I PIU' LETTI
CYCLING BEYOND: LA NUOVA ERA DI BIANCHI COMINCIA QUI
di comunicato stampa | 01/07/2025 | 18:24

"Cycling Beyond": una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’esclusivo appuntamento con cui lunedì 30 giugno Bianchi ha accolto media e stakeholder internazionali presso Casa Bianchi, la rinnovata sede e sito produttivo di Treviglio, ha raccontato una fase di evoluzione profonda: nuovi prodotti, una nuova esperienza di brand e una relazione sempre più stretta con il mercato per il marchio più storico e iconico del mondo del ciclismo.

Nell’occasione del 140esimo anniversario del Brand, la nuova anima di Bianchi si è raccontata fra storia, presente e futuro. Per chiarirne lo spirito, bastano le parole del Cavalier Salvatore Grimaldi, Presidente del Marchio italiano. “Bianchi è parte della mia famiglia e credo profondamente nel suo potenziale. L’obiettivo è uno soltanto: diventare la migliore Azienda di biciclette al mondo che produce le migliori biciclette al mondo".

Alberto Cavaggioni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Bianchi dal marzo 2025, già nei suoi primi 100 giorni ha voluto e saputo imprimere una direzione precisa: “Bianchi ha tutti gli ingredienti per riprendersi il ruolo che le spetta. È una boutique industriale: un posto dove l’innovazione incontra la cura artigianale, dove ogni prodotto è pensato intorno al cliente”.

Bianchi è una fabbrica pensata intorno alle persone, che punta all'arrichimento professionale dei propri collaboratori attraverso training e programmi di aggiornamento.

UNA GAMMA PER TUTTI, PENSATA PER CIASCUNO. E ARRIVA UNA NUOVA INFINITO

I primi passi di questa nuova fase del Brand sono stati svelati dal palco di “Cycling Beyond”: sotto la conduzione della giornalista Valeria Ciardiello, è stata presentata l'evoluzione della gamma che riafferma l’azienda come vera full-liner del settore, capace di spaziare dall’elettrico al muscolare, dalla strada al gravel, dal fuoristrada al commuting.

Prime sul palco sono state le e-MTB, settore nel quale Bianchi continuerà a credere e investire, lavorando sull'offerta pensata attorno agli utenti e alle loro diverse esigenze. Le ultime novità Bianchi relative a questo comparto sono e-Vertic FX, una trail e-MTB full-suspension versatile e potente, che punta su una grande autonomia per garantire ore di divertimento, a cui si aggiunge T-Tronik X, la e-MTB Sport e Trekking, anch'essa motorizzata Bosch.

In ambito muscolare, il DNA racing di casa Bianchi si incarna invece nelle nuove Aquila Triathlon eAquila Time Trial, progettate per dominare l’aria e le prove contro il tempo. Design tecnico pensato per la prestazione aerodinamica più estrema e, nel caso della versione Triathlon, disponibili da Settembre 2025, anche accessori specifici per esprimere il massimo nelle gare long-distance.

Novità anche per il segmento gravel, con la gamma Bianchi che si amplia per rispondere alle nuove esigenze di un settore in costante crescita. Arrivano due nuovi modelli con telaio in alluminio: Nirone Gravel, che riscopre un nome storico della gamma Bianchi in una nuova declinazione, e una nuova Arcadex, sempre in alluminio, con lo stesso “family feeling” della sorella in carbonio, cavi completamente integrati e un’estetica premium. Soluzioni accessibili ma tecnicamente avanzate, perfette per l’avventura come per l’utilizzo quotidiano. Tutte le novità del mondo Gravel Bianchi saranno presentate ad ottobre 2025 con un evento stampa dedicato, al quale parteciperà il Global Brand Ambassador di Bianchi - Nico Roche, presente sul palco di lunedì sera.

L’anteprima più attesa riguarda però la gamma Infinito, completamente riprogettata, ultima incarnazione dell’ammiraglia endurance di casa Bianchi, che introdusse nel settore delle due ruote la tecnologia aerospaziale Countervail Vibraton Cancelling - oggi ulteriormente rinnovata. L’utilizzo del materiale in carbonio viscoelastico Countervail consente infatti di dissipare fino all’80% delle vibrazioni prodotte dall’asfalto, riducendo l’affaticamento dell’atleta.

In uscita nella primavera 2026, Infinito è un modello completamente nuovo, con geometrie evolute, pensato per chi vuole il massimo dell’efficacia e del comfort anche sulle lunghe distanze.

BRAND EXPERIENCE E PERSONALIZZAZIONE: MUSEO BIANCHI, COLORI SPECIALI E LA NOVITÀ ASSOLUTA "OFFICINA EDOARDO BIANCHI"

L’innovazione Bianchi non si limita alla sola gamma: ad evolversi è l’intera esperienza del cliente, disegnata per essere immersiva e personalizzata in ogni singolo touchpoint – online e offline.

Un’esperienza che inizierà proprio dal cuore di Casa Bianchi, che ospiterà un nuovo spazio museale dove toccare con mano la storia di Bianchi, una caffetteria e nuovo flagship store. Un punto d’incontro aperto agli appassionati di tutto il mondo, il cui allestimento inizierà a dicembre 2025.

La grande novità si chiama però Officina Edoardo Bianchi, ed è la risposta del Brand alla sempre maggiore richiesta di personalizzazione che arriva dagli appassionati delle due ruote a tutti i livelli. Il programma Officina Bianchi avrà una triplice dimensione: laboratorio di restauro per il ripristino e la certificazione delle Bianchi d’epoca; workshop per la realizzazione di “Serie Speciali” personalizzate, basate su prodotti già esistenti (verniciature in tinte particolari, limited edition e collezioni celebrative); boutique artigianale dove si costruiranno prodotti unici – fino alla bicicletta "su misura".

Proprio in tema di personalizzazione ed alte prestazioni, Bianchi ha colto l’occasione per svelare una nuova Specialissima RC Pantani limited edition, per celebrare la storica doppietta Giro d’Italia-Tour de France del 1998. 

È un modello in edizione numerata e limitata in 101 esemplari, proprio come il numero di gara del Pirata al Giro d’Italia 1998. La livrea riproduce fedelmente quella della Mercatone Uno-Bianchi di allora, ma celebra l’eccellenza prestazionale – con poco più di 6 kg di peso – e l’ingegneria italiana con le ruote e il nuovo cambio Campagnolo a 13 velocità. La nuova Specialissima Pantani è già ordinabile, e in consegna a partire dall’autunno 2025.

Il Reparto Corse Bianchi, la divisione Bianchi dedicata al mondo delle gare e delle alte prestazioni, diventerà "un Marchio nel Marchio", riservato ai prodotti più performanti. Sarà inoltre riproposto il codice 999, che storicamente identificava i telai super speciali disegnati da Bianchi per i grandi campioni. Ed in ambito campioni ed agonismo, Bianchi ha confermato la propria presenza a livello WorldTour anche nel 2026.

STRATEGIA CHIARA, STRUMENTI CONCRETI

Centrale nello sviluppo della nuova strategia Bianchi è il connubio, sempre più intenso e bidirezionale, con la propria rete vendita (il Brand è oggi presente in oltre 60 Paesi).

Una visione chiara che sarà supportata da strumenti concreti tra cui uno nuovo sito web, campagne di comunicazione, un programma dedicato all'usato certificato ed il Digital Product Passport: a partire dai prossimi mesi, infatti, ogni bicicletta Bianchi uscita dalla fabbrica sarà dotata di un DPP, con identificazione certa e assoluta, integrabile anche con una card NFC per un’esperienza premium.

I negozi hanno e avranno un ruolo chiave nella nascita dei nuovi prodotti, per comprendere ed anticipare le vere esigenze dei clienti.

A partire dal 1° Agosto 2025, inoltre, tutti i modelli con telaio in carbonio Bianchi saranno coperti dalla Lifetime Warranty: una garanzia a vita che è ulteriore riprova della fiducia di Bianchi nell’eccellenza dei propri prodotti.

“IL MEGLIO DEVE ANCORA ARRIVARE”

Durante tutto l’evento, il pubblico ha potuto assistere all'assemblaggio di una bicicletta Bianchi, l'iconico modello Specialissima, fra le linee produttive, a testimonianza del know-how tecnico e umano e della cura del dettaglio che caratterizza Bianchi, simbolo della sinergia fra tutte le anime aziendali. Bianchi è infatti un’azienda “a ciclo completo”, in grado di controllare direttamente tutte le fasi-chiave del processo di montaggio.

"Il mio lavoro è una vera e propria missione, e come tale la vivo – insieme alle persone della mia squadra, che desidero ringraziare per il duro lavoro che stanno svolgendo e per il tempo che dedicano a farmi scoprire  lo straordinario mondo del ciclo. Il futuro è appena iniziato: il meglio deve ancora arrivare,” ha concluso Cavaggioni.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Ritorno alle origini per la settima edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra l'area del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello...

Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR ID2 vi porta in una nuova dimensione della velocità e...

Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su...

Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi....

I ragazzi di Partington.cc, capitanati dal fondatore Jon Partington, hanno una sola ambizione, ovvero quella di rivoluzionare il mondo delle ruote da ciclismo. Dalle volontà alle azioni il passo è breve,...

Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy