I PIU' LETTI
FOCUS 2R 2020: CRESCE IL MERCATO BICI E CALA IL BIKE SHARING, REGGIO EMILIA E MILANO REGINE DELLE CICLABILI
di Nicolò Vallone | 17/01/2022 | 14:00

Come cambiano mobilità urbana e politiche locali in favore dei ciclisti in epoca Covid?

Alcune risposte arrivano dall'edizione 2020 del rapporto Focus2R, realizzato da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia.

Il report, presentato stamattina in videoconferenza da alti rappresentanti delle istituzioni sopracitate con la partecipazione degli assessori alla mobilità di Parma, Milano, Genova, Firenze e Roma, si basa su un monitoraggio dei capoluoghi di provincia di tutta Italia e ha fornito parecchi dati significativi:

 

Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA, elogia la resilienza del mondo delle due ruote allo scoppio della pandemia, sottolinenando però come le nuove necessità di spostamento sicuro e sostenibile abbiano accelerato un processo già in atto. Per iniziare a dare qualche cifra, sale nel 2020 la disponibilità media di piste ciclabili nelle città: 31 Comuni hanno realizzato complessivamente +224,5 km, di cui +65,5 la sola Milano. 

A Magri fa eco Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, che esprime ottimismo per le progressive modifiche al codice della strada, per i numeri legati alle bici (oltre 2 milioni di pezzi venduti nel 2020) e per le nuove risorse consentite dal PNRR. Ma Ciafani mette pure in guardia sul lungo percorso ancora da fare, a livello sia di percepito culturale riguardo alla sicurezza dei ciclisti da parte di chi guida mezzi pesanti e pericolosi, sia di necessità di nuovi investimenti sulle infrastrutture che migliorino la sicurezza e la facilità nella fruizione della bicicletta.

Un mantra che emerge è: indietro non si torna. Andiamo dunque a esaminare alcuni numeri più specifici di questa espansione dell'attività ciclistica in Italia, ancora segnata da un ampio divario Nord-Sud ma indice di uno spostamento su due ruote sempre più diffuso nel Paese.

 

La disponibilità media di piste ciclabili, ciclopedonali e zone con moderazione di velocità a 20 e 30 km/h sale anche nel 2020 e raggiunge 9,5 metri equivalenti (+25% rispetto al 2015, primo anno di rilevazione del Focus2R). Cresce anche il numero di Comuni in cui è consentito il trasporto di biciclette sui mezzi pubblici (52%), in lieve aumento rispetto al 2019 e in netta crescita rispetto al 31% del 2015. 

Stabile invece il dato delle amministrazioni che allestiscono postazioni di interscambio bici in tutte o almeno una stazione ferroviaria (74%), oppure presso scuole e università (80%), mentre cala la percentuale delle città dove sono disponibili punti di ricarica elettrici delle biciclette a pedalata assistita, che passa dal 38% del 2015 al 33% del 2020 (era il 35% nel 2019). 
Come nel 2019 la maggior parte dei punti di ricarica si concentra in poche città, in particolare Trento e Padova che, insieme, contano quasi l’80% del totale, rispettivamente 320 e 312. In ogni caso, 13 comuni su 23 non superano i 5 punti di ricarica e soltanto 6 comuni ne hanno più di 10. 

Per quanto riguarda poi il bike-sharing, il 54% dei Comuni ha servizi di condivisione delle biciclette, con una flotta complessiva di circa 35 mila mezzi e una progressiva dimunuzione degli stalli e aumento delle free-flow (soprattutto al nord). Tra le città col maggior numero di prelievi troviamo Milano, Brescia, Firenze, Torino e Bologna, tutte comunque sotto il milione di prelievi annui, tranne Milano che registra 4,3 milioni di prelievi nel 2020. Il numero di prelievi totali annui diminuisce del 47% rispetto al 2019, così come la percorrenza totale che scende del 51% rispetto al 2019. Il principale responsabile di questo calo sembra la concorrenza dei servizi di monopattino-sharing.

E la sicurezza? Nel 2020 si contano 14.019 incidenti con biciclette (elettriche e non) con 176 vittime e 14.023 feriti, di cui 328 pedoni investiti; mentre riguardo ai monopattini elettrici sono stati registrati 565 incidenti, 551 feriti e un morto. Il 56% dei Comuni (era il 48% nel 2019) considera il miglioramente della sicurezza delle bici una priorità assoluta.
La marchiatura antifurto rappresenta ancora un disincentivo a utilizzare le due ruote, essendo presente in circa un terzo dei Comuni.

Il mercato della bicicletta, infine. La vendita delle bici tradizionali torna a crescere nel 2020: +14% (1.730.000 unità) e continua il boom delle eBike (+44%, 280 mila unità).
Il 2020 ha inoltre confermato il negozio specializzato come punto di riferimento per i consumatori sul territorio: Confindustria ANCMA stima, infatti, che più del 70% dei 2 miliardi di euro di fatturato dell’intera rete di vendita durante il 2020 sia stato generato dalle realtà commerciali di prossimità. Sempre secondo le prime valutazioni di ANCMA, nel 2021 il mercato si attesterebbe indicativamente sugli stessi volumi del 2020.

 

TOP 5 DELLE CITTÀ:

- Infrastrutture ciclabili per abitante: Reggio Emilia, Cuneo, Cesena, Ravenna, Cosenza

- Parcheggi bici presso stazioni ferroviarie: Bologna, Firenze, Ferrara, Treviso, Piacenza

- Bike Sharing (numero di bici ogni 1000 abitanti): Firenze, Milano, Mantova, Bologna, Bergamo

- Bike Sharing (abbonati ogni 1000 abitanti): Firenze, Pesaro, Brescia, Torino, Milano

 

FUTURO - Intervento finale di Antonio Furlanetto, CEO di Skopìa, startup dell'Università di Trento che fornisce consulenze strategiche e analisi dei cambiamenti basate sulle scienze dell'anticipazione: «Il punto di arrivo della mobilità sarà il piacere di guidare le bici. E prima ancora di avere città intelligenti, dobbiamo avere città felici. L'Europa sta facendo cose egregie e le due ruote hanno l'opportunità straordinaria di costruire la mobilità di domani. Bisogna cambiare il paradigma della proprietà dell'auto e del trasporto: in Italia ognuno si sposta su un'auto e l'80% della movimentazione di persone e merci avviene su gomma. Va cambiata la mentalità del muoversi e del fare logistica. La globalizzazione fa sì che si spendano quantità enormi di denaro in trasporti di qualsiasi prodotto in tutto il mondo. Il NordEuropa è l'esempio da seguire: la cultura e l'urbanistica incentivano a usare la bici, e a Bruxelles il limite di velocità a 30 km/h ha ridotto drasticamente gli incidenti. Negli Stati Uniti si erogano sussidi alla mobilità sostenibile o leggera. Le intersezioni delle piste ciclabili sono infinitamente meno complesse rispetto a quelle stradali. Non è solo una questione di tecnologie, anzi: è una questione di scelte! La situazione delle grandi città ormai è critica, il traffico automobilistico rende le persone meno felici e le sottopone all'inquinamento. La città che funziona tiene in piedi il territorio circostante: una città felice permette di vivere tanto e bene. Oltre al fatto che l'essere umano non è fatto per stare fermo, ma per muoversi e per tessere legami sociali. Cambiare mobilità significa migliorare la salubrità e la godibilità degli spazi urbani. Le città italiane, peraltro, hanno spesso una conformazione storica, non progettata per le macchine, quindi partono addirittura avvantaggiate per ricevere gli interventi sulla mobilità intelligente. Volere è potere: basta che la politica, l'informazione e le persone nel loro quotidiano acquisiscano e promuovano la consapevolezza sul tema. Ora l'Unione Europea sta facendo davvero sul serio: il 14 novembre 2021 ha pubblicato le linee guida per incoraggiare nuove norme per gli Stati membri. Un elemento importante diventeranno le bici elettriche, che nel 2050 saranno la metà delle biciclette vendute. La pandemia di coronavirus ha disincentivato all'utilizzo dei mezzi pubblici, acuendo quello del mezzo individuale: la mobilità su due ruote si sta inserendo in questo chiaroscuro. Importante in questa direzione l'impiego dei lavoratori sempre più in uffici-hub sparpagliati sul territorio, più facilmente raggiungibili con le forme di mobilità condivisa e sostenibile. L'introduzione di diverse tecnologie nel mondo delle due ruote rende più flessibili e democratiche le possibilità di spostarsi, oltre ad aumentare la componente ludica e legata al "piacere della guida". La bicicletta manterrà la propria componente emozionale e il proprio fascino; contestualmente, il potere liberatorio e la forza di aggregazione a essa connessa sono assi della manica che il mondo delle due ruote potrà spendere nei prossimi decenni.»

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Quando l’arte incontra la velocità, nascono capolavori in movimento. L’arte non è fatta per rimanere ferma. Non esiste solo nei musei o sulle tele. L’arte si evolve, si trasforma, prende...

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: manca una settimana al Gran Premio Polini d’Italia, tappa unica del FIM 2025 World Cup Ebike Enduro, in programma il 26 luglio a Breuil-Cervinia, ai piedi dell’inconfondibile profilo del Cervino....

HALO® è la nuova gamma di lubrificanti per catene ad alte prestazioni prodotta da Finish Line, una gamma di prodotti innovativi nati per cambiare le regole e per portare a...

Avete presente il “water dipping”, ovvero la tecnica di verniciatura che genera linee sinuose e irripetibili sulle superfici? Bene, così vengono rese uniche le venti Verticale SLR Wave, la prima capsule...

Campagnolo presenta Pista, una nuova ruota progettata per le competizioni in velodromo e ottimizzata per le specialità tattiche. Pronta a garantire un’esperienza racing a un’utenza ancora più ampia, si propone...

Vi presentiamo due bici che profumano di leggenda, da una parte la bici con cui Ganna ha vinto il suo quinto titolo nazionale, la velocissima Bolide F TT 2024, dall’altra...

In occasione del 50° anniversario del primo arrivo del Tour de France sugli Champs-Élysées, Santini presenta la collezione speciale Arrivée Paris-Champs-Élysées, parte della collezione ufficiale Tour de France 2025. Un...

In un ciclismo in cui chi si ferma è perduto, continua il costante processo di innovazione messo in atto da DMT, azienda che accompagna da diversi anni il Campione del...

Accoppiare bene casco e occhiali è molto importante, del resto, si tratta di due elementi destinati a darci sicurezza e comfort ed è essenziale che ben si sposino sia da...

Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step sta correndo il Tour de France 2025. Aero Race 8S...

La più grande ciclista italiana della storia aggiunge un’altra perla ad una carriera fenomenale: Elisa Longo Borghini ha conquistato, per il secondo anno di fila, la classifica generale del Giro...

Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan in sella alla sua Madone, una bici che da circa...

Con il nuovo borsello sottosella Aero Wedge Pack DX Topeak ridefinisce le forme e gli ingombri di questo accessorio rendendolo elegante e aerodinamico. Spazioso e versatile, offre spazio in abbondanza...

La mossa è decisiva, Pinarello oggi con la presentazione della Dogma GR e della Grevil F completa un’offerta gravel di altissimo livello coprendo così ogni possibile esperienza gravel. Come le...

Q36.5 è lieta di annunciare il lancio del kit ufficiale per le gare di Mountain Bike 2025 di Tom Pidcock, presentato ufficialmente oggi alla UCI Mountain Bike World Cup di...

Il body da ciclismo è stato completamente sdoganato ed ora è sfruttatissimo su strada non solo dai pro ma anche dagli amatori, ma un aspetto è da sottolineare, questo capo...

"La linea S-Works è il risultato di test e sviluppo implacabili con i nostri atleti del World Tour e della Coppa del Mondo. È un kit che vince le gare,...

Le nuove BONT Vaypor SL sono calzature modernissime e votate alle massime prestazioni, un prodotto che fa la differenza in ogni suo dettaglio. Sulla scia del precedente modello, ampiamente apprezzato...

Ci siamo, la magia è completa. Quella che vedete in foto è la nuovissima sella Predator 01TT CPC, la nuova sella da cronometro integrata oggi dotata di CPC (Connect Power...

Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un modello nato per la vita urbana ed è dotato di...

È passato proprio un anno dallo splendido Tour de France di Biniam Girmay, corsa completata con la storica vittoria del Maillot Vert, un traguardo importantissimo raggiunto con impressionante potenza e...

Il team Soudal Quick-Step affronta il Tour de France 2025 indossando l'ultima collezione Aero Race di Castelli, una gamma di capi altamente tecnici per ridefinire nuovi standard aerodinamici e dare...

Gli atleti del team Israel - Premier Tech saranno oggi ai nastri di partenza della Grande Boucle con un kit in edizione speciale a bordo di bici Factor dotate di...

Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy