I PIU' LETTI
ONE CYCLING, LA SUPER LEGA, I SOLDI ARABI, TEAM E ORGANIZZATORI SPACCATI: ECCO LO STATO DELL'ARTE
di Guido La Marca | 07/02/2024 | 08:18

Lo sport professionistico è alla ricerca di nuove frontiere, di nuovi spazi, di nuove idee. Dopo il via libera alla Superlega del calcio, che per ora resta sulla carta, anche il ciclismo si sta muovendo in questa direzione.

Il progetto è chiaro: una lega nuova formata da un nucleo di squadre pronte a sfidarsi, da organizzatori pronti a fare squadra, con diritti televisivi (che sono da sempre l’oggetto del contendere) da dividere tra tutti i soggetti partecipanti.

Otto team promotori hanno affidato alla società di revisione internazionale Ernst & Young il compito di indire un bando di concorso pubblico per il nuovo progetto chiamato One Cycling. L’offerta più alta alla fine è arrivata da SURJ, una società di investimento saudita che è filiale del Saudi Public Investment Fund (PIF): offerta di 250 milioni di euro.

TANTI SOLDI? Sulla carta, una barca di soldi ma è davvero così? Ci sono ancora tanti punti da chiarire sulla Superlega: vediamo di capirne di più, tenendo ben presente il fatto che non esistono né dichiarazioni ufficali né documenti resi pubblici perché tutti i soggetti coinvolti hanno firmato l’impegno al silenzio.

PIF. Intanto, parliamo del PIF: si tratta di un fondo di investimento che ha l’obiettivo di preparare l’Arabia Saudita ad un futuro che non potrà più contare sulle entrate da combustibili fossili. Il PIF rappresenta oggi dai 600 ai 700 miliardi di euro ed entro il 2030 tale budget dovrebbe essere aumentato a mille miliardi di euro. Dieci dei 600 miliardi di euro attuali sono già investiti per calcio, golf e Formula 1.

SURJ è una società fondata nell'agosto 2023 che ha già investito cento milioni di dollari nella Professional Fighters League (PFL), una lega statunitense di arti marziali miste.

BUDGET. La domanda resta legata al valore reale dell'investimento di 250 milioni che rappresenta la metà del reddito totale delle sponsorizzazioni di 18 squadre del WorldTour: l'UCI ha calcolato infatti che nel 2024 le squadre avranno a disposizione un budget totale di 499 milioni, l’86% dei quali proviene dalle sponsorizzazioni.

Ma quei 250 milioni che sembrano tanti, in realtà sono pochi. Intanto perché rappresengano un investimento triennale e poi perché gli arabi sono abituati ad investire cifre ben più alte. Qualche esempio? Il golfista Jon Rahm è stato pagato più di 550 milioni di dollari per partecipare al circuito LIV, il circuito creato proprio dal fondo PIF.

Poi nell'ottobre 2021 il PIF ha pagato più di 300 milioni di dollari per l'80% delle azioni della squadra di calcio del Newcastle United: una sola squadra, attualmente nona nella Premier League, vale più del ciclismo, almeno per ora... E nell'ultima estate di calciomercato tanti giocatori sono stati attirati nella Saudi Arabian Premier League (il campionato di calcio di serie A locale) a suon di decine di milioni.

E la previsione di ricaduta economica per i diritti televisivi al momento - secondo uno studio di Het Laastse Nieuws - è calcolabile su 2-3 milioni di euro l’anno per ogni team. Una cifra importante, ma tale da non permettere nemmeno l’ingaggio di un top player.

FAVOREVOLI. Come detto, i manager delle squadre hanno firmato un accordo per mantenere la segretezza assoluta ma ormai tutti i media sono concordi nell’identificare in Visma|Lease a Bike, EF Education-EasyPost, Soudal Quick-Step, Alpecin Deceuninck, Intermarché Wanty, Ineos Grenadiers, Lidl Trek e Bora Hansgrohe le formazioni che hanno aderito.

CONTRARI. In posizione attendista sembra esserci la UAE Emirates mentre decisi a non partecipare sarebbero Astana Qazaqstan, Movistar Team, Team Jayco-AlUla, DSM firmenich PostNL, Groupama FDJ, Arkea B&B Hotels, Cofidis e Decathlon AG2RLa Mondiale.

ORGANIZZATORI. Sarebbero spaccati anche gli organizzatori: ASO, che è il numero uno mondiale, ovviamente si chiama fuori, perché al momento ha tutto da perdere, visto che detiene i diritti televisivi di tutte le corse che organizza.

In posizione d’attesa ci sarebbe RCS: l’organizzatore italiano propenderebbe per il no ma vede la possibiltà di una grande crescita a scapito di Aso. Sembra invece certa l’adesione di Classic Flanders, società che organizza Giro delle Fiandre, Gand-Wevelgem, Omloop van het Nieuwsblad, Amstel Gold Race, Dwars door Vlaanderen e Scheldeprijs e d’accordo sarebbe anche il Giro di Svizzera.

I TEMPI. E i tempi? La data di partenza è identificata nel 2026 e non è una scelta casuale: a fine 2025 infatti si concluderà il trennio di WorldTour che stiamo vivendo e quindi ci sarebbe una nuova ripartenza da zero.

La condizione per partire, però, è che ci siano almeno dieci squadre a dar vita alla nuova SuperLega: al momento siamo fermi ad otto ma qualcosa potrebbe muoversi già nelle prossime ore. Tra oggi e domani risulta essere in programma un nuovo incontro a Londra tra i promotori e la Ernst & Young per discutere dell’offerta saudita. L’obiettivo sarebbe quello di formulare un progetto concreto nel giro di pochi mesi per raccogliere altri consensi, stilare una bozza di calendario e poi andare al confronto con l’Uci.

Qui poi si apre la questione fondamentale: si andrà al muro contro muro, come potrebbe avvenire nel calco viste le posizioni intransigenti dell’Uefa, o ci sarà spazio per il dialogo?

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy