I PIU' LETTI
SHIMANO STEPS E6100, LA NUOVA GENERAZIONE
dalla Redazione | 01/06/2018 | 07:38

La nuova serie SHIMANO STEPS E6100 migliora l'efficienza dell'unità motrice, presenta una connettività estesa del ciclocomputer e un cambio interno al mozzo dedicato alle e-bike.
Che si consideri la e-bike come un sostituto pratico ed economico dell’automobile o che sia una spinta salutare e divertente per fare attività all’aperto, SHIMANO ha rilasciato una serie di nuovi componenti della famiglia SHIMANO STEPS che porteranno una ventata di tecnologia ai vostri spostamenti di tutti i giorni.
     
Tecnologia dell’unità di trasmissione
Alimentato da una batteria che può essere esterna o interna, da 418Wh o da 504 Wh (watt-ora), l'unità di trasmissione SHIMANO STEPS E6100 è stata ridisegnata nel motore centrale (DU-E6100) che eroga fino a 500 watt di potenza di picco (potenza nominale : 250W) per portarti a 25 km / h con una risposta dinamica all’azione sui pedali. Infatti, se si pedala oltre il punto di assistenza del motore si avvertirà un graduale passaggio dalla potenza del motore alla vostra. La nuova unità motrice di Shimano, ancora più leggera e compatta con i suoi 2,88 kg (con un risparmio di 210 g rispetto alla precedente versione E-6000), migliora la sensazione di guida rendendola naturale garantendo maneggevolezza alla bici.

Il design e la forma dell'unità di trasmissione richiama quello di SHIMANO STEPS MTB (E8000): è compatta, leggera e presenta la stessa posizione di ancoraggio al telaio per una maggiore rigidità e un migliore trasferimento di potenza. Una struttura interna simile riduce la resistenza che, combinata con le nuove caratteristiche della modalità di supporto, conferisce all'unità di trasmissione E6100 un aumento del 20% dell'efficienza del motore. Questa efficienza si traduce in una maggiore autonomia (pari a il 20% in più) della gamma di batterie SHIMANO STEPS con conseguente aumento della distanza pedalata dagli utenti.

Sono disponibili due versioni dell'unità di trasmissione, una in stile Trekking e l'altra in stile City con una maggiore protezione della zona della catena. Entrambe le versioni permettono di scegliere tra una gamma di opzioni  come la lunghezza della pedivella, inclusa quella da 170 mm per una maggiore distanza da terra, e una scelta di corone da 38T o 44T che offrono piena compatibilità anche con le trasmissioni a cinghia. Altre opzioni di trasmissione includono la scelta di un mozzo con cambio integrato o di un deragliatore esterno e di una cassetta, entrambe le soluzioni presentano la possibilità di scelta tra uno spostamento elettronico Di2 del cambio oppure meccanico.

Opzioni di visualizzazione delle informazioni
Gli utenti avranno la possibilità di scegliere tra quattro diversi tipi di opzioni di visualizzazione delle informazioni. È possibile scegliere tra l'unità di visualizzazione SHIMANO standard, il computer da ciclismo di terze parti, lo smartphone in combinazione con una nuova app E-TUBE RIDE e l'unità microtrasmettitore (la nuova giunzione EW-EN100 ), oppure è possibile utilizzare la sola giunzione EW-EN100 per una esperienza di guida veramente minimale.

Con lo smartphone e la nuova App E-TUBE RIDE è possibile visualizzare e personalizzare tutti i parametri di guida visualizzabili sul display come velocità, cadenza, capacità residua della batteria, modalità di supporto, scelta dell'ingranaggio e altro ancora. Oltre a ciò, tutti i messaggi di sistema possono essere visualizzati sull’ unità di terze parti e, per gli utenti smart phone, gli avvisi di sistema sono collegati a un indirizzo Web per ulteriori spiegazioni di tali messaggi quando si è in movimento.

Ma se si vuole scappare da tutto questo e guidare senza display o ciclocomputer,  si può comunque accedere a informazioni cruciali come il livello della batteria e la modalità di supporto attraverso la sola nuova unità microtrasmettitore (EW-EN110) dotata di display a LED: perfetto per i ciclisti di città.

