La continua ricerca di watt non è da considerarsi prerogativa del mondo strada, infatti, è notizia di questi giorni l’arrivo del set definitivo targato CeramicSpeed per un upgrade della trasmissione da mtb o cyclocross. Lo sviluppo è stato importante e affidato anche a Tom Pidcock e a Mads Christensen e ha portato alla nascita del kit OSPW X per deragliatori Sram 1X.
Questa serie X definisce così una nuova era per CeramicSpeed e combina così tutto il meglio del know-how dell’azienda spostandolo nel mondo dello sterrato. Il nuovo OSPW X andrà sui gruppi Sram Rival e Force 1 Type 3, stabilendo così nuove performance nella categoria.
Il sistema PSPW X con pulegge sovradimensionate porta ad un risparmio energetico netto con un a diminuzione degli attriti del 30-40%, un valore impressionante in un contesto in cui le condizioni difficili della superficie tolgono già molte energie. Grande lavoro è stato svolto sulla molla, sulla frizione e sul profilo dei denti della puleggia, un design migliorato per offrire massime prestazioni di cambiata. Le gabbiette che stabilizzano le pulegge sono in carbonio e progettate su misura mentre l’intero kit viene fornito con una garanzia di 6 anni, mica male!
Il vicepresidente esecutivo di CeramicSpeed Martin Banke ha sottolineato quanto sia importante questo passo per l’azienda, del resto è doveroso che il mondo dell’off-road, composto dal gravel, mtb e cyclocross, abbia a disposizione il massimo delle nostre competenze. Abbracciare così queste discipline è un naturale passo avanti che è stato fatto scrupolosamente sia da un punto di vista progettuale che da quello dei test, tutti svolti con migliaia e migliaia di km sui terreni più difficili.
Da oggi, un vasto numero di professionisti del ciclocross e appassionati di gravel potranno così toccare con mano il progetto e tra questi ci sarà senza dubbio Tom Pidcock, il nuovo campione Cyclocross maschile, che ha già il sistema montato sulla sua bici da allenamento e su una delle sue bici da corsa.