Il Grafene, applicato ai materiali compositi di ultima generazione, aiuterà a produrre pneumatici e ruote, più robusti, più leggeri e con una durata nel tempo più lunga.
Vittoria S.p.A., la sussidiaria Europea del gruppo Vittoria, è orgogliosa di annunciare i primi risultati ottenuti da Vittoria Industries Ltd, nell’applicazione del Grafene, “il materiale del futuro”, ai componenti di biciclette.
Vittoria Industries Ltd., ha stipulato un accordo con la società italiana Directa Plus per creare una joint venture in Asia. Con Vittoria, Directa Plus ha sviluppato un metodo pratico e scalabile per l’aggiunta di materiale a base di Grafene, G+, alla mescola degli pneumatici da bicicletta e ad altre parti in fibra di carbonio, come le ruote.
I primi risultati sono sorprendenti.
Test di laboratorio e prove su strada mostrano che l’aggiunta di G+ allo pneumatico da bicicletta porta a un miglioramento delle sue prestazioni, tale da superare quelle dei migliori oggi disponibili. Rispetto alla mescola ISOGrip, ad esempio, la resistenza al rotolamento diminuisce del 12%. In una cronometro di 50 km, questo equivarrebbe ad un risparmio di tempo di 40 secondi. (Il test è stato effettuato con pneumatici Vittoria Corsa CX, anteriore e posteriore).
Anche la resistenza alle forature e agli intagli è notevolmente migliorata. (Crepe e tagli sono il motivo principale per il quale lo pneumatico da bici viene sostituito).
L’aggiunta di Grafene a materiali compositi ha mostrato che le proprietà del materiale sono migliorate del 10~30%. Il modulo a flessione è aumentato del 12,5%, la resistenza a flessione del 24% e la resistenza al taglio interlaminare, del 26,5%. Test effettuati dagli ingegneri del Centro Ricerche Vittoria Industries, hanno dimostrato che l’applicazione del Grafene alla matrice di fibra di carbonio del cerchio:
• Riduce l’accumulo di temperatura in frenata di 10-15° C (a seconda dell’allestimento in test)
• Irrobustisce i fori dei raggi del 20%, dove la forza applicabile per tirare i raggi attraverso il cerchio aumenta da 500 kg a più di 600 kg.
• Migliora la rigidezza laterale del 50% — la flessione laterale del cerchio si riduce da 0,13 mm a 0,06 mm
• Promette una riduzione del peso del cerchio pari a circa il 15%, con prestazioni uguali o migliori rispetto agli attuali cerchi in fibra di carbonio.