Modalità di assistenza

Le tre principali modalità di assistenza sono  progettate per offrire diversi livelli di sostegno alle diverse condizioni di guida. Scegliere la modalità Eco per l'assistenza più leggera e il minor consumo della batteria, scegliere la modalità Normale per il miglior bilanciamento tra supporto reattivo e consumo della batteria, oppure scegliere la modalità Alta per un supporto potente, un’accelerazione rapida e un supporto rapido e reattivo fino all'assistenza massima di 25 km / h. Le caratteristiche di queste modalità possono anche essere personalizzate utilizzando il software E-TUBE di Shimano per ottenere un livello di erogazione dell’assistenza reattivo e naturale o una versione più sportiva della stessa.

Ogni modalità di assistenza ha una risposta intuitiva e potente utilizzando un sensore di coppia per giudicare lo sforzo che viene impresso sul pedale. Questo rende il sistema SHIMANO STEPS più come se steste pedalando su una bici morbida, confortevole, dinamica e potente. E anche se la batteria e il supporto sono spenti, grazie alla tecnologia di pedivelle a bassa resistenza di Shimano, l'azione di pedalata è ancora liscia e confortevole senza alcuna resistenza aggiuntiva.
 
Rapporti
Nonostante SHIMANO STEPS fosse già compatibile in abbinata con un cambio interno al mozzo di tipo ALFINE Inter-11/8 velocità o NEXUS Inter-8/7 velocità o con  un deragliatore esterno e cassetta, Shimano introduce un nuovo mozzo NEXUS con cambio interno Inter-5 dedicato alle e-bike. Il NEXUS Inter-5 ha la capacità di gestire al meglio l'elevata coppia combinata del ciclista e del sistema e-bike. È costituito da un sistema di ingranaggi sigillato nascosto all'interno del mozzo per una guida facile e pulita, offrendo agli utenti un rapporto di trasmissione specifico per e-bike del 263% tra le marce più basse e quelle più alte.

Proprio come con i modelli ALFINE e NEXUS, i nuovi mozzi NEXUS Inter-5 sono disponibili con cambio elettronico Di2 o con cambio meccanico. Oltre ai vantaggi più evidenti del cambio elettronico interno al  mozzo (ad esempio minore sforzo di cambiata e minore manutenzione), l'ulteriore vantaggio dell'ingranaggio interno al mozzo è che consente uno spostamento completamente automatico, quindi il sistema sposta automaticamente la marcia verso l'alto quando il il ritmo e la potenza riprendono, e si sposta nuovamente quando ne abbiamo più bisogno, ad esempio quando ci fermiamo ai semafori rendendoci pronti alla ripartenza.

Naturalmente, per i ciclisti che preferiscono ingranaggi esterni, è ancora disponibile l'opzione cambio con l’accoppiata  deragliatore e cassetta: cambio elettronico a 11 velocità con un cambio posteriore Di2 compatibile o cambio meccanico a 9, 10 o 11 velocità con un cambio deragliatore posteriore meccanico compatibile. Le opzioni di frenata con il NEXUS Inter-5E IHG includono il freno a disco, il freno a tamburo, il freno a contropedale e il modello V-Brake.
Complessivamente i nuovi componenti della serie SHIMANO STEPS E6100 saranno disponibili sul mercato dall'autunno del  2018.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

  Maxxis, il marchio leader di copertoni per bici, è sponsor tecnico ufficiale de La Ronda, la Classica del Nord[est] in programma il 14 aprile 2024 con partenza da...

È iniziato il conto alla rovescia verso la Sea Otter Classic 2024. Bianchi prenderà parte all’evento in programma a Monterey, California, dal 18 al 21 Aprile, uno dei festival di...

Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre modelli RSL Knit, RSL Road e Velocis, tre prodotti che...

Bianchi ha appreso con sincero stupore le dichiarazioni rilasciate alla stampa internazionale dal corridore del Team Arkea-B&B Hotels Florian Senechal al termine della Parigi-Roubaix della scorsa domenica 7 Aprile, in...

I ragazzi di Bikeroom hanno portato con il loro arrivo una ventata di novità offrendo un servizio di vendita impeccabile e innovativo sotto ogni aspetto. La stagione 2024 entra nel...

La società Unipublic, organizzatrice de La Vuelta e de La Vuelta Femenina by Carrefour.es, e Santini Cycling hanno presentato oggi le maglie ufficiali destinate ai leader della corsa a tappe...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy