Lidl-Trek è lieta di annunciare che Derek Gee-West ha firmato un contratto triennale che lo vedrà correre con i colori di questa squadra fino al 2028.
Il campione canadese si è guadagnato per la prima volta le attenzioni degli addetti ai lavori durante il suo debutto al Giro d'Italia 2023. Il suo stile di corsa sempre all’attacco e la sua volontà di animare la gara lo hanno portato a un passo dalla vittoria di tappa in quell’edizione della Corsa Rosa dove alla fine è arrivato secondo in quattro tappe, secondo nella classifica a punti e in quella della montagna, affermandosi così come uno degli scalatori più entusiasmanti del gruppo.
Nelle due stagioni successive, Gee-West ha continuato a crescere come solido corridore da gare a tappe, combinando la sua forza in salita con ottime prestazioni a cronometro. Nel 2024 ha conquistato una vittoria di tappa e il podio finale al Critérium du Dauphiné, prima di confermarsi con un piazzamento nella top 10 al Tour de France. L'anno successivo è cominciato con una vittoria alla O Gran Camiño e si è concluso con una costante e rimarchevole prova al Giro d'Italia concluso al quarto posto della generale dopo tre settimane molto impegnative, un risultato che ha ribadito il suo status di reale pretendente alla classifica generale per il futuro.
Il passaggio di Gee-West alla Lidl-Trek segna l'inizio di un nuovo capitolo della sua carriera, un momento questo in cui cercherà di fare un passo in avanti muovendosi all'interno di un nuovo ambiente e di un ambizioso progetto a lungo termine.
“È davvero speciale entrare a far parte del Lidl-Trek” ha dichiarato Gee-West. “Già dall'esterno si capisce che questa è un'organizzazione che opera a livelli molto vicini allo standard di eccellenza nel nostro sport, e questo è qualcosa che mi ha davvero attratto. L'ambizione, la struttura e la profondità del talento all'interno del team sono impressionanti, e mi sembra l'ambiente giusto per la prossima fase della mia carriera”.
“Non vedo l'ora di gareggiare con ambizioni condivise e molteplici opzioni all'interno della squadra. Lidl-Trek ha corridori di livello mondiale in tante discipline di questo sport, ed essere parte di un gruppo in cui possiamo giocare carte diverse nelle gare a tappe e nei Grandi Giri è qualcosa di nuovo per me. Sono entusiasta di imparare da questa situazione, di continuare a crescere come corridore di classifica generale e di vedere cosa potremo raggiungere insieme nei prossimi anni”.
“L'arrivo di Derek è una grande spinta per noi”, ha dichiarato Luca Guercilena, direttore generale di Lidl-Trek. “Negli ultimi tre anni ha dimostrato un livello incredibilmente alto nelle gare a tappe e siamo sicuri di non aver ancora visto il suo limite. Derek avrà il pieno supporto delle nostre risorse per realizzare appieno il suo potenziale. Come squadra, abbiamo grandi obiettivi per l'intera stagione e l'ingaggio di Derek rende un passo più vicini al loro raggiungimento”.