I PIU' LETTI
TRICOLORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA, PAROLA AGLI ORGANIZZATORI: «PERCORSO APERTO A TUTTI»
di Carlo Malvestio | 16/06/2025 | 08:20

Appena prima del Tour de France, come di consueto, ci saranno delle maglie Tricolori da assegnare. Quelle maschili (e non solo) saranno messe in palio in Friuli Venezia Giulia, prima con la cronometro del 26 giugno (che vedrà impegnate tutte le categorie) da Morsano a San Vito al Tagliamento per 28 km e poi con la prova in linea di domenica 29 giugno, 224 km da Trieste a Gorizia. Ad orchestrare il tutto c’è una squadra che di esperienza ne ha tanta, anche se magari non nell’organizzazione di eventi professionisti.

Nevio Alzetta, coordinatore del comitato organizzatore («soprattutto per motivi di età» ci tiene a sottolineare lui) ci ha portato alla scoperta della manifestazione Tricolore che toccherà tante eccellenze della Regione.

Nevio, quando e come nascono i Tricolori in Friuli Venezia Giulia?

«L’opportunità è nata a fine 2024, quando il Presidente del Comitato Regionale Stefano Bandolin ci ha fatto presente che, se fossimo riusciti a fare squadra e creare un buon progetto, i Campionati Italiani potevano essere assegnati al Friuli Venezia Giulia. Così ci siamo messi in moto. Uso il plurale perché in questo evento sono coinvolte due società, la ASD Cellina Bike di Montereale Valcellina, nella Pedemontana pordenonese, e la storica Libertas Ceresetto di Martignacco in provincia di Udine, che oltre ad avere una scuola di ciclismo è famosa per organizzare il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia per U23/Elite. Nel comitato organizzatore ci sono quindi Andrea Cecchini per la Libertas Ceresetto e l’ex professionista Christian Murro, che è direttore tecnico e fa parte della commissione strada, Mauro Francescon ed io per Cellina Bike. Stiamo inoltre lavorando con la Lega del Ciclismo Professionistico e con l’Onorevole Roberto Pella per tutto ciò che riguarda gli eventi professionistici, quindi le cronometro del 26 giugno e la gara del 29 giugno. Ci tengo a ricordare che le cronometro coinvolgeranno anche ragazze e ragazzi allievi, e poi junior e U23, mentre nel weekend del 5/6 luglio ci saranno i Tricolori allievi ed esordienti a Gorizia». 

L’evento, alla fine, riesce a coinvolgere praticamente l’intera Regione.

«Sì perché le crono saranno a San Vito al Tagliamento e poi la prova in linea partirà da Trieste e toccherà cittadine come Monfalcone, Cervignano, Palmanova, Cividale, Buttrio, per citarne alcune, e poi la zona del Collio con l’arrivo a Gorizia. Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Regionale e quella dei Comuni che ospitano partenza e arrivo dei vari eventi, perché ci stanno davvero dando una grossa mano nell’allestire al meglio tutto ciò».

Possiamo parlare di una sorta di esordio organizzativo per voi a questi livelli?

«Sì è vero, è la prima volta che ci lanciamo nell’organizzazione di un evento di questa portata, ma ci siamo accorti che le problematiche e le situazioni sono alla fine le stesse degli altri eventi, compresa la Coppa del Mondo di paraciclismo di Maniago che abbiamo fatto un mesetto fa. Ma c’è sempre da imparare, questo senz’altro, e sicuramente impareremo anche da queste settimane Tricolori».

Al Giro d’Italia, su queste stesse strade, si è visto grandissimo entusiasmo da parte del pubblico.

«Il Giro ha creato tanto interesse attorno al ciclismo e noi ne approfittiamo, anche perché a Gorizia ci troviamo delle strade che sono un vero e proprio biliardo. Ma il Friuli Venezia Giulia ha un sistema ciclismo che funziona già da tanto tempo, con tante belle realtà giovanili fino ad arrivare agli eventi professionistici con Enzo Cainero. Non credo sia un caso che siano usciti atleti come Jonathan Milan e Alessandro De Marchi, o che agli Italiani avremo 8 atleti friulani al via».

A proposito di Milan, partirà tra i favoriti per aggiudicarsi la maglia Tricolore…

«Io non mi esprimo, ma sicuramente il pubblico friulano avrebbe piacere a vedere vincere Milan o De Marchi o Cimolai. Jonathan ci arriverà in forma, ha vinto l’altro giorno al Giro del Delfinato ed è in piena preparazione per il Tour. Vederlo lì in maglia Tricolore sarebbe sicuramente un orgoglio per i friulani e per noi che abbiamo organizzato l’evento. Ma l’augurio è che venga fuori una bella gara e che vinca il migliore».

Velocisti o attaccanti, a chi si adatta questo percorso?

«Tecnicamente, per disegnarlo, dobbiamo fare riferimento ai tecnici della Federazione, ci sono arrivati degli input dal CT Marco Villa e dai suoi collaboratori. Riproporre qualcosa di simile al Mondiale che verrà, in Ruanda, era impossibile, perché ci hanno detto essere troppo duro, massacrante. Così abbiamo allestito un percorso che potesse attirare un po’ tutti i corridori. Credo che il circuito di San Floriano del Collio, dopo 220 km, potrà risultare abbastanza selettivo. Un corridore come Milan può resistere, ma penso che anche uno come Ganna può trovare il terreno giusto per far bene, e magari, se ci sarà, anche un Ciccone, così che possa riscattare la caduta di Gorizia al Giro».

Ci dica qualcosa in più su questo bel tracciato della prova in linea.

«Si partirà dalla splendida cornice di Piazza Unità d’Italia a Trieste. Stiamo aspettando conferma, ma quel giorno potrebbe anche esserci attraccata la bergantina Palinuro, nave scuola della Marina Militare, seconda solo all’Amerigo Vespucci come grandezza, che renderebbe il contesto ancora più prestigioso. Dal punto di vista tecnico sarà decisivo il circuito con la salita da ripetere 3 volte di San Floriano al Collio, lunga 3,7 km, irregolare ma con qualche impennata interessante, che abbiamo già visto affrontare in passato anche al Giro d’Italia. Si terminerà in Piazza della Vittoria a Gorizia dopo più di 220 km. Ma c’è un’altra cosa importante da dire…».

Prego. 

«Il logo di questa edizione dei Tricolori è quel segno che possiamo trovare in Piazza della Transalpina, tra Gorizia e Nova Gorica, una volta confine invalicabile tra Italia e Slovenia e oggi luogo apertissimo per tutti».

In effetti non capita spesso che un Campionato Italiano sconfini all’estero.

«Esatto, è una scelta simbolica far passare i Tricolori in Slovenia. 50 anni fa le persone qui erano una contro l’altra, oggi Gorizia e Nova Gorica sono assieme Capitali Europee della cultura e stanno facendo sold out ogni giorno in termini di turismo. È qualcosa per noi di straordinario e crediamo sia un grande segnale di apertura, di condivisione, di Mitteleuropa. E non penso sia poco viste le notizie che ci arrivano dal mondo in questi giorni».

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy