Ci sono in giro ciclisti che per una manciata di Watt in più sarebbero pronti a camminare sui carboni ardenti ogni santissimo giorno. Infatti, l’incremento delle performance è un pallino che ha portato molte aziende a sperimentare e mettere in forse alcune tecnologie considerate fino ad ora intoccabili.
Grazie a CeramicSpeed, azienda leader nella produzione di accessori a bassissimo attrito, da oggi si potranno risparmiare circa 3 Watt sostituendo le pulegge originali con delle enormi pulegge a 17 denti!
Grazie ad un telaio realizzato in poliammide e rinforzato con carbonio, questo kit va ad aggiungere circa 8 grammi al peso dell’originale, ma con i cuscinetti ceramici (su assi in titanio) riesce a dare un attrito inferiore del 60%!
L’accoppiata del sistema OSPW con il deragliatore Shimano Dura-Ace è perfetta poiché lo sviluppo si è basato proprio su questo cambio con la sinergia dei tecnici affiancati dai triatleti Tim DON e Tyler Butterfield, con migliaia di km fatti in laboratorio e l’aiuto di alcune tra le migliori squadre World Tour al mondo.
Il trattamento superficiale realizzato da CeramicSpeed per la versione più costosa, avvolge i cuscinetti con uno spessore di 2 micron, creando una pellicola protettiva che, oltre a diminuirne l’attrito, ne allunga anche la vita (da 3 a 5 volte superiore alle pulegge normali). A tutto questo si deve aggiungere che la riduzione della curvatura della catena permessa da una puleggia di maggior dimensioni crea meno dispersioni di energie. Le prove sul numero di denti da utilizzare sono durate a lungo, fino a giungere alla decisione di puntare su17 denti.
Addio corrosione o altri fenomeni, dopo ogni lavaggio basterà lubrificare leggermente dall’esterno i cuscinetti con l’olio fornito in dotazione e il gioco sarà fatto. Le sfere ceramiche sono il 15% più dure rispetto ai cuscinetti in acciaio e hanno rispetto a questi la superficie più liscia e regolare del 100%. La compatibilità è totale fino ad una cassetta da 28 denti sia con Ultegra che con Dura-Ace da 10 e 11 velocità, ma l’unico neo è il prezzo che parte da 459€ fino ai 539€ nella versione con cuscinetti trattati da CeramicSpeed.
Un laboratorio indipendente statunitense ne conferma le grandi doti, ponendo il sistema di CeramicSpeed al vertice di questa speciale categoria.
Le pulegge sono in alluminio anodizzato e le cartucce dei cuscinetti sono costruite in maniera tale da ridurre al minimo i movimenti laterali che rovinerebbero prematuramente la struttura.
Perché fare un investimento simile? Semplice, nel nostro sport si investe molto nella fatica e nell’evoluzione tecnica, perché non fare in modo che queste due variabili portino insieme a performance migliori?
Questo kit non è alla portata di tutti, ma chi corre ad alti livelli e vuole guadagnare lecitamente tutto il vantaggio possibile deve passare per forza da queste strade…
CeramicSpeed, importato in Italia da Beltrami, ha ottenuto pochi giorni fa un prezioso riconoscimento come Winner of Taipei Cycle d&i awards and a must-have tech in 2016 prorpio con Oversized Pulley Wheel System, non male come inizio!
https://www.youtube.com/watch?v=rnSOpnTz8zY
https://www.youtube.com/watch?v=vVqCJlz6mKE
Giorgio Perugini