I PIU' LETTI
VITTORIA. Open Corsa CX, prestazioni al top
dalla Redazione | 02/02/2015 | 07:24

Vittoria è una di quelle aziende che ha fatto la storia del ciclismo, sia quello glorioso dei vecchi tempi che quello moderno, fatto di prestazioni elevatissime legate a grandi tecnologie.
‏Nella produzione di tubolari e copertoncini, la fama di Vittoria è legata a prodotti qualitativamente eccellenti che hanno accompagnato le pagine migliori delle competizioni mondiali.

‏Molti di voi conosceranno le performance di altissimo livello dei tubolari utilizzati dai corridori, prodotti dall’animo race della serie Pro di cui vi parlerò nel prossimo capitolo, ma oggi vi presenteremo il copertoncino Open Corsa Cx, realizzato in modalità “ hand made open tubolar”.
‏Questo particolare, ancora prima di conoscerne le caratteristiche tecniche, vi fa capire quanto del "know how" di casa sia stato riversato nella progettazione di questo prodotto, versione copertoncino del famoso tubolare Corsa Cx.

Ho utilizzato questo Open Corsa Cx nella misura da 25mm per 220grammi di peso su un cerchio full carbon da 55, progettato in maniera tale da ospitare al meglio questa sezione di pneumatico.
La carcassa è realizzata in cotone per un totale di 320 TPI Corespun (threads-per-inch) o in fili per pollice (1 pollice=25,4mm). Questo dato permette la creazione di un prodotto leggero, scorrevole e morbido, però dotato di una durata limitata dal punto di vista chilometrico.
Comunque il segreto di tale morbidezza è il cotone che va a costituire la carcassa, tecnologia in cui Vittoria è leader mondiale. La carcassa così morbida, ottenuta con fili sottili finemente tessuti, è notevolmente flessibile e tutto questo si traduce in miglior grip garantito da una maggior superficie di contatto con l’asfalto. Il comportamento dinamico di questa carcassa è tale da riuscire a disperdere al meglio tutti i micro impatti generati dal rotolamento. Pensate a quanto fine deve essere il filo per arrivare a 320 TPI ed ora immaginate quanto sottile e ricca sia la trama.

Questi numeri permettono la costruzione di una carcassa che non ha simili nella produzione mondiale, dati strutturali che permettono gonfiaggi estremi che non inficiano assolutamente il comportamento del pneumatico.
Il battistrada è resistente all’usura e offre bassa resistenza al rotolamento. Ospita un leggero disegno centrale diverso dai due laterali realizzati a spina.
La mescola è Isogrip®, segreto di casa migliorato di anno in anno grazie al grandissimo impegno nel mondo del professionismo.
Il sistema PRB2.0 inserito tra battistrada e carcassa offre una efficace protezione contro le forature.
‏In quasi 2500 km percorsi su strade di tutti i tipi, questi Open Corsa Cx mi hanno regalato grandi emozioni, confort e tenuta a tutto tondo. Il grip non manca mai e le curve veloci in discesa si affrontano a ritmi altissimi. La sensazione offerta da questi copertoncini è estremamente simile ad un tubolare e sono sicuro che siano più morbidi e performanti di molti tubolari in commercio.

Le asperità vengono rese meno dure dalla carcassa in cotone e la risposta della bici ne giova grazie ad un incremento generale della stabilità. È come se questa carcassa in cotone funzionasse come un insieme di piccoli ammortizzatori per rendere la marcia vellutata.
‏La sezione da 25mm è veramente ottima e non altera il peso complessivo del copertoncino che infatti si attesta su valori notevoli. La differenza rispetto ad un 23mm è abissale, soprattutto a livello di comodità, gonfiata a 8 atm rimane morbida e precisa smorzando le vibrazioni derivanti anche dagli asfalti più fastidiosi a grana grossa.
‏Guardando bene questo Open Corsa Cx si percepisce il valore aggiunto dall’abilità manufattoriale degli addetti Vittoria: in ogni cm di questo prodotto si respira l’aria delle corse!
‏Penso che il massimo chilometraggio sostenibile dal pneumatico posteriore sia di circa 3500 km, valore oltre il quale con la misura da 25mm si verifica un certo appiattimento. Per l’anteriore il discorso è diverso, sono sicuro che mantenga inalterate le sue proprietà anche fino a 4500km.

‏Consiglio questo Open Corsa Cx di Vittoria a tutti coloro che desiderano provare l’esperienza dei tubolari, senza dover affrontare la spesa per una coppia di ruote adatte, e anche a chi per affrontare le gare è alla ricerca di un prodotto così completo.

‏Ecco i voti per questa coppia di Vittoria Open Corsa Cx:

peso 8/10
‏comfort 9/10
‏durata 6/10
‏grip sull’asciutto 10/10
‏grip su bagnato 9/10
‏resistenza alle forature 7/10

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy