Si dice che la pubblicità
sia l’anima del commercio, e in era di web 2.0 dove il pubblico è sempre
più soggetto a informazioni da più parti, la comunicazione risulta
decisiva e strategica per il successo di un prodotto. Ed è proprio una
strategia vincente che ha portato Garmin a vincere il “Bike Industry
Awards” per la comunicazione pianificata in occasione del lancio del
proprio prodotto Edge 1000, GPS studiato per le esigenze del ciclismo.
Il premio, assegnato da una giuria composta da più di 100 negozianti
italiani del settore ciclismo, è stato consegnato alla fiera ExpoBici di
Padova ieri pomeriggio da Benedetto Sironi di Sport Press Srl. Con lui
sul palco, anche Dilva Todini di Expo Time, Piero Nigrelli direttore del
settore ciclo di ANCMA, Stefano Gerosa tra i fondatori di FIAB e Denise
Murano, project manager di ExpoBici.
“Siamo molto lieti di questo premio - ha dichiarato Maria Aprile, Marcom Manager di Garmin Italia – sia
perché si tratta di una campagna Made in Italy, realizzata e pensata
dalla nostra agenzia creativa, sia perché votata e in qualche modo
approvata dalla nostra rete di retailer, cioè da coloro che ogni giorno
promuovono il brand Garmin. La soluzione creativa e il media mix ci ha
dato ragione nella scelta fatta anche da un punto di vista vendite, dato
che il segmento cycling sta registrando un + 30% rispetto all’anno
precedente”. La campagna per l’Edge 1000 è stata realizzata da Red
Hot Ideas con la direzione creativa di Massimiliano Rabaglia.
L’obiettivo era divulgare i plus di un prodotto nuovo, mettendone in
evidenza il design, ma anche le nuove funzioni quali: Segmenti e Smart
Notification, oltre alla già nota funzione Live Track. Un riconoscimento
indetto per la prima volta da Bike4Trade, magazine trade nel mercato
bike edito da Sport Press srl, che va a confermare l’efficacia
dell’attività di comunicazione avviata da Garmin Italia su più
piattaforme nell’ultima stagione.