà la partenza e l’arrivo della manifestazione, e ne siamo felici perchè il nostro territorio offre delle opportunità molto importanti. Ho voluto rapportarmi con i sindaci degli altri territori al fine di creare sinergia. Ogni anno abbiamo circa 3 milioni di turisti transitano per il Porto di Civitavecchia per imbarcarsi sulle navi da crociera, e questi sono numeri importanti sui quali dobbiamo lavorare, quindi benvenga questa manifestazione per rendere istituzionale la promozione del nostro territorio”. 

 

Presente in sala anche l’onorevole Alessandro Battilocchio. Il deputato ha affermato “C’è volontà di fare squadra e sinergia tra i vari comuni dell’Etruria. Ero presente a Ladispoli lo scorso anno quando abbiamo iniziato un percorso con il Team Bike Terenzi e con le varie autorità locali, e sono felice che sia andato avanti fino a questo punto. Lo spirito di continuare a lavorare insieme c’è sempre e quindi confermo la mia vicinanza a questi territori”. 

 

Marietta Tidei, consigliere della regione Lazio, ha poi preso la parola: “E’ bello vedere presenti così tanti bambini, e soprattutto è bello promuovere il territorio in questa maniera. Sicuramente tutta questa zona sosterrà la candidatura di Cerveteri come capitale della cultura il prossimo anno: Lazio Crea ha saputo rilanciare al meglio il Castello di Santa Severa, facendolo diventare un importante luogo culturale. Dobbiamo saper proporci con una progettazione di qualità”. 

 

Il saluto dalla Federazione è arrivato attraverso Mauro Tanfi, vicepresidente vicario del Comitato Regionale del Lazio FCI: “Porto il saluto di tutta la Federazione Ciclistica Italiana a questa manifestazione. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di pedalare insieme verso un obiettivo condiviso, ed è importante perché sposa un lacero che la FCI sta portando avanti da tanti anni, quello di andare tutti insieme verso una partecipazione sempre più massiccia alle gare per promuovere i territori e per essere vicini all’attività giovanile”. Per il Comitato Regionale del Lazio FCI è stato presente anche il tecnico regionale Aldo Delle Cese. 

 

Stefania Di Iorio, fiduciaria del Coni Lazio, ha poi ribadito l’importanza di lavorare in sinergia: “Per me è un orgoglio essere qui perché è il primo momento istituzionale su questo territorio. Oggi si incarna il presente di quello che deve essere un modus operandi: comuni e associazioni in rete per promuovere il territorio non solo a livello culturale ma anche sportivo. La strada è aperta, e quindi ora sarà più semplice percorrerla”.

 

Dopo il saluto di Matteo Iacomelli, consigliere del comune di Civitavecchia, ha preso la parola Federica Battafarano, assessore del comune di Cerveteri: “Siamo felici che i comuni abbiano capito che fare squadra aiuta a valorizzare il brand dell’Etruria meridionale. Uno degli obiettivi è quello di fare una guida turistica della nostra comunità che possa raccontare anche tutte le emozioni che è possibile vivere nelle nostre realtà territoriali, quindi i cittadini saranno sempre al centro del nostro progetto”. 

 

Il Team Bike Terenzi è affiliato alla S.S. Lazio Ciclismo, e per questo è stato presente il presidente della Polisportiva, l’avvocato Antonio Buccioni: “Questa presentazione arriva nel corso del centoventesimo anno della Società Sportiva Lazio, che ha compiuto questa ricorrenza lo scorso 9 gennaio. E’ importante riproporre un concetto: lo sport del XIX secolo era per pochi eletti, ed era limitato a delle discipline classiche. Con il XX secolo, e grazie a sodalizi come il nostro, lo sport diventa popolare, e le generazioni successive lo faranno arrivare a una componente indispensabile nella vita quotidiana per la salute. Per stare bene bisogna fare sport”. 

 

Molto suggestive anche le parole di Mario Valentini, CT della nazionale italiana paralimpica: “Questa è una gara che aiuta il più debole, ed è una gara che si svolge in una terra di campioni. Qui venivano a fare ritiri invernali molte squadre professionistiche, di conseguenza sono stati molti i campioni che hanno pedalato da queste parti. Di conseguenza, mi auguro che questa manifestazione possa rilanciare al meglio questo territorio”. 

 

Sono stati presenti in sala anche i responsabili della ASC nella figura del presidente regionale Massimo Boiardi insieme a Walter Vieri, componente della Giunta Nazionale ASC. L’associazione si occuperà dell’esibizione degli altri sport che saranno protagonisti il giorno precedente la Granfondo dell’Etruria, nella zona del quartier generale, in una giornata che coinvolgerà i bambini sia nel ciclismo che in altre discipline sportive.

 

AL FIANCO DEL CICLISMO GIOVANILE - La Granfondo dell’Etruria Meridionale si svolgerà su un tracciato di 120 km e sarà affiancato da un percorso cicloturistico: solo quest’ultimo sarà aperto alla partecipazione individuale, ma non avrà classifica. 

