I PIU' LETTI
GIORNO DELLA SCORTA. Asa in calo, staffette in crescita
dalla Redazione | 02/11/2015 | 11:48

Crescono le motostaffette, calano le scorte tecniche, crollano gli ASA   

Dalla brochure del Giorno della Scorta, in programma a Faenza il prossimo 29 novembre:
Dati del Ministero dell’Interno, aggiornati al 15.8.15


ASA, PERCHE’ QUESTO TRACOLLO?
La categoria degli ASA (tabella azzurra) registra un inaspettato ridimensionamento. A partire dal 2008, anno dei primi corsi di formazione, gli ASA conoscono uno singolare sviluppo fino a raggiungere, nel 2013, la quota massima di 7.644 abilitati. Nel 2014 la rotta si inverte e in due anni gli ASA calano del 29% fino alle attuali 5.445 unità. L’Emilia-Romagna perde il 31% degli addetti,  il Trentino il 37%, l’Abruzzo e l’Umbria il 45%, le Marche il 46%, il Piemonte il 73%, la Liguria il 77%. Minori perdite per le restanti regioni, con le accezioni di Lazio e Puglia che invece crescono. Basilicata, Campania, Molise, Calabria e addirittura anche il Friuli V.G., non hanno mai avuto abilitati ASA. Che sta succedendo? Questa figura non interessa più? Dove si sta sbagliando? Perché nessuno se ne preoccupa?
Organizzatori, Federazione e Ministero dell’Interno hanno una loro chiave di lettura del fenomeno? Confrontiamoci e, insieme, proviamo a capire cos’é giusto fare, visto che questa figura era nata per presidiare i percorsi di gara con volontari qualificati e dotati di poteri sostitutivi delle forze di polizia.

SCORTE TECNICHE IN CONTINUO CALO
Le scorte tecniche (tabella verde) nella loro evoluzione stanno segnando tre fasi: quella iniziale, dal 2003 al 2007, quando, complice il fatto che le abilitazioni venivano inizialmente rilasciate per soli titoli, il loro numero raggiunse la cifra massima di 5.340 ed una seconda fase, dal 2008 al 2011, quando, causa la rinuncia al rinnovo di molte abilitazioni per non volersi sottoporre al previsto esame, la cifra si ridusse a valori molto più credibili fino alle 1.980 unità. Risultato, che per quei tempi sembrava segnare la consistenza fisiologica e possibile della categoria.
Infine, una terza fase, dove le scorte tecniche, contrariamente alle previsioni,  hanno comunque continuano a perdere pezzi, anno dopo anno, planando all’attuale quota di 1.637 abilitati. Meno 18%  nel periodo 2012/2015, con una diminuzione media annua del 4,5%.
Oggettivamente, per chi s’interessa di sicurezza nelle gare ciclistiche, questa tendenza al ribasso non può piacere né lasciare tranquilli,  anche se, ad onor del vero, non si conoscono situazioni in cui gli organizzatori abbiano lamentato di non aver potuto reperire le scorte tecniche prescritte dalle  autorizzazioni o dagli organi di polizia.
Le cause di questa flessione e le eventuali terapie di recupero possono essere diverse, ma, in questa sede, ci limitiamo semplicemente a segnalare il problema, certi di un inizio di riflessione fra quanti hanno responsabilità e poteri su questo fronte, per evitare di trovarci impreparati in un prossimo futuro.

Motostaffette, piccola crescita e qualche ombra
Leggera crescita delle motostaffette abilitate in possesso della tessera FCI: 1.062 nel 2015, 1.023 nel 2014, 1.024 nel 2013.
Un quadro ormai consolidato, rappresentativo della forza di cui la FCI dispone per le proprie corse su strada, che nel frattempo, nello stesso periodo, sono diminuite di circa il 15%.
In diversi casi i numeri appaiono coerenti con la quantità di gare organizzate nelle singole regioni, in altri invece, data l’assenza o quasi di questo genere di tesserati, viene da chiedersi in che modo possa essere rispettato l’obbligo federale di utilizzare  esclusivamente motociclisti tesserati, fino ad alimentare il sospetto che non tutti i direttori di corsa operino con coerenza e che le loro commissioni regionali eseguano i dovuti controlli.
Gli standard di sicurezza indicati dalla FCI vanno rispettati e con essi il lavoro anche di quanti agiscono con scrupolo sottoponendosi ai percorsi formativi, agli aggiornamenti biennali ed ai costi di moto equipaggiate in modo corretto.
Per il prossimo anno, fornire più attenzione a queste cose, sarebbe già un obiettivo.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy