L’ultimo atto della stagione 2025 Andrea Vendrame e Letizia Borghesi se lo ricorderanno sicuramente per un po’ di tempo. Nessuna gara ufficiale, ma è comunque arrivata la vittoria contro… un cavallo!
Organizzata dal comitato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, all’Ippodromo di Treviso è infatti andata in scena la sfida ciclista vs cavallo su una distanza di 1000 metri. Il risultato è stato netto, sia Vendrame che Borghesi hanno battuto i rispettivi avversari. Il trevigiano ha chiuso la sua prova in 1’11”, volando alla velocità media di 50 km/h, mentre la trentina ha chiuso a 47 km/h di media. Vendrame ha sfidato il cavallo Admiral Men condotto da Enrico Bellei, mentre la sfida al femminile tra una cavalla, Dynatà, condotta da Gianpaolo Minnucci, e Borghesi è stata una prima volta assoluta a livello mondiale.
«È stata una giornata speciale, speriamo venga organizzata ancora in futuro - ha raccontato divertito Vendrame dopo lo sforzo -. Finalmente ho dovuto affrontare un vero cavallo e non il cavallo Tadej Pogačar».
Curiosità: per entrambi i corridori si è trattata di una delle ultime uscite con le attuali maglie. Andrea Vendrame lascerà infatti la Decathlon AG2R La Mondiale per accasarsi alla Jayco AlUla, mentre Letizia Borghesi saluterà la EF Education Oatly per andare alla AG Insurance-Soudal.
(Foto: Grande Ippica Italiana)