La mission principale della gara è quella di sostenere il ciclismo giovanile. In sala è stato presente anche il presidente della S.S. Lazio Ciclismo, Franco Anzidei. Nell’occasione, è stata presentata tutta la squadra giovanile del Team Bike Terenzi, insieme ai direttori sportivi Vladimiro Tarallo, Vanessa Casati, Fausto Montini e Federico Di Luigi. La squadra sarà formazione satellite giovanile della Selle Italia Guerciotti Elite nel ciclocross, ma gareggerà anche su strada e in mountain bike.

 

CULTURA - La mattinata al Castello di Santa Severa si è poi concluso con un evento nell’evento, la presentazione dei libri “Coppi Ultimo” di Marco Pastonesi e “Giro delle Fiandre, la classica dei tifosi”, scritto da Carlo Gugliotta. L’occasione è nata in quanto Fausto Coppi, narrato nel libro di Pastonesi, ha vestito la maglia della S.S. Lazio Ciclismo, ed è stata un’occasione per ribadire la sua attività nella squadra bianco-celeste. La presentazione del libro sul Giro delle Fiandre è stata un’occasione per portare un esempio di come la regione fiamminga veda nel ciclismo un biglietto da visita importante nella promozione del territorio: il libro contiene la storia di tutti i successi italiani al Fiandre.

 

 

HAPPY HOLIDAYS - A tutti i partecipanti alla Granfondo dell’Etruria, oltre al gilet fornito dall’azienda di abbigliamento tecnico per il ciclismo Volata, sarà offerto anche un buono per una settimana di vacanza presso la struttura Happy Holidays a Marilleva 1400, che permette di soggiornare in appartamento per 4 persone una settimana al costo di 4,55 euro al giorno a persona. La struttura Happy Holidays è posizionata a Marilleva 1400, nel comune di Mezzana, in Trentino Alto Adige. Da lì, è possibile ammirare l’imponenza del Passo del Tonale, in una vacanza perfetta sia per chi ama fare sport invernali, come lo sci, sia per chi pratica sport estivi come il ciclismo e il trekking. Il tutto a un prezzo davvero competitivo per tutte le tasche.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La gara vera è stata rinviata ma abbiamo limitato i danni visto che ieri la battaglia sui muri del Fiandre c’è stata ma è stata solo online. Oggi Bkool non...

Un solo obbiettivo: la velocità. Velocity HD Race è il prodotto più innovativo ed aerodinamico della gamma Alé, interamente creato usando tessuti testati nella galleria del vento capaci di assicurare...

La Terminillo Marathon è sinonimo di grande festa dello sport e della montagna reatina, nata con l'obiettivo di promuovere lo sport delle due ruote e il territorio che vuole rilanciarsi...

Nel pieno di una pandemia provocata da un patogeno nuovo, si naviga come in mezzo alla tempesta senza sapere né come, né quando approderemo ad un porto sicuro. La condizione attuale...

32 anni fa nasceva il Triathlon del Lago di Caldaro e da allora ha scritto pagine di storia del triathlon nazionale e internazionale, regalando momenti di grande sport e di...

Tutto rimandato al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori del Jeko Umbria Marathon Mtb davanti al perdurare dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e a seguito delle misure prese dal Governo...

Con grande dispiacere vi abbiamo comunicato dello spostamento del nostro Colnago Cycling Festival. Vi abbiamo chiesto di aiutarci a mettere insieme qualcosa di bellissimo, che potesse portare un raggio di...

Lo zampino dei pro serve sempre, soprattutto in casi come questo. È così che nasce Watt, la nuova sella per il triathlon di Selle Italia sviluppata insieme al campione Patrick...

La Granfondo Squali - Trek di Cattolica e Gabicce Mare dà appuntamento a tutti al 14-15-16 maggio 2021. «Abbiamo deciso di fermarci - sottolinea Filippo Magnani del Comitato Organizzatore -...

Le differenze non sono mai state un problema. Professionista o no, performance-oriented o meno, La Passione Cycling Couture ha creato le sue collezioni tenendo in considerazione tutte le possibili esigenze....

Il Gc Michele Scarponi comunica l’annullamento definitivo dell’edizione 2020 della Granfondo Michele Scarponi - Strade Imbrecciate. L’appuntamento è dunque fissato per domenica 18 aprile 2021, quando sarà possibile svolgere con...

Passione, condivisione e dedizione a un grande sport. Questa la filosofia di Alé che da oltre trent’anni veste campioni e amanti del ciclismo. Per realizzare i capi underwear della collezione SS 2020 Alé sceglie anche l’innovazione di Dryarn®: la...

Giro sorprende e rilancia sfruttando i grandi passi avanti fatti con l’ultimo modello stradale Imperial Shoe, quindi ecco a voi le nuovissime Sector Shoe, le scarpe definitive per il gravel...

Cari Amici Bikers, stiamo tutti vivendo momenti davvero difficili, con forte apprensione e preoccupazione. Cerchiamo di essere estremamente scrupolosi nel rispettare le restrizioni attuali fiduciosi di “farcela”! Siamo abituati a...

 È in arrivo una buona notizia per tutti gli appassionati di escursioni su due ruote: nella regione patria dell’enduro italiano è nato il CER LOMBARDIA - Escursionisti Lombardi Su...

Il Marche Marathon - Ciclo Promo Components - Trofeo Namedsport si ferma e dà appuntamento a tutti al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori del circuito davanti all’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 e...

GRANFONDO INTERNAZIONALE LA FAUSTO COPPI OFFICINE MATTIO. ARRIVEDERCI AL 2021!  La Granfondo internazionale di Cuneo, prevista domenica 28 giugno, è rinviata al prossimo anno. Le iscrizioni finora pervenute saranno valide...

In seguito agli sviluppi delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19,  l’Associazione Ciclistica Col San Martino, dopo aver richiesto agli organi competenti la possibilità...

La cinquantesima edizione della granfondo internazionale di cicloturismo Nove Colli si correrà il 23 maggio 2021. Nonostante fosse già tutto pronto, è questa la sofferta, ma inevitabile, decisione presa dal...

Di solito lì, da Gravedona ed Uniti, di fronte a quella cartolina che è il lago di Como in questa stagione escono occhiali e caschi. Gli stessi che indossano con...

In questi giorni ci sentiamo tutti parte di una grande famiglia, del resto il Covid-19 ha scosso le nostre vite mettendo chiunque in difficoltà.  Piccole o grandi imprese non devono...

Sono tempi di attesa, riflessione e coraggio questi, che inducono all'ascolto e alla narrazione. Ci permettiamo di raccontarvi una piccola parte della più ampia storia della nostra azienda, che descrive...

Sul finire dell’800 il matematico francese Henri Poincarè ebbe a dire che “La scienza è fatta di dati come una casa è fatta di pietre: ma un ammasso di...

L’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del COVID-19 ha portato Santini Cycling Wear e US Bormiese a decidere di annullare l’edizione 2020 della Granfondo Stelvio Santini, inizialmente prevista per domenica 7...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Veloflex è uno di quei marchi che non hanno bisogno di tante presentazioni, infatti, sono largamente conosciuti da chi pretende...
di Giorgio Perugini
Ci sono tecnologie che fanno la differenza, una di queste, almeno per quanto riguarda la costruzione bici, è IsoSpeed. Preferite...
di Giorgio Perugini
Lo ammisi subito e senza mai tirarmi indietro, la Grail mi ha fatto impazzire fin dalla sua presentazione....
di Giorgio Perugini
Conoscevo molto bene Olympia Boost, oggetto di una review approfondita esattamente l’anno scorso, quindi, visto l’ottimo feedback avuto...
di Giorgio Perugini
Chiamatela Killer SLR, anzi Killer SLR ElectroDisko. Non è un semplice bici, ma un pezzo d’arte in movimento....
di Giorgio Perugini
Pensate ancora che la rinomata scorrevolezza dei cuscinetti Campagnolo sia solo una leggenda? Eh no ragazzi, si tratta...
di Giorgio Perugini
Quando si parla di Assos, non a caso si racconta di grande qualità, una percezione che coinvolge la...
di Giorgio Perugini
Design, materiali tecnologicamente all’avanguardia e eccellente abilità manifatturiera, sono in breve i tratti distintivi che descrivono meglio la AHW XWarm...
di Giorgio Perugini
Con lei ho imparato a fare video e foto bellissimi, utili per ricordare le migliori avventure della stagione....
di Giorgio Perugini
Il freddo è arrivato e la pioggia non ci ha risparmiato, ma con gli ultimi prodotti di Santini creati con...
di Giulia De Maio
La scienza Enervit mette a disposizione degli sportivi la gamma più ricca e completa di gel energetici per la performance...
di Giorgio Perugini
L’azienda americana Trek ha da poco creato un nuovo gruppo di prodotti accumunati dalla sigla XXX, un vero...
di Giulia De Maio
La stagione invernale è l’ideale per tirare un po’ il fiato, concentrarci sulla nostra bicicletta e magari concederci qualche sfizio...
di Giorgio Perugini
Agli irriducibili del completo estivo non posso fare altro che suggerire i manicotti e i gambali Storm della...
di Giorgio Perugini
Siamo spesso alla ricerca della bici giusta, quella che possiamo cucirci addosso per passare con disinvoltura dalla gran...
di Giorgio Perugini
Veloce, vincente e versatile. Ecco Utopia descritto con tre semplici parole. Veloce, visto che la stessa Kask assicura...
di Pietro Illarietti
  La Cinelli Superstar è una bicicletta che oserei definire smart. Cosa mi è piacuto di questo prodotto corsaiolo...
di Giorgio Perugini
Gli occhiali prodotti da Limar hanno notoriamente un rapporto qualità/prezzo davvero sorprendente, motivo per cui vi consiglio una...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy