I PIU' LETTI
FOCUS 2R 2020: CRESCE IL MERCATO BICI E CALA IL BIKE SHARING, REGGIO EMILIA E MILANO REGINE DELLE CICLABILI
di Nicolò Vallone | 17/01/2022 | 14:00

Come cambiano mobilità urbana e politiche locali in favore dei ciclisti in epoca Covid?

Alcune risposte arrivano dall'edizione 2020 del rapporto Focus2R, realizzato da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia.

Il report, presentato stamattina in videoconferenza da alti rappresentanti delle istituzioni sopracitate con la partecipazione degli assessori alla mobilità di Parma, Milano, Genova, Firenze e Roma, si basa su un monitoraggio dei capoluoghi di provincia di tutta Italia e ha fornito parecchi dati significativi:

 

Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA, elogia la resilienza del mondo delle due ruote allo scoppio della pandemia, sottolinenando però come le nuove necessità di spostamento sicuro e sostenibile abbiano accelerato un processo già in atto. Per iniziare a dare qualche cifra, sale nel 2020 la disponibilità media di piste ciclabili nelle città: 31 Comuni hanno realizzato complessivamente +224,5 km, di cui +65,5 la sola Milano. 

A Magri fa eco Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, che esprime ottimismo per le progressive modifiche al codice della strada, per i numeri legati alle bici (oltre 2 milioni di pezzi venduti nel 2020) e per le nuove risorse consentite dal PNRR. Ma Ciafani mette pure in guardia sul lungo percorso ancora da fare, a livello sia di percepito culturale riguardo alla sicurezza dei ciclisti da parte di chi guida mezzi pesanti e pericolosi, sia di necessità di nuovi investimenti sulle infrastrutture che migliorino la sicurezza e la facilità nella fruizione della bicicletta.

Un mantra che emerge è: indietro non si torna. Andiamo dunque a esaminare alcuni numeri più specifici di questa espansione dell'attività ciclistica in Italia, ancora segnata da un ampio divario Nord-Sud ma indice di uno spostamento su due ruote sempre più diffuso nel Paese.

 

La disponibilità media di piste ciclabili, ciclopedonali e zone con moderazione di velocità a 20 e 30 km/h sale anche nel 2020 e raggiunge 9,5 metri equivalenti (+25% rispetto al 2015, primo anno di rilevazione del Focus2R). Cresce anche il numero di Comuni in cui è consentito il trasporto di biciclette sui mezzi pubblici (52%), in lieve aumento rispetto al 2019 e in netta crescita rispetto al 31% del 2015. 

Stabile invece il dato delle amministrazioni che allestiscono postazioni di interscambio bici in tutte o almeno una stazione ferroviaria (74%), oppure presso scuole e università (80%), mentre cala la percentuale delle città dove sono disponibili punti di ricarica elettrici delle biciclette a pedalata assistita, che passa dal 38% del 2015 al 33% del 2020 (era il 35% nel 2019). 
Come nel 2019 la maggior parte dei punti di ricarica si concentra in poche città, in particolare Trento e Padova che, insieme, contano quasi l’80% del totale, rispettivamente 320 e 312. In ogni caso, 13 comuni su 23 non superano i 5 punti di ricarica e soltanto 6 comuni ne hanno più di 10. 

Per quanto riguarda poi il bike-sharing, il 54% dei Comuni ha servizi di condivisione delle biciclette, con una flotta complessiva di circa 35 mila mezzi e una progressiva dimunuzione degli stalli e aumento delle free-flow (soprattutto al nord). Tra le città col maggior numero di prelievi troviamo Milano, Brescia, Firenze, Torino e Bologna, tutte comunque sotto il milione di prelievi annui, tranne Milano che registra 4,3 milioni di prelievi nel 2020. Il numero di prelievi totali annui diminuisce del 47% rispetto al 2019, così come la percorrenza totale che scende del 51% rispetto al 2019. Il principale responsabile di questo calo sembra la concorrenza dei servizi di monopattino-sharing.

E la sicurezza? Nel 2020 si contano 14.019 incidenti con biciclette (elettriche e non) con 176 vittime e 14.023 feriti, di cui 328 pedoni investiti; mentre riguardo ai monopattini elettrici sono stati registrati 565 incidenti, 551 feriti e un morto. Il 56% dei Comuni (era il 48% nel 2019) considera il miglioramente della sicurezza delle bici una priorità assoluta.
La marchiatura antifurto rappresenta ancora un disincentivo a utilizzare le due ruote, essendo presente in circa un terzo dei Comuni.

Il mercato della bicicletta, infine. La vendita delle bici tradizionali torna a crescere nel 2020: +14% (1.730.000 unità) e continua il boom delle eBike (+44%, 280 mila unità).
Il 2020 ha inoltre confermato il negozio specializzato come punto di riferimento per i consumatori sul territorio: Confindustria ANCMA stima, infatti, che più del 70% dei 2 miliardi di euro di fatturato dell’intera rete di vendita durante il 2020 sia stato generato dalle realtà commerciali di prossimità. Sempre secondo le prime valutazioni di ANCMA, nel 2021 il mercato si attesterebbe indicativamente sugli stessi volumi del 2020.

 

TOP 5 DELLE CITTÀ:

- Infrastrutture ciclabili per abitante: Reggio Emilia, Cuneo, Cesena, Ravenna, Cosenza

- Parcheggi bici presso stazioni ferroviarie: Bologna, Firenze, Ferrara, Treviso, Piacenza

- Bike Sharing (numero di bici ogni 1000 abitanti): Firenze, Milano, Mantova, Bologna, Bergamo

- Bike Sharing (abbonati ogni 1000 abitanti): Firenze, Pesaro, Brescia, Torino, Milano

 

FUTURO - Intervento finale di Antonio Furlanetto, CEO di Skopìa, startup dell'Università di Trento che fornisce consulenze strategiche e analisi dei cambiamenti basate sulle scienze dell'anticipazione: «Il punto di arrivo della mobilità sarà il piacere di guidare le bici. E prima ancora di avere città intelligenti, dobbiamo avere città felici. L'Europa sta facendo cose egregie e le due ruote hanno l'opportunità straordinaria di costruire la mobilità di domani. Bisogna cambiare il paradigma della proprietà dell'auto e del trasporto: in Italia ognuno si sposta su un'auto e l'80% della movimentazione di persone e merci avviene su gomma. Va cambiata la mentalità del muoversi e del fare logistica. La globalizzazione fa sì che si spendano quantità enormi di denaro in trasporti di qualsiasi prodotto in tutto il mondo. Il NordEuropa è l'esempio da seguire: la cultura e l'urbanistica incentivano a usare la bici, e a Bruxelles il limite di velocità a 30 km/h ha ridotto drasticamente gli incidenti. Negli Stati Uniti si erogano sussidi alla mobilità sostenibile o leggera. Le intersezioni delle piste ciclabili sono infinitamente meno complesse rispetto a quelle stradali. Non è solo una questione di tecnologie, anzi: è una questione di scelte! La situazione delle grandi città ormai è critica, il traffico automobilistico rende le persone meno felici e le sottopone all'inquinamento. La città che funziona tiene in piedi il territorio circostante: una città felice permette di vivere tanto e bene. Oltre al fatto che l'essere umano non è fatto per stare fermo, ma per muoversi e per tessere legami sociali. Cambiare mobilità significa migliorare la salubrità e la godibilità degli spazi urbani. Le città italiane, peraltro, hanno spesso una conformazione storica, non progettata per le macchine, quindi partono addirittura avvantaggiate per ricevere gli interventi sulla mobilità intelligente. Volere è potere: basta che la politica, l'informazione e le persone nel loro quotidiano acquisiscano e promuovano la consapevolezza sul tema. Ora l'Unione Europea sta facendo davvero sul serio: il 14 novembre 2021 ha pubblicato le linee guida per incoraggiare nuove norme per gli Stati membri. Un elemento importante diventeranno le bici elettriche, che nel 2050 saranno la metà delle biciclette vendute. La pandemia di coronavirus ha disincentivato all'utilizzo dei mezzi pubblici, acuendo quello del mezzo individuale: la mobilità su due ruote si sta inserendo in questo chiaroscuro. Importante in questa direzione l'impiego dei lavoratori sempre più in uffici-hub sparpagliati sul territorio, più facilmente raggiungibili con le forme di mobilità condivisa e sostenibile. L'introduzione di diverse tecnologie nel mondo delle due ruote rende più flessibili e democratiche le possibilità di spostarsi, oltre ad aumentare la componente ludica e legata al "piacere della guida". La bicicletta manterrà la propria componente emozionale e il proprio fascino; contestualmente, il potere liberatorio e la forza di aggregazione a essa connessa sono assi della manica che il mondo delle due ruote potrà spendere nei prossimi decenni.»

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy