Un viaggio alla scoperta di quei luoghi da cui San Francesco lanciò al mondo il suo messaggio. E’ questa l'opportunità che il 2 giugno la 4a La StraSubasio - Assisi Gold Edition, in programma ad Assisi, darà a coloro che sceglieranno di pedalare sulle strade di questa terra di pace e misticismo.
Grazie alla partnership stretta dagli organizzatori con il Fondo Ambiente Italiano, questo viaggio si arricchisce di una nuova stupenda tappa: il Bosco di San Francesco. Dopo essere partiti dalla basilica di Santa Maria degli Angeli, i ciclisti saliranno ad andatura cicloturistica verso Assisi, attraversando proprio questo bosco. I partecipanti passeranno quindi davanti alla basilica di San Francesco, saliranno poi in piazza del Comune, raggiungeranno la basilica di Santa Chiara e infine usciranno dalle mura della millenaria città di Assisi, dove inizierà la parte agonistica. Si dirigeranno, quindi, a San Presto, poi al valico di Montemezzo e infine verso la suggestiva città di Nocera Umbra, famosa per le sue acque, dove ci sarà la deviazione per il mediofondo cicloturistico cronometrato.
Quest’anno, infatti, i partecipanti potranno scegliere tra un tracciato granfondo di 120 chilometri e 2220 metri di dislivello, che potrà essere affrontato sia in maniera agonistica che cicloturistica cronometrata, e uno medio cicloturistico cronometrato di 74 chilometri e 1660 metri di dislivello. Prevista, inoltre, una passeggiata ecologica per le bellezze artistiche, religiose e paesaggistiche di Assisi, aperta anche ai non tesserati e possibile anche con bici assistite.
Tornando al Bosco di San Francesco, che è un bene del Fondo Ambiente Italiano, questo presenta un percorso che parte dalla Basilica di San Francesco, attraversa l’antico complesso di Santa Croce e termina in una radura sulla vallata del Tescio, in cui spicca la Torre Annamaria. In attesa dell’arrivo dei ciclisti impegnati nella granfondo, gli accompagnatori potranno scoprire queste bellezze grazie a una visita guidata.
Per iscriversi alla manifestazione basterà collegarsi al sito di MySdam, dove sono disponibili anche tutte le quote e le promozioni pensate dagli organizzatori.
Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione, dove sarà anche possibile scoprire gli interessanti pacchetti soggiorno ideati dagli organizzatori: www.strasubasio.it