Il multitool è un attrezzo che è meglio avere con sé durante le uscite, sia per la bici da strada che in Mtb. Soprattutto quest’ultima specialità ci porta spesso in luoghi isolati dove è opportuno avere il necessario per eseguire riparazioni lampo, sia per continuare il giro che per poter ritornare a casa. L’idea di Giacomo Macoratti, ideatore di All In Multitool e insegnante di disegno meccanico e prototipazione 3D, non è solo quella di concentrare in un unico attrezzo tutti gli utensili adatti a registrare il 99% delle viti di una bici, ma di riuscire a nascondere il tutto nella guarnitura della bici.
Magia? Direi di sì, soprattutto perché il kit, fornito di 7 speciali magneti al neodimio ad alta resistenza, viene alloggiato all’interno dell’asse di qualsiasi guarnitura, a patto che il perno passante sia di almeno 21mm di diametro e realizzato in acciaio. Ben posizionato nella guarnitura, sarà sempre pronto all’uso e non correrete mai il rischio di non essere preparati ad eventuali imprevisti. Il tappo che si nota al centro della guarnitura è anodizzato in diversi colori mentre il multitool è realizzato con acciaio inox.
Gli inserti sono tutti perfettamente sostituibili, così se per caso ne avete rovinato uno o desiderate semplicemente montarne alcuni diversi da quelli di serie, sarà facile reperirli in qualsiasi ferramenta. La fabbricazione è tutta italiana e sul sito www.allinmultitool.com potrete procedere anche all’acquisto con tutte le garanzie del caso. La progettazione è stata curata in ogni minimo dettaglio, tanto che All In Multitool dimostra tanta maneggevolezza da non far rimpiangere le chiavi di officina. La domanda che tutti voi vi porrete probabilmente sarà la stessa: ma incastrato così nella guarnitura, non rischia di staccarsi nei percorsi più dissestati?
La risposta è ovviamente no e lo assicura lo stesso produttore che lo ha testato in ogni circostanza sempre con ottimi risultati. Un attrezzo come questo non poteva che attrarre l’attenzione dei più appassionati, tanto da essere già scelto da alcuni team professionistici di enduro. Forte delle sue dimensioni ridotte sarebbe perfetto anche per la bici da strada, perché come noterete dalle foto, non intacca l’estetica della bici. Ma per questo dovremo aspettare una guarnitura compatibile o un accordo con qualche produttore importante.
Giorgio Perugini