Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un modello nato per la vita urbana ed è dotato di un design che la rende unica tra le moltissime proposte che il mercato offre. L’elegante telaio in alluminio incorpora un sistema di illuminazione integrato mentre la trasmissione a cinghia semplifica la vita e fa emergere la fluidità dell’assistenza offerta dal motore nel mozzo TENWAYS C9.
Minimalista e molto comoda
Il bellissimo telaio in alluminio 6061 ( passaggio cavi interno ) si distingue per linee eleganti e moderne, inoltre, viene implementato con un sistema di illuminazione integrato che rende tutto davvero funzionale. La batteria agli ioni di litio con celle LG da 374 Wh regala una buona autonomia che sfiora i 90 km in città, abbastanza per rapidi spostamenti urbani. Le modalità di assistenza sono tre e sono facilmente rilevabili sul dispositivo di controllo posto sulla parte destra del manubrio.
Il secondo dispositivo di controllo posto sulla parte sinistra del manubrio vi permette di scegliere la modalità di assistenza, di accendere e spegnere sia le luci che il motore. La verniciatura di alta qualità fa emergere la qualità costruttiva del telaio ma soprattutto l’eleganza delle forme dei tubi. A caratterizzare questa bici concorre soprattutto il manubrio da crociera realizzato in alluminio. Questo concorre a definire un posizionamento comodo e vi permette di apprezzare la stabilità offerta dalla bici. La dotazione di lusso si completa con parafanghi in lega e un bellissimo e resistente portapacchi posteriore.
45 Nm di coppia, una sensazione piena
Non aspettatevi prestazioni furibonde, qui domina la discrezione e l’eleganza. I 45Nm di coppia sono quelli giusti per affrontare la città e salite con moderate pendenze. Il motore nel mozzo da 250 W è particolarmente silenzioso e produce un’assistenza fluida che restituisce ancora più naturalezza alla pedalata. A rendere tutto più soft ci pensa la trasmissione a cinghia monomarcia, altro elemento determinante per generare ancora più comfort.
Il montaggio si completa con una forcella in alluminio, pneumatici personalizzati TENWAYS CST Quantum, cerchi in alluminio e sella Selle Royal. Il design minimalista si ritrova in ogni dettaglio, come ad esempio nella zona del movimento centrale e della guarnitura in cui le parti meccaniche sono del tutto celate. Con un peso complessivo di 23 kg questa CGO009 si muove sempre agilmente e resta facile da “pedalare” anche am onore spento.
Connettività e sicurezza
Questa e-bike trova naturale completamento nell’app TENWAYS, una piattaforma dia cui è possibile monitorare diversi dati in tempo reale. Il modulo Smart Connect ( ben visibile con i suoi led sul tubo orizzontale ), fornisce tracciamento GPS e invia costantemente la posizione della bici all’app. La dashboard visibile sullo smartphone è ben leggibile e ricca di contenuti, aspetto ottimo per la navigazione, ma non solo.
Con l’acquisto della CGO009 avrete un anno di funzionalità smart inclusa con funzioni di feedback in tempo reale sullo stato della bici e del suo posizionamento. Se avete paura di un furto, potrete impostare una zona in cui è inclusa la bici e verrete avvertiti se la stessa ne esce. In dotazione trovate una coppia di pedali, la spina di ricarica per la batteria estraibile e un kit di attrezzi per settare la bici.
Si pedala sul velluto
In città questa bici domina e lo fa con naturale eleganza. Il telaio è formidabile ed il suo design resta fortemente impresso negli occhi di chi la guarda. L’illuminazione integrata rende tutto più sicuro mentre il comodissimo manubrio vi permette di guidare in grande rilassatezza. La marcia è fluida, silenziosa, inoltre, la dose di potenza fornita rende tutto più semplice. La terza modalità di assistenza, quella più briosa per intenderci, vi rende particolarmente veloci. Le coperture CST Quantum offrono grip e ottimo rotolamento, in più, vista la generosa sezione, hanno il grande merito di filtrare le vibrazioni e garantire ottimo comfort di marcia. L'impianto frenante con pinze, leve e rotori Tektro fornisce sempre ottime risposte, anche in condizioni umide.
Ho utilizzato questa bici in città per diversi mesi apprezzandola infinitamente, soprattutto per la sua silenziosità e per la sua eleganza. L’assistenza è molto naturale e l’autonomia concede sempre ottime percorrenze, infatti, non sono mai sceso sotto gli 80 km. Il caratteristico snodo compreso tra tubo verticale, tubo orizzontale e foderi alti posteriori resta un elemento distintivo per questa bici, un pregevole effetto estetico che incornicia alla perfezione il fanalino posteriore. La trasmissione monomarcia con cinghia è ben più che silenziosa ed efficiente, è spettacolare. Vi ricordo che se avete poi bisogno di uno spunto più veloce potrete approfittare della funzione boot, facilmente identificabile dalle tre luci lampeggianti sul dispositivo di controllo..