I PIU' LETTI
BRYTON. GARDIA R300L, PROMOSSO A PIENI VOTI
di Giorgio Perugini | 23/06/2023 | 09:10

Lo ammetto, il fanalino/radar retrovisore è uno di quegli oggetti che reputo oramai indispensabile, un po’ come accade per il casco. Qualche mese fa Bryton, azienda in costante crescita e distribuita in Italia da Ciclo Promo Components, ha proposto al grande pubblico internazionale Gardia R300L, il primo radar retrovisore e fanale posteriore collegabile non solo ai bike computer Bryton, ma anche ad un vasto gruppo di ciclo computer compatibili.

La sicurezza è importante, due occhi che ci guardano le spalle

Sarebbe bello pedalare in sicurezza nelle nostre strade, ma la triste e quotidiana realtà ci insegna quanto la strada, ogni singola strada, non sia amica delle nostre amate due ruote. Detto questo, occorre stare in guardia, concentratissimi su quello che facciamo, sfruttando al massimo il fanalino/radar posteriore, l’unico strumento che ci può guardare le spalle segnalando sul nostro ciclocomputer le auto, le moto o gli automezzi che si avvicinano. Quindi in maniera intuitiva riceveremo avvisi sonori e visivi che segnaleranno veicoli in avvicinamento. Non so come la vediate, ma io non ho alcun dubbio, uno strumento come il Gardia R300L è utilissimo per chi pedala. Se uno o più veicoli si avvicinano da dietro, oltre alle notifiche che compaiono sul ciclo computer, sarà proprio il fanale posteriore a cambiare la modalità di lampeggio per segnalare la vostra presenza ai vari veicoli. Per offrire un radar con fanale posteriore che si concentri sulla facilità d’uso e dotato di un prezzo economico, Bryton ha ascoltato le esigenze e il feedback di moltissimi ciclisti e devo testimoniare che il lavoro è stato esemplare.

Rapporto qualità/prezzo sbalorditivo

Questo Gardia R300L costa 129,95€ e si presenta come uno strumento solido, davvero ben fatto. Il design viene giustamente regolato in modo tale che tutto funzioni alla perfezione, quindi una parte di questo strumento sarà deputata a funzionare come radar mentre una parte servirà per emettere la luce. Il sensore radar rileva i veicoli in avvicinamento fino a 150 metri di distanza valutando immediatamente il livello di pericolo in base alla velocità del mezzo. Utilizzando il sensore-G integrato, Gardia R300L rileva anche le vostre frenate segnalandolo come uno stop ai veicoli alle vostre spalle che rallentate o vi fermate. L’angolo di illuminazione è di 220 gradi mentre le dimensioni sono 97x20,9x40 mm con un peso di circa 68 grammi comprensivo di supporto per fissare Gardia R300L al tubo sella. Impermeabile e potente ( ben 73 Lumen massimo ), ha anche una ottima autonomia visto che può durare circa 8 ore in modalità di illuminazione alta e fissa fino ad arrivare a 17 ore di autonomia in modalità di intermittenza giornaliera da 73 Lumen.

Se avete poca carica disponibile, vi segnalo che esiste la funzione senza illuminazione, utile lo stesso perché il radar lavora ugualmente. In questo ultimo caso ci saranno ben 24 ore di autonomia. Il mio consiglio? Caricatelo sempre, le luci servono anche di giorno e molto! Con il singolo tasto accendere e spegnerete Gardia R300L e passerete con lo stesso da una funzione all’altra ( sono sempre 7 ). La connessione al bike computer avviene tramite Ant+, un protocollo di comunicazione che consuma pochissima batteria e vi permette, se siete in giro con qualcuno che è ancora sprovvisto di radar, di abbinare il vostro radar a più bike computer. Ovviamente questa soluzione è per le emergenze e prevede che voi viaggiate vicino ai vostri amici sprovvisti di radar.

Di notte il flash è fortissimo ma di giorno fa sempre una grande differenza

La luce diurna lampeggiante a mio avviso è una delle innovazioni più utile degli ultimi anni e ne sono fortemente convinto. Sfruttando Gardia R300L avremo circa 1,6km di portata luminosa per essere notati, un valore ottimo considerate le velocità in gioco. Per monitorare le funzioni e l’autonomia avete a vostra disposizione anche l’App Bryton ma non temete, se la carica non è sufficiente, l’intensità luminosa verrà automaticamente limitata. La ricarica avviene via USB-C e rende inoltre la ricarica più rapida. Infine, l’innovativo sistema di montaggio all-in-one vi consente di montare Bryton Gardia R300 in modo sicuro poiché l’attacco incluso è compatibile con reggisella da 27.2mm, 30.9mm, 31.6mm, a sezione D o a sezione aero.

Su strada. Giorno e notte, prestazioni ottime

Inutile girarci attorno, il confronto con il competitor prodotto da Garmin è doveroso, anche perché si tratta del primo radar introdotto nel ciclismo. A livello luminoso Gardia R300L si dimostra potentissimo e lo stesso vale anche per il radar. Utilizzandolo a lungo in accoppiata a ciclisti muniti di Varia™ ho potuto notare che in alcuni casi, soprattuto mentre si è in gruppo, il Gardia R300L rileva i veicoli in avvicinamento con un briciolo di ritardo, ma questo dato va preso con le pinze perché soggetto a troppe variabili. La funzione di Stop è funzionale, soprattutto mentre si pedala in mezzo ad altri ciclisti, infatti, chi sta dietro lo nota subito. Il risparmio rispetto ai competitor c’è ed è sostanziale per quanto mi riguarda, ma il radar di Bryton è un oggetto di valore, solido e sicuro e sono certo che non abbia nulla di meno dei suoi competitor che sono Varia™ e Seemee 508. Credo che ci sia un aspetto di famigliarità che condiziona l’acquisto di uno o dell’altro prodotto, ma a livello di prestazioni Gardia R300L , Varia™ e Seemee 508 di Magic Shine si possono più o meno equivalere. Facciamone una questione di gusti, prezzo, design e prestazioni, così è facile che ognuno di noi possa trovare l’uno migliore degli altri e viceversa. Lato prezzi potrei esprimermi solo riguardo quelli di listino, visto che tutti sapete quanto sia facile trovare valori completamente ribaltati in rete. Garda R300L di Bryton si è buttato nella mischia con numeri importanti e una grande consistenza a livello progettuale, un prezzo abbordabile, una luce potentissima e un radar che funziona sempre correttamente.

