Vittoria sbarca nel mondo dell'off road a tutti gli effetti rilevando l'intera gamma Geax, arricchendone l'offerta con pneumatici e ruote complete.
Oggi vi parlerò di Barzo, un modello destinato al cross country che sto usando su una bici da 26”.
Questa gomma è stata studiata per avere la massima scorrevolezza su percorsi tecnici e mantenere un perfetto equilibrio anche su roccia, asfalto, ghiaia e fango.
Il disegno è caratterizzato da tasselli piccoli vicini tra loro, ben alternati centralmente e lateralmente. Concepita per i trail veloci Barzo è un prodotto adatto alle competizioni, in cui brilla per affidabilità e tenuta.
Un copertone come questo è anche molto resistente alle forature e ai tagli grazie all'accurata scelta delle fibre di poliammidide per le carcasse. Vengono usati diversi strati di questo materiale per ottimizzare il comportamento dinamico del pneumatico, rendendolo non solo affidabile ma anche elastico.
In particolare Barzo fa parte di quel gruppo di gomme denominate gomme Vittoria TNT (Tube-no-Tube), ben rinforzate lateralmente e quasi 100 gr più leggere rispetto ad un equivalente prodotto tubeless standard. Montate sui cerchi UST utilizzando il lattice liquido PIT STOP, garantiranno un ottimo livello di marcia con grip, affidabilità e flessibilità a basse pressioni di gonfiaggio.
I pneumatici Barzo sono disponibili ovviamente nelle versioni da 26”, 27.5” e 29” con sezioni da 2.1 e 2.25.
Il modello che ho utilizzato pesa 650 gr, valore di tutto rispetto in questo settore.
Durante il test ho affrontato tanti percorsi, alcuni sicuramente non ideali per un pneumatico concepito per il cross-country, ma è riuscito comunque a cavarsela egregiamente. Sui fondi terrosi scorre velocemente offrendo precisione e grip sia in accelerazione che in frenata. Sulle rocce e sulla sabbiolina mantiene ottime performance, ma sicuramente lo scotto da pagare è attribuibile al 26”. Probabilmente già con un 27.5” e soprattutto con un 29”, la sensazione di galleggiamento e la migliore presa al suolo di questi diametri riuscirebbero a rendere questo pneumatico ancora più poliedrico.
Scorrono rapidi, gambe permettendo, e l’appoggio in curva è solido. Le ruote mi sono sembrate belle agili e reattive soprattutto sui fondi compatti. Sull’asfalto si comportano bene, offrendo sempre un buon appoggio. Nel fango, terreno ostico, hanno prestazioni discrete, allontanando bene i residui dai tasselli.
È la giusta gomma per affrontare molti percorsi di gara, con una spiccata preferenza rivolta a quelli veloci, ricordatevelo bene!
Oltre alla versione TNT tubeless è disponibile quella con kevlar pieghevole per camera d’aria.
Ora si può dire con assoluta certezza, Vittoria abbraccia tutte le discipline del ciclismo e non importa quale tipo di strada vorrai affrontare, Vittoria ti porterà ovunque!
Giorgio Perugini