Tubazioni e congiunzioni sovradimensionate, costruzione e progettazione al 100% in Italia. Il C60 è stato concepito per i sessant’anni dell’azienda. Qualità, affidabilità e cura maniacale per i dettagli sono il fulcro del progetto.
Il sistema che consente il passaggio interno dei cavi è parte integrante della scatola. L’innesto del tubo verticale è asimmetrico. È nuovo anche lo standard di movimento centrale. Si chiama ThreadFit82.5, è proprietario di Colnago, unisce i vantaggi del sistema Bsa a quelli del conosciuto e molto utilizzato Pressfit. Il sistema è costituito da una bussola in alluminio filettata alle estremità su cui si fissano due calotte in alluminio. All’interno di queste poggiano i cuscinetti collocati a pressione. In sintesi i vantaggi: maggiore affidabilità e precisione, manutenzione semplice, salvaguardia del telaio.
Altro dettaglio caratteristico di C60 è il tubo obliquo. La sezione maggiore, che misura 66x52 mm (C59 solo 44 mm), ha consentito di incrementare sensibilmente la rigidità laterale senza aumentare il peso del tubo stesso.
La massima sezione è nel punto di connessione con la scatola del movimento centrale. Altra novità riguarda il tubo verticale che ha forma asimmetrica. La larghezza totale è di 51,5 mm: la parte sinistra misura 30 mm, quella destra 21,5 mm. Alla base della scelta la volontà di creare un link forte con la scatola del movimento e la necessità di ricavare il posto necessario per il deragliatore anteriore. Il reggisella, per scelta tecnica, continua a essere di 31,6 mm di diametro, sia per la maggiore rigidità sia per la richiesta specifica dei ciclisti professionisti.
Passando al carro posteriore, questo è composto da foderi bassi sovradimensionati in senso verticale nel punto di congiunzione con la scatola del movimento. Il design presenta due venature all’interno, la struttura è rastremata in prossimità dei due forcellini. I foderi così disegnati forniscono la massima resistenza alle flessioni laterali e il giusto grado di comfort in senso verticale. Inoltre, la capacità di flettersi in senso verticale garantisce la migliore trazione della ruota posteriore sui fondi sconnessi.
I foderi alti sono riuniti in una classica forcella con elementi a profilo conico che lavorano in perfetta armonia con quelli bassi. Il profilo piatto e largo, in special modo in prossimità dei forcellini, incrementa la rigidità laterale e la capacità di smorzare i colpi provenienti dal fondo stradale.
I forcellini sono stati disegnati per ottimizzare questo delicato punto di raccordo del carro posteriore. Entrambi in alluminio forgiato, sono ottenuti da pezzo pieno mediante lavorazione Cnc. Questi pesano meno di pezzi omologhi in fibra di carbonio e non sono assolutamente paragonabili dal punto di vista della rigidità e della resistenza agli stress, che è nettamente maggiore.
C60 è disponibile in nove taglie sloping: 42s, 45s, 48s, 50s, 52s, 54s, 56s, 58s, 60s e su misura. Da settembre si aggiungeranno altre cinque taglie orizzontali (tradizionali). Dodici le colorazioni da catalogo. Montaggi Campagnolo e Shimano, il telaio è predisposto per l’assemblaggio di gruppi elettronici.