I PIU' LETTI
SYNCROS CREA "SYSTEM FOR SPEED"
dalla Redazione | 19/07/2023 | 08:00

Più che la somma delle sue parti, ogni elemento delle nuovissime ruote Capital SL è stato progettato per funzionare come parte di un più grande "Sistema per la veolcità". Il design in carbonio monoscocca offre una sensazione più leggera, più resistente e più reattiva che porterà i rider ad essere più veloci sia su strada che su ghiaia. Accelerazione più veloce, curve più veloci, migliore maneggevolezza e prestazioni aerodinamiche irreali si ottengono su un set di ruote che a malapena fa pendere la bilancia a 1170 g per Capital SL e 1290 g per Capital SL Aero.

MONOCOQUE WHEEL SYSTEM (MWS)

L'implementazione di un sistema con bassa inerzia, trascinamento e resistenza al rotolamento  non sarebbe possibile senza la giusta tecnologia. La nostra innovativa tecnica di produzione brevettata one-shot è il modo migliore per realizzare la ruota più veloce sul mercato. Utilizzando tutto il potenziale delle proprietà del materiale della fibra di carbonio disponibile e un nuovo processo di produzione, il sistema di costruzione monoscocca offre il miglior set di ruote in fibra di carbonio.

ACCELERAZIONE PIU' VELOCE

Quando si tratta di accelerare o scattare, la capacità di far girare le ruote più velocemente in meno tempo è un vantaggio competitivo fondamentale. Il nostro processo di costruzione unico e moderno riduce il peso complessivo e sposta il peso dall'esterno della ruota, vicino al cerchione, all'interno della ruota, vicino al mozzo. Fornire un'inerzia rotazionale inferiore significa meno potenza per il ciclista quando è il momento di aumentare la velocità. Le ruote Capital SL mostrano una riduzione del 20% dell'inerzia rotazionale rispetto alle tradizionali ruote in carbonio.

ROTAZIONE PIU' VELOCE, MANEGGEVOLEZZA MIGLIORE

L'ottimizzazione della rigidità è strettamente correlata alla sensazione di maneggevolezza di un ciclista e come tale è un'area di interesse. Abbiamo lavorato drasticamente su questo componente chiave per garantire le migliori prestazioni e sensazioni in tutte le condizioni di guida.

Come risultato della nostra tecnologia brevettata Monocoque Wheel System (MWS) e del nostro esclusivo processo di pre-tensione, possiamo ottenere una tensione dei raggi definita con precisione offrendo una ruota più vivace e reattiva, sia in discesa che in salita sul tuo passo di montagna preferito. A differenza del tradizionale fissaggio dei raggi, le fibre del raggio  della Capital SL partono direttamente dal cerchio e corrono dal cerchio sopra la flangia all'altro lato del cerchio mentre vengono intrecciati all'intersezione, aumentando e ottimizzando la rigidità torsionale Il cerchio e raggio sono un pezzo unico. I nostri raggi in carbonio pesano meno dei tradizionali raggi in acciaio ma sono più resistenti del 35%. Ciò si traduce in una migliore e più precisa manovrabilità della bici in qualsiasi condizione di guida.

PERFORMANCE AERODINAMICHE

Guardando la resistenza aerodinamica, le ruote Capital SL offrono prestazioni straordinarie. Fin dall'inizio, è stata considerata un'ampia gamma di condizioni di guida: velocità di guida, velocità del vento e direzione del vento sono state tutte prese in considerazione nei nostri calcoli. Con la costruzione in carbonio monopezzo, la resistenza complessiva è stata ridotta di circa il 7% rispetto al nostro benchmark. Poiché le ruote Capital SL sono state sviluppate considerando la ruota come un sistema che include il pneumatico e la sua resistenza al rotolamento, abbiamo anche trovato il miglior compromesso tra bassa resistenza aerodinamica e resistenza al rotolamento, anche con una sezione del pneumatico più ampia. Il risultato è che le Capital SL sono più veloci dei concorrenti dotati di pneumatici più stretti e offrono la migliore maneggevolezza in ogni situazione di vento.

HOOKLESS TECHNOLOGY

Con un design hookless, la struttura del cerchio è migliorata, ottenendo così un cerchio più forte e più leggero. Dal punto di vista aerodinamico, l'assenza dei ganci porta a una transizione più fluida dallo pneumatico al cerchione, riducendo la resistenza aerodinamica. Il tallone senza ganci offre una maggiore protezione dagli impatti e riduce le pizzicature, specialmente per l'uso su gravel. La larghezza interna di 25 mm è ottimizzata per il miglior compromesso tra resistenza aerodinamica e ridotta resistenza al rotolamento con pneumatici più larghi. Le ruote Capital SL sono conformi agli standard ETRTO.

SCHWALBE CO-DEVELOPMENT

Le ruote Capital SL sono state sviluppate considerando la ruota come un sistema che include il pneumatico e la sua resistenza al rotolamento. Ciò ha portato all'adattamento di pneumatici più larghi che offrono una minore resistenza al rotolamento. Ovviamente, una combinazione più ampia di pneumatici e cerchi fornisce più superficie velica rispetto a un assetto più stretto. Questo impatto è particolarmente importante per la ruota anteriore in quanto primo punto di attacco del vento. La ruota posteriore e il pneumatico sono per lo più isolati dalle turbolenze del vento, grazie al telaio della bici e al movimento delle gambe. Considerando questi diversi comportamenti, l'obiettivo era sviluppare insieme a un partner esperto come Schwalbe, uno specifico pneumatico anteriore e posteriore. Il nuovissimo pneumatico anteriore Pro One Aero è progettato con la forma più aerodinamica sui cerchi moderni, mentre il pneumatico posteriore Pro One Aero è dedicato alla bassa resistenza al rotolamento con molta durata.

KEY FEATURES

CAPITAL SL AERO (60mm)

CAPITAL SL (40mm)

·         Aerodynamic Performance - 7% aero drag savings

·         Faster Acceleration - 20% less rotational inertia compared to competitors

·         Faster Cornering and Better Handling

·         Hookless Technology

·         Rim depth : 40mm (Capital SL), 60mm (Capital SL Aero)

·         Weight : 1170g (Capital SL), 1290g (Capital SL Aero)

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy