I PIU' LETTI
FSA. K-FORCE WE, ELETTRIZZANTE!
dalla Redazione | 14/02/2018 | 09:44

Sono sicuro che l’arrivo sul mercato del tanto atteso gruppo elettronico di FSA sia stata una delle sorprese più belle dello scorso 2017, del resto l’entusiasmo degli appassionati nei confronti dei sempre più moderni gruppi elettronici continua a crescere. Cambiate precise, calibrate al millimetro e una prontezza pazzesca ottenuta senza la benché minima fatica per un comfort davvero elevato. K-Force WE è arrivato in punta di piedi ma non ha nulla da temere rispetto a quanto è già presente in commercio. Questo è il suo sito web dedicato: http://we-fsa.com/en/ Una cosa è certa: anche se l’attesa è stata lunga, K-Force WE si è presentato in questo segmento così combattuto con caratteristiche uniche, infatti, questo cambio combina alcune delle migliori soluzioni disponibili attualmente per offrire un’esperienza di altissimo livello. Zero  “chiacchiere da bar”, non sono interessato a sapere quale cambio in commercio sia il più veloce. La battaglia sui decimi di secondo non è un dettaglio che può fare la differenza e ci sono molti altri parametri da tenere più in considerazione.

3.jpeg 

È da giugno che pedaliamo in anteprima assoluta per la stampa italiana con K-force WE, visto che lo abbiamo tenuto a battesimo con la nuova Carrera TD01, presentata al pubblico alla fiera di Cosmobike 2017. Fin dal primo contatto, tutto mi è sembrato così semplice, ben progettato ed efficace. Indubbiamente sono stati utilissimi tutti i km fatti dai professionisti, questo è innegabile, un rodaggio simile affina la progettazione.

Il gruppo elettronico di FSA ha leve dotate di tecnologia wireless, un elemento che semplifica montaggio e funzionamento.
Inoltre, queste sono equipaggiate di batterie 2032, perfette per alleggerire il tutto e fornire una autonomia adeguata. Vi segnalo che esistono due diverse misure di leve, un particolare che sottolinea la grande attenzione progettuale messa in atto dagli ingeneri di FSA.

La struttura delle leve è realizzata in carbonio UD e il peso complessivo si assesta sui 308g mentre la forma delle leve (con reach regolabile) è semplicemente spettacolare sia per l’estetica (questo rimane un fattore soggettivo) che per l’ergonomia.

Queste caratteristiche consentono una frenata potente con il minimo sforzo sia in presa alta che in presa bassa. Ogni leva ha due tasti di dimensioni generose (in realtà è un tasto doppio oscillante), di cui uno aziona la salita mentre l’altro la discesa. Basta sfiorarli per ottenere cambiate veloci e precise, anche sequenziali all’occorrenza. Sinceramente questi due tasti sono comodissimi e sono molto facili da trovare anche nei momenti più concitati. Lo erano nelle calde giornate estive con tanto di guantini corti e lo sono tuttora con i guanti invernali, davvero super. Ottima la mascherina gommata che abbraccia la leva, ben sagomata per una presa comoda e sicura. Le leve puntano leggermente verso l’esterno e sono intelligentemente allineate alla curvatura del manubrio. Il deragliatore anteriore e quello posteriore sono alimentati da una batteria agli ioni di litio di grande autonomia posta all’interno del tubo sella. Questo è l’unico cablaggio che passa all’interno del telaio, una soluzione che ha un risvolto pratico innegabile. Sul deragliatore anteriore sono posizionate due luci a Led (importanti per verificare l’autonomia della batteria) e due tasti, uno per l’accensione e lo spegnimento del gruppo e l’altro per avviarne la regolazione.

Il design di questo elemento non è il pezzo forte del gruppo ma la sua precisione è di altissimo livello. La catena sale con estrema velocità passando dal 39 al 53 senza incertezze. Lo scarto massimo consentito è di 16 denti tra corona piccola e corona grande mentre il peso è di soli 162g. Il deragliatore posteriore ha gabbietta con struttura in carbonio UD e un peso di 216g con una capacità massima di 37denti. Il design di questo elemento è molto semplice e curato dal punto di vista aerodinamico per una finitura grafica black e silver molto elegante e moderna. Sul deragliatore posteriore va ad agganciarsi il cavo per la ricarica, il cui tempo massimo sarà circa di 85 minuti. In tutti questi mesi ho potuto confrontare con grande regolarità il K-Force WE con gli altri cambi elettronici in commercio, una prova che ha confermato le enormi potenzialità del gruppo FSA, entrato in diretto confronto con i competitor senza tanti patemi.

Dal punto di vista estetico si tratta di un prodotto dal design moderno e fedele allo stile FSA. Nel montaggio la guarnitura originale K-Force WE è stata sostituita con la FSA Powerbox Carbon, un prodotto dalle prestazioni elevate di cui vi parleremo più avanti. Su strada tutto è molto preciso e silenzioso, basta una lieve pressione per attuare la cambiata sia per i rapporti posteriori che anteriori. Se siete preoccupati dalla velocità, sappiate che siamo tranquillamente allineati con i primi della classe. Ovviamente potrete cambiare contemporaneamente azionando deragliatore anteriore e posteriore, sempre che lo riteniate essenziale. Le leve sono ben dimensionate e ritengo che siano ottime a livello di ergonomia.

Per quanto riguarda l’autonomia, non ci sono dubbi, si tratta di un lunghissimo chilometraggio. Il lungo test, condotto senza guasti o incertezze, è stato appagante ed entusiasmante, con una sola conclusione: K-Force WE viene promosso a pieni voti.

 

http://we-fsa.com/en/

 

    design
    velocità e precisione di cambiata
    grande autonomia
    leggerezza
    materiali
    facilità di utilizzo
    ergonomia leve
    frenata potente e modulabile

 

 Giorgio Perugini








Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy