I PIU' LETTI
LOOK. 675, tanti chilometri e grande comfort
dalla Redazione | 20/11/2014 | 07:10

Look ci ha abituato nel corso degli anni ad innovazioni che spesso hanno cambiato le coordinate del prodotto bici, sia per quanto riguarda i pedali, sia per i telai in carbonio.
‏Con la 675, l’azienda francese non perfeziona il discorso di integrazione che hanno reso celebre la 695 Aerolight e la più recente 795 Aerolight (di cui vi parlerò più avanti), ma afferma con vigore e convinzione un nuovo design che diverrà un punto distintivo per Look.
‏Vi voglio dire fin da subito è che questa bici la si ama ancor di più provandola.

TELAIO
Mi trovo davanti il classico prodotto Look, curatissimo in tutti i particolari e con dettagli tecnici degni di nota. Un bel monoscocca in carbonio realizzato con uno speciale accorgimento: prima di essere inserito nello stampo, le tre zone più sollecitate del telaio  sterzo, movimento centrale e forcellini posteriori) vengono ricoperte da una pelle in carbonio su dei mandrini.

‏Tale lavorazione garantisce un sensibile aumento della rigidità ed una complessiva maggior resistenza in tutte le fasi dinamiche a cui il telaio è sottoposto.
‏La verniciatura è da manuale e gli accostamenti cromatici delle varie grafiche sono a mio avviso di ottimo impatto.

‏410 mm di lunghezza del carro posteriore sono numeri che fanno capire che questo telaio non ha alcuna intenzione di farvi disperdere forze preziose: infatti, i foderi bassi hanno generose dimensioni pur mantenendo un aspetto sinuoso.
‏I foderi alti sono molto affusolati e hanno il prezioso dono di farvi digerire le asperità del terreno.

‏La scatola del movimento ospita cuscinetti PRESS FIT 86.5 mm, integrati nel telaio per garantire un ottimo impatto estetico. Questi cuscinetti, accolti in capsule di poliammide, vengono pressati nel telaio, garantendo a questo sistema una durata notevole, oltre ad un sensibile incremento della rigidità laterale che si traduce in una miglior trasmissione della forza nella pedalata.

‏La particolarità di questo telaio, di sicuro che ve ne sarete accorti al primo sguardo, è la continuità che il tubo orizzontale ha con l’attacco manubrio A-STEM integrato, completamente reversibile con due inclinazioni diverse (+/- 5° e +/- 15°) a cui è possibile comunque applicare uno spessore per rialzarlo ulteriormente.

‏La scatola dello sterzo è conica e molto corta, con cuscinetti da 1' 1/2 in basso e 1' 1/8 in alto e complessivamente il tubo dello sterzo ha dimensioni generose con 157 mm totali nella taglia M. La geometria che ne deriva è marcatamente raccolta e comoda con una spiccata facilità a mantenere la presa bassa sul manubrio.
‏La forcella da 350 grammi ha un ottimo potere filtrante delle vibrazioni garantendo comunque una precisione nella guida veramente notevole.
‏Il collarino del bloccaggio sella è incorporato nella linea dell’orizzontale a tal punto da sembrare integrato: questa scelta garantisce un’estrema comodità nelle regolazioni o negli smontaggi del canotto/sella.

PROVA E MONTAGGIO

‏La 675 in prova è allestita tenendo in grande considerazione il parametro “spesa”: complessivamente questo montaggio si fa ben volere per un rapporto qualità/ prestazioni lodevole.
‏Nulla da dire sul gruppo Shimano Ultegra 6800 ad undici velocità, preciso e silenzioso. Non entra in crisi neanche sotto sforzo durante cambi errati in salita.

‏La sella SRL di Selle Italia è sicuramente un modello molto amato, leggero e performante, ma se devo essere sincero avrei optato su questa configurazione per una sella un po’ più comoda, magari una Flite Flow.
‏Il reggisella FSA Gossammer da 27.2 è un ottimo prodotto e senz’altro dona al retrotreno maggior comodità.

‏Le Ruote sono le Mavic Aksium One con copertoncini Aksion, accoppiata che garantisce un buon feeling e una robustezza notevole.
‏Durante la prova ho usato i pedali Look Kéo2MAX, forniti sul montaggio della bici. Questi pedali mescolano al meglio le doti dei Blade con quelli del classico pedale Kéo, tutto offerto ad un prezzo molto competitivo rispetto al top di gamma Kéo BLADE 2. Dei pedali ne parleremo in futuro con una accurata recensione.
‏La guaina del cavo destinata al deragliatore ospita un dispositivo per le regolazioni di fino e tutte insieme sono dotate di gommini elegantemente marchiati Look per non graffiare il telaio.


‏Guidando questa bici ho avvertito fin dalle prime pedalate delle ottime sensazioni. Vista da seduto, mentre si pedala, la fusione della pipa con il tubo orizzontale fa un effetto nettamente diverso da quando la si osserva da lontano. La guidabilità offerta da questa geometria raccolta (orizzontale corto e sterzo alto) garantisce elevate percorrenze chilometriche elevate (gambe e fiato permettendo) anche a medie alte, ma in tutta comodità.

‏Ammetto di essermi fatto ingannare dall’altezza dello sterzo, infatti, mi aspettavo un baricentro molto alto con il classico effetto “cado” nell’impostazione e nella percorrenza della curva.
‏Mi sono dovuto ricredere immediatamente: questo telaio si guida magistralmente anche nelle successioni di curve medio-strette, garantendo grande stabilità e maneggevolezza. Non aspettatevi un telaio da “sparo”, ma nemmeno un telaio da turismo veloce. Il tubo dello sterzo così alto assolve un compito notevole nella gestione delle deformazioni del triangolo anteriore, il tutto a favore di una grande stabilità in ogni contesto.

‏In salita ho apprezzato la robustezza e la risposta del telaio alle pedalate, soprattutto nelle fasi di spinta. Anche pedalando “en danseuse”, la bici fila che è un piacere.
‏Non pensavo che questo telaio fosse prestazionale anche in salita, ma, nonostante il montaggio non strizzi l’occhio alla bilancia (quasi 8 kg), devo ammettere che se l’è cavata alla grande.
‏In discesa a velocità elevate (sopra il 65km/h) si percepisce tutta la stabilità offerta dalla bontà di questo progetto.
‏Il terreno ottimale per questa bici è a mio parere la randonnée, manifestazione in cui i km la fanno da padrone, ma anche le Gf magari con un allestimento più votato alla performance.
‏Le ruote Aksium, con un peso complessivo di 1740 gr, fanno la loro figura, offrendo un buon rendimento con grandi doti di stabilità e robustezza, il che le rende delle ruote molto apprezzabili. Ho affrontato tratti di strade irregolari e qualche km su sampietrini e pavé, mantenendo comunque sempre una  buona velocità e ciò è merito sicuramente degli accorgimenti costruttivi e progettuali che regalano alla 675 una invidiabile guidabilità sullo sconnesso.
‏Potenzialmente è un’arma da grande classica del nord, non sarebbe male provarla sul percorso della Parigi-Roubaix…
‏Trovo che Look abbia creato una gran bici, dotata di un appeal importante e di innovazioni che lasceranno certamente il segno.
‏Sicuramente curando il montaggio con pezzi più votati alla performance si può ottenere un buon risultato, ma vi consiglio comunque di non esasperare il progetto con accessori troppo leggeri. Un progetto di upgrade con ruote in carbonio sotto i 1300 grammi e magari una guarnitura più leggera vi faranno risparmiare molti grammi senza alleggerire eccessivamente il vostro portafogli.

‏Per ogni info: http://www.lookcycle.com/it/it.html

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Ad una barretta energetica affidiamo un grande ruolo quando siamo impegnati nello sport, un ruolo che deve esser certamente all’altezza con la fornitura di un adeguato apporto di carboidrati. Ma...

Probabilmente è stata la bici che ha incuriosito di più nel Criterium du Dauphine fino ad ora e lo è ancora di più oggi dopo la vittoria ottenuta nella quinta...

Un viaggio non si fa certo solo verso una destinazione e non si riassume mai solo delle suo due parti “partenza e arrivo”. Un viaggio concede sempre spazio e tempo...

Da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2025, nel suggestivo Anfiteatro romano di Castelleone di Suasa, in provincia di Ancona, le Cicliste per caso, Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, organizzano la...

Powerstrap Aeroweave X è la scarpa che combina la tomaia più leggera e traspirante prodotta da fizik con una suola completamente nuova per affrontare la ghiaia con la gravel e...

Un quarto di secolo di innovazione nel mondo della componentistica per biciclette è molto più che un semplice biglietto da visita! Si presenta così Enduro Bearings, marchio di riferimento globale...

Q36.5 rinnova la partnership con il Tour de Suisse come fornitore ufficiale delle maglie di leader per l'edizione 2025. L'azienda italiana, leader nel settore dell'abbigliamento tecnico per il ciclismo, vestirà...

Se c’è una cosa che la V5Rs sa fare benissimo è farvi innamorare, potete starne certi. L’elegante e performante monoscocca Colnago incarna il puro spirito racing della grande azienda di...

A partire da questa stagione il triatleta Sam Laidlow entra ufficialmente a far parte degli atleti sponsorizzati Prologo. Il 26enne francese, che da diversi anni utilizza i prodotti del marchio...

Esistono capi che nell’armadio di uno sportivo non dovrebbero mai mancare ed una di queste ha tutte le caratteristiche offerte dalla nuova maglia tecnica TS1 V2 a maniche corte di...

Mettete tradizione, tecnologia, creatività e design da una parte, poi prendete il meglio della cultura ciclistica e della moda italiana ed unite tutto per creare qualcosa di raro. Nasce così...

Il gravel cambia e si fa sempre più veloce, basta guardare le bici preparate per le più importanti gare del calendario internazionale. Miche si fa trovare pronta e va ad...

Prologo ritorna a distanza di un anno sul gradino più alto del podio al Giro d’Italia e lo fa con Simon Yates, atleta di punta del Team Visma | Lease...

Qui in foto trovate la nuova NINETY-SIX 9000, la full suspended di alta gamma proposta da Merida per il mondo delle corse, una mtb ad alte prestazioni dotata oggi del...

Simon Yates, vincitore del Giro d’Italia numero 108, si è riappropriato della maglia rosa là dove l’aveva perduta sette anni fa, sulle rampe del Colle delle Finestre. Una vittoria che...

Dopo il lancio dei nuovi componenti mountain bike XTR M9200 Di2 wireless, SHIMANO è lieta di presentare l’aggiornamento del pedale ad alte prestazioni XTR PD-M9200, progettato per i biker, i...

Forse i più ricordano l’anno 1973 per la crisi energetica e per l’Austerity con cui molti paesi occidentali corsero ai ripari per cercare di contenere i consumi energetici, ma chi...

Thule è lieta di annunciare il lancio di Thule OutPace, il nuovo portabici leggero e compatto pensato per chi usa la bici occasionalmente. Disponibile nelle versioni da 2 o 3...

Con ancora in mente le immagini dei corridori del Giro d'Italia in visita dal Papa, oggi diamo spazio a un'altra iniziativa pensata per celebrare il Giubileo in bicicletta. Tra 10...

A partire dal primo giorno dell’estate 2025 tornano le Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, le chiusure al traffico dei veicoli a motore nelle valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda...

Polini Motori è orgogliosa di annunciare la propria partecipazione, in qualità di Title Sponsor, al Gran Premio Polini d’Italia, tappa unica del FIM Ebike Enduro World Cup 2025, in programma...

Sono solo 50 esemplari unici, 50 velocissime 795 Blade RS dipinte a mano da Jay Kaes, bici da WorldTour che fondono la migliore tradizione ciclistica francese all’arte. Il risultato? Semplice,...

Borsa Ultra Bar, Borsa Bento Ultra e Ultra Snack Bag, 1-2-3, ecco a voi la proposta POC per allestire la vostra bici per la prossima fuga fuori città. Le tre...

Ethic Nutraceitici è una linea di prodotti ideati per offrire un rimedio, un supporto ed una risposta sicura  alle problematiche più comuni che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni....

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy