Svelata ufficialmente la rinnovata maglia verde Lloyds della leader del Tour of Britain Women (gara del calendario World Tour femminile) realizzata come lo scorso anno dal prestigioso brand veronese Alé: il design mette in risalto la caratteristica palette verde della banca inglese che sponsorizza l'evento, insieme all'iconico cavallo nero Cancara. La maglia sarà assegnata per la prima volta al termine della tappa inaugurale a Redcar, quando la corsa per succedere a Lotte Kopecky nell'albo d'oro della manifestazione prenderà il via nel North Yorkshire e nella Tees Valley. Nell'occasione sono state presentate anche le altre tre maglie distintive. Sui 9 GPM sparsi sul percorso sarà messa in palio quella blu, conquistata nel 2024 da una grande atleta locale come Lizzie Deignan, mentre quella rossa andrà a colei che totalizzerà più punti tra sprint intermedi e arrivi. Infine, quella bianca della miglior giovane: tra le precedenti vincitrici, nel 2019 Demi Vollering e due volte (2015 e 2017) Hannah Barnes.
Alé fornirà inoltre le maglie di leader per il Tour of Britain maschile in programma dal 2 al 7 settembre, il cui campione in carica è Stephen Williams.
Combinando la miglior tradizione tessile italiana con materiali di alta qualità, Alé continua a offrire una gamma in continua evoluzione di design vivaci sia per i professionisti che per gli amatori, consapevole peraltro che colori ben visibili sono sinonimo di sicurezza sulla strada. "Siamo contentissimi di avere come partner tecnico un'eccellenza del design ciclistico come Alé - afferma Darren Henry, direttore commerciale della Federciclismo britannica - che mette ancor più in evidenza la crescita e lo sviluppo di questa corsa a livello sia maschile che femminile. Siamo certi che queste maglie saranno molto apprezzate sia da atlete e atleti sia dalle migliaia di tifosi sulle strade a giugno e a settembre!"
Il Tour of Britain Women vivrà il suo arrivo in salita nella seconda tappa, dopodiché si sposterà in Scozia tra Kelso e Glasgow. Qui, nella città che ha ospitato il supermondiale del 2023, in occasione della frazione conclusiva si terrà il Lloyds Tour of Britain Family Cycling Festival, che offrirà a tutti gli appassionati la possibilità di pedalare nel circuito chiuso al traffico.
Tappa 1 - giovedì 5 giugno - dalla Dalby Forest a Redcar
Tappa 2 - venerdì 6 giugno - da Hartlepool a Saltburn by the Sea
Tappa 3 - sabato 7 giugno - giornata dei confini scozzesi, da Kelso a Kelso
Tappa 4 - domenica 8 giugno - gran finale a Glasgow
Squadre partecipanti:
WorldTeams: AG Soudal, Canyon Sram, Ceratizit, FDJ Suez, Lidl Trek, Liv AlUla Jayco, Movistar, Picnic PostNL, SD Worx, Visma Lease a Bike, UAE Adq, Uno X
ProTeam: Education First
Continental: CJ O'Shea, Das Hutchinson, Handsling Alba, Hess Cycling, Smurfit Westrock