BRYTON

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
I nuovi prodotti Ulac, distribuiti in Italia da Ciclo Promo Components, sono destinati interamente a chi pratica bikepacking e godono di un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Il portafoglio Ulac Touring Case...

Le prime volte, soprattutto quelle importanti, vanno celebrate a dovere: per Ursus, il Giro d’Italia 2025 rappresenta la prima volta alla Corsa Rosa da partner di una formazione World Tour,...

La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso e con gli altri quando la strada comincia a salire....

Progettate per assicurare un controllo senza pari, le scarpe Q36.5 Unique Pro uniscono tecnologie italiane di produzione all'avanguardia con una struttura che massimizza stabilità, potenza e comfort. Con un peso...

Il Rubino in casa Vittoria è un pneumatico iconico, un prodotto particolarmente apprezzato da chi pedala ogni giorno. Oggi il nuovo Rubino torna in aula versione completamente rinnovata che si...

Santini ha appena svelato la nuova collezione ufficiale dedicata al Tour de France e al Tour de France Femmes avec Zwift e la linea Maillot Jaune, un sentito omaggio alla...

Quella che avete appena visto in foto è la S-Works Tarmac SL8 Remco “Golden Season” LTD, un tributo all’anno da record di Remco Evenepoel che diventa limited edition visti i...

Il Giro d’Italia 2025 è per Miche un evento speciale. L’azienda trevigiana di ruote e componentistica per il ciclismo è alla sua prima esperienza come sponsor di un team UCI...

Pinarello è orgogliosa di annunciare il suo ritorno come bicicletta ufficiale del Giro d’Italia. La 108ª edizione di questa prestigiosa corsa parte dalla città albanese di Durazzo venerdì 9 maggio...

De Rosa, da oltre 70 anni ambasciatrice della tradizione artigianale ciclistica italiana, sceglie di svelare la sua nuova 70 Icona Revò alla vigilia del Giro d'Italia. Una bicicletta accompagnata da...

Nel cycling kit formato dalla Aero Race 8S Jersey e dal Free Aero Race S Bibshort Castelli ha concentrato più di un decennio di innovazione ed esperienza maturata nel mondo...

Ieri nel tardo pomeriggio è calato il sipario su FSA Bike Festival Riva del Garda, con la quarta e ultima giornata tutta dedicata allo Scott Junior Trophy, dove i campioni...

Lo scorso fine settimana è andata in scena l'Étape Parma by Tour de France, a cui abbiamo partecipato anche noi. L’evento ufficiale del Tour de France per cicloturisti e cicloamatori...

Le bici da sogno possono diventare realtà? Sì, il sogno diventa realtà con il programma di personalizzazione Project One messo a punto da Trek. Passo dopo passo avrete modo di...

Ci stanno facendo incuriosire, ci sanno stuzzicare e ingolosire, ci fanno arrovellare nell'attesa... Quelli di casa De Rosa ci stanno letteralmente prendendo per la gola e promettono che... Nel loro...

Se da una parte è vero che il momento per le vendite di biciclette si sta rivelando più complesso del previsto, è altrettanto vero che da Bikeroom possiamo sempre aspettarci...

La nuova e-Vertic FX nasce per accompagnare i biker nelle uscite in montagna, garantendo grande maneggevolezza e puro divertimento, più a lungo. Presentata in anteprima al Bike Festival Garda Trentino (1-4 Maggio 2025) di Riva...

25 gradi, sole splendente e colline del Prosecco accoglienti come non mai. L’XC Tra Le Torri 2025 va in archivio al termine di una vera e propria giornata estiva che...

Dal 9 all’11 maggio 2025 torna Pavè - Pedalando a Venezia, il bike festival di narrazione che per il quarto anno crea uno spazio di comunità per riflettere insieme sul tempo che viviamo...

Il Maglificio Santini va a celebrare gli oltre oltre 35 anni di collaborazione con l’Union Cycliste Internationale (UCI) di cui è fornitore ufficiale, presentando la nuova collezione Santini X UCI,...

È tempo di Bike Festival Garda Trentino per Ursus. L’azienda vicentina sarà presente dal 1° al 4 maggio 2025 all’importante appuntamento dedicato all’off-road in programma a Riva del Garda. Presso...

Alé, il brand italiano leader nel settore dell’abbigliamento tecnico da ciclismo, annuncia una nuova e strategica collaborazione con GFNY, uno dei più estesi e prestigiosi circuiti internazionali di gare ciclistiche...

Forse molti di noi lo hanno accantonato troppo in fretta il caro alluminio, una lega che ci ha dato sempre tante soddisfazioni e che secondo Fulcrum merita ancora oggi tante...

C’è un’idea molto diffusa – e molto superficiale – nel mondo del ciclismo: che una bici usata in “world tour” sia il punto d’arrivo della tecnologia. Che tutto ciò che...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy