I trainer Kinetic, realizzati dal noto marchio americano Kinetic by Kurt, sono progettati per sostenere intense e redditizie sessioni di allenamento indoor in cui potrete apprezzarne le performance, l’affidabilità e la solidità. I ciclisti si lamentano spesso dei rulli poiché per loro sfortuna sono incappati probabilmente in trainer che non riproducono la reale fatica che si prova sull’asfalto, vanificando così la spesa sostenuta.
Con Kinetic Rock and Roll 2.0 questo non accadrà e avrete in casa un sofisticato strumento dotato di resistenza fluida per riprodurre fedelmente la pedalata sull’asfalto e la maggior parte delle sensazioni che si provano pedalando all’aria aperta.
Questo rullo mediante un efficace sistema di elastomeri permette una sensibile riproduzione del reale movimento laterale della bici mentre si pedala, facilitato dalla base d’appoggio anteriore che offre diverse posizioni per la ruota anteriore. Potrete metterci tutta la vostra energia e pestare duro come nelle più intense sessioni di allenamento su strada.
La resistenza è progressiva dai circa 5 Watt fino a 2000 Watt, valori certamente elevati che non sono alla portata di tutti.
Per quanto riguarda il montaggio, non avrete nessun problema e grazie a pochi attrezzi assemblerete il rullo in pochissimi minuti, inoltre, non avrete problemi di adattamento a diversi diametri di ruota, dalla 26” alle più recenti 29”.
Una volta estratto il kit dallo scatolone e passati poco più di 10 minuti ho incominciato la prima sessione di rulli, apprezzando fin da subito il movimento laterale (in parte regolabile). Non sottovalutate questa caratteristica poiché utilizzando questo rullo avrete modo di capire se pedalate con una posizione simmetrica senza una postura sbilanciata. Detto questo, meglio pedalarci con una corona da 52 o 53 poiché, lavorando sul Kinetic Rock and Roll per variare la resistenza, lavorerete su rapporti e cadenza proprio come succede in strada. Ve ne renderete conto fin da subito, ancor di più se esercitate un po’ di forza con un rapporto basso intorno alle 50/60 rpm.
Per pigrizia ammetto di aver utilizzato più volte le ruote che uso regolarmente su strada ma vi consiglio di fare un upgrade e di montare un cerchio per rullo con pneumatico dedicato. La stessa Kinetic ha in listino tra i vari accessori un pneumatico T738-25K00 che è studiato appositamente per il rullo.
L’effetto della pedalata è una bella riproduzione di quella su strada, caratteristica che ho avvertito soprattutto utilizzandolo con il fisso. La silenziosità del rullo è ottima e la rotondità di pedalata vi darà un buon feeling per un lavoro muscolare di elevata qualità. Il merito di tutto questo va al fluido a base siliconica contenuto nel meccanismo che replica efficacemente l’inerzia della pedalata. Se lo utilizzate in casa non dovrete avere paura di rovinare i pavimenti, il telaio si dimostra gentile nei confronti delle superfici su cui lo appoggerete anche se è meglio utilizzare un tappetino. Una volta sganciata la bici, potrete anche decidere di smontare i due bracci per riporlo in un angolo di casa, ma se avete problemi di spazio il rullo più adatto sarà il Kinetic Road Machine 2.0, più piccolo e facile da nascondere in un armadio.
La stessa Kinetic mette a disposizione dei clienti una App gratuita per visualizzare in tempo reale le proprie prestazioni, ma per fare tutto ciò dovrete acquistare separatamente Kinetic In Ride, un ciclocomputer moderno per associare la fascia cardio e il sensore di potenza all’App. Il wattaggio viene calcolato in base alla velocità e alla cadenza del copertone e visualizzata costantemente sulla schermo dello smartphone connesso. I ciclisti più evoluti potranno aggiungere il disco Kinetic Pro Flywheel (presente sul listino Kinetic), un volano maggiorato per amplificare il livello di realismo.
Nella configurazione base il rullo Rock and Roll, distribuito in Italia da Alpen, è una bella macchina da allenamento in grado di permettervi anche duri esercizi in sella alla vostra bici. Solido e silenzioso, potrà essere utilizzato tranquillamente in casa senza disturbare il resto della famiglia e vi consentirà una vasta gamma di allenamenti proprio come fareste su strada.
Giorgio Perugini