Esiste un gruppo di pneumatici
invernali che strizzano l’occhio alla sportività ed i Continental Grand
Prix 4-Season rientrano proprio tra queste file. Rinforzati ma agili e
veloci, i GP 4-Season puntano con decisione a chi non vuole rinunciare mai alla
performance neanche durante i faticosi allenamenti invernali. Quindi, come
accade per l’automobilismo, anche nel ciclismo è possibile montare pneumatici
specifici per la stagione fredda. I vantaggi sono molteplici, a partire
dall’utilizzo di mescole speciali fino alle protezioni per le forature, spesso
portate ad un livello superiore rispetto a quelle utilizzate per le coperture più sportive.
Per la protezione antiforatura
Continental scommette sull’accoppiata formata da Vectran® e DuraSkin® (quest’ultima ben estesa fino ai fianchi), una validissima barriera contro
corpi pungenti o taglienti (detriti o vetri), spesso presenti ai bordi delle
strade. Alcuni di questi elementi sono diretta conseguenza della
maleducazione, altri sono provocati dal passaggio di mezzi pesanti che
mettono sempre a dura prova l’asfalto, intaccato già dagli sbalzi termici.
Il
Vectran™ è una fibra formata da un polimero e viene tessuta come la tela di un
ragno per ottenere una struttura profondamente leggera, flessibile ma
resistente agli strappi. Il DuraSkin®, un tessuto di colore rosso (visibile ad occhio nudo) realizzato con
poliammide, protegge la carcassa lungo i fianchi, un plus nelle situazioni più
complicate.
La mescola garantisce un elevato grip
anche su asfalti molto freddi senza compromettere la resistenza al
rotolamento e la longevità del battistrada. Proprio in questo periodo dell’anno
se i vostri freni lo permettono, vi suggerisco di puntare su pneumatici da
28mm di sezione, soprattutto se le strade su cui correte sono molto
dissestate.
La carcassa da 330 TPI in Nylon apporta una buona elasticità, dote
confermata durante la marcia. Gli ultimi giorni di dicembre e tutto il mese
di gennaio sono stati caratterizzati da tempo estremamente variabile, con
frequenti precipitazioni e tanto freddo. Tutto questo mi ha permesso di
conoscere a fondo il prodotto in questione. Una sola foratura per
l’anteriore causata da una grande scheggia di cristallo è l’unico episodio che
mi ha fermato. Penso però che questo corpo lungo e affilato, proveniente
sicuramente da un parabrezza automobilistico, avrebbe forato qualsiasi
pneumatico mentre il consumo è fino ad ora molto regolare anche per il
posteriore.
La resistenza al rotolamento è buona, allineata a quella dei migliori competitor.
Il peso di 240g per la misura da 25mm non è ai vertici per la categoria, ma è
comunque ottima per un prodotto con queste caratteristiche. Sul battistrada
sono presenti diversi fori utili per monitorarne il consumo, uno strumento
utile per capire quando è il momento giusto per girarli o sostituirli.
Continental è uno dei marchi
distribuiti da A4
Selection (qui
il loro sito web), una realtà nata nel 2010 all’interno del Gruppo Selle Royal per
rispondere alle crescenti esigenze del mercato. A4 Selection ha selezionato
i migliori componenti e accessori per il ciclismo in un unico ricco catalogo
con l’obiettivo di fornire direttamente i negozi, garantendo una consulenza specializzata.
www.continental-tires.com/bicycle