Era il lontano 1908 e veniva prodotta
la famosa Ford Model T, anche detta Tin Lizzle (lucertola di latta) per via
delle sue forme, un’auto destinata ad entrare nella storia poiché fu la prima
vettura prodotta in grande serie grazie alla catena di montaggio, processo
industriale di assemblaggio introdotto da Henry Ford. Pensate che a quel punto
della storia, Goodyear fabbricava pneumatici già da un bel pezzo ma con il
crescere del mercato dell’automobile si concentrò maggiormente su questo
settore con i grandi risultati che tutti conoscono. Comunque, da questa azienda
provengono i primi pneumatici per aeroplani e anche quelli che sono atterrati
sulla luna…
Dopo 120 anni di storia, ecco il
colpo di scena che riporta lo storico marchio americano nel mondo delle bici,
del resto la mobilità sostenibile diventa via via sempre più importante con un
possibile ritorno interessante anche per un colosso come Goodyear. Questo ritorno poi non è una mossa azzardata,
infatti le enormi competenze e tutte le innovazioni tecnologiche partorite da
questo colosso permetteranno una produzione di pneumatici da bici completamente
fatta in casa.
Il progetto, già in cantiere da due
anni grazie alla collaborazione con Rubber Kinetics LCC, parte quindi direttamente dalla sede di Akron
in Ohio e prevede l’uscita di modelli destinati alla fascia Premium, una linea
completa di 9 pneumatici (molto succosa la parte destinata all’off-road) accolti
con grande interesse alla presentazione mediatica fatta in California all’ombra
del maestoso ed iconico dirigibile Goodyear.
Mescole proprietarie e tecnologie
evolute, queste sono le armi di Goodyear e per quanto riguarda il mondo delle
bici da strada tante scelte decisamente nette. Stop assoluto al 23 mm, misura
ritenuta vetusta e grande concentrazione sul 25mm e sul 28 mm (per cerchi con
gola da 19 mm), il tutto con tecnologia tubeless. Questo standard viene
identificato come quello più performante, quindi non ci saranno neanche tubolari.
Per ora, l’unico modello stradale sarà The Eagle All-Season Tubeles realizzato
con la mescola Silica4, adatta a massimizzare le performance in contesti molto
diversi tra loro grazie anche ad una tecnologia evoluta antiforatura (ampia
protezione fino ai fianchi).
L’appuntamento per la presentazione al pubblico dei nuovi prodotti è al prossimo Sea Otter, quindi presto ci saranno per noi dati più precisi.
https://www.goodyearbike.com