Ieri sera al Bianchi Cafè & Cycles di Milano abbiamo festeggiato i 25 anni di attività di Vitesse, agenzia di comunicazione integrata con un'anima sportiva presente sulla scena internazionale appunto da un quarto di secolo.
Ad applaudire il lavoro di Maurizio Evangelista e i "suoi" ragazzi, tra cui il figlio David, tanti amici del mondo delle due ruote, settore cruciale per la longeva attività della società "nata per comunicare" che attualmente segue l'ufficio stampa e le pubbliche relazione di campioni del calibro di Felice Gimondi e del neo tricolore Giacomo Nizzolo, lavora per aziende come Bianchi e Northwave, gestisce eventi del calibro del Giro del Trentino Melinda e Padova Fiere, solo per citare alcuni dei suoi clienti legati al mondo delle due ruote.
«Ci tengo a ringraziare tutti gli amici che non hanno mancato l'appuntamento, Bianchi per l'ospitalità e per il rapporto che ci lega e va oltre al business, ma soprattutto la mia famiglia. I miei tre figli di cui sono sinceramente orgoglioso. Per noi questo è un anniversario molto importante, ci permette di ripensare alle tante cose fatte, alle tante persone conosciute e con le quali abbiamo collaborato, come Claudio Corti con il quale abbiamo vissuto 17 stagioni insieme nel grande ciclismo e i giovani che con noi sono cresciuti e ora hanno spiccato il volo in aziende importanti come Claudio Masnata, marketing manager di Bianchi. Per noi, al di là dei successi e degli insuccessi che ci hanno fatto crescere, è davvero gratificante riscontrare il rapporto umano che abbiamo costruito con ognuno di voi in questi 25 anni molto soddisfacenti. Siamo partiti nel '91 con questo progetto che ci ha portato a lavorare in oltre 50 paesi. Su queste radici e con la solita passione proseguiremo a darci da fare per il futuro» promette Maurizio Evangelista, fondatore di Vitesse.
«Comunicare a 360° è la missione che Vitesse ha intrapreso 25 anni fa. Anni nei quali il concetto si è evoluto, rigirato, rivoltato. E noi l’abbiamo osservata cambiare, la comunicazione, l’abbiamo accompagnata, seguita, interpretata. Non saremmo qui, 25 anni dopo, se in questo quarto di secolo non fosse cambiata anche Vitesse. La nostra realtà è cresciuta su un’idea di cosa sia la comunicazione e di come si fa comunicazione. Pensiamo che l’inizio di ogni progetto di comunicazione sia sedersi attorno a un tavolo, occhi negli occhi. Crediamo che il nostro sia un mestiere senza orari né cartellini, e che lavorare nel weekend non voglia dire rinunciare ad avere una vita, soprattutto se fai quello che ti piace fare. Pensiamo che se non hai passione per quello che fai, allora non sei la persona giusta per comunicare la passione di una realtà, di un atleta, di un marchio. Che se ad ogni domanda la tua risposta è sempre sì, allora o il tuo cliente non ha bisogno di un consulente, o tu non sei un consulente. Comunicazione corporate, digital, web 2.0, pubbliche relazioni, gestione degli eventi, immagine, sponsoring. E non basta: grazie a nuove competenze e collaborazioni, Vitesse è sempre più lanciata verso il mondo del digital e mobile marketing. Insomma, la realtà è cambiata, e noi con lei. Ma la missione, quella no. Perché questi siamo noi: born to communicate» aggiunge David Evangelista.
Tanti auguri Vitesse!
Giulia De Maio