I PIU' LETTI
TRICOLORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA, PAROLA AGLI ORGANIZZATORI: «PERCORSO APERTO A TUTTI»
di Carlo Malvestio | 16/06/2025 | 08:20

Appena prima del Tour de France, come di consueto, ci saranno delle maglie Tricolori da assegnare. Quelle maschili (e non solo) saranno messe in palio in Friuli Venezia Giulia, prima con la cronometro del 26 giugno (che vedrà impegnate tutte le categorie) da Morsano a San Vito al Tagliamento per 28 km e poi con la prova in linea di domenica 29 giugno, 224 km da Trieste a Gorizia. Ad orchestrare il tutto c’è una squadra che di esperienza ne ha tanta, anche se magari non nell’organizzazione di eventi professionisti.

Nevio Alzetta, coordinatore del comitato organizzatore («soprattutto per motivi di età» ci tiene a sottolineare lui) ci ha portato alla scoperta della manifestazione Tricolore che toccherà tante eccellenze della Regione.

Nevio, quando e come nascono i Tricolori in Friuli Venezia Giulia?

«L’opportunità è nata a fine 2024, quando il Presidente del Comitato Regionale Stefano Bandolin ci ha fatto presente che, se fossimo riusciti a fare squadra e creare un buon progetto, i Campionati Italiani potevano essere assegnati al Friuli Venezia Giulia. Così ci siamo messi in moto. Uso il plurale perché in questo evento sono coinvolte due società, la ASD Cellina Bike di Montereale Valcellina, nella Pedemontana pordenonese, e la storica Libertas Ceresetto di Martignacco in provincia di Udine, che oltre ad avere una scuola di ciclismo è famosa per organizzare il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia per U23/Elite. Nel comitato organizzatore ci sono quindi Andrea Cecchini per la Libertas Ceresetto e l’ex professionista Christian Murro, che è direttore tecnico e fa parte della commissione strada, Mauro Francescon ed io per Cellina Bike. Stiamo inoltre lavorando con la Lega del Ciclismo Professionistico e con l’Onorevole Roberto Pella per tutto ciò che riguarda gli eventi professionistici, quindi le cronometro del 26 giugno e la gara del 29 giugno. Ci tengo a ricordare che le cronometro coinvolgeranno anche ragazze e ragazzi allievi, e poi junior e U23, mentre nel weekend del 5/6 luglio ci saranno i Tricolori allievi ed esordienti a Gorizia». 

L’evento, alla fine, riesce a coinvolgere praticamente l’intera Regione.

«Sì perché le crono saranno a San Vito al Tagliamento e poi la prova in linea partirà da Trieste e toccherà cittadine come Monfalcone, Cervignano, Palmanova, Cividale, Buttrio, per citarne alcune, e poi la zona del Collio con l’arrivo a Gorizia. Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Regionale e quella dei Comuni che ospitano partenza e arrivo dei vari eventi, perché ci stanno davvero dando una grossa mano nell’allestire al meglio tutto ciò».

Possiamo parlare di una sorta di esordio organizzativo per voi a questi livelli?

«Sì è vero, è la prima volta che ci lanciamo nell’organizzazione di un evento di questa portata, ma ci siamo accorti che le problematiche e le situazioni sono alla fine le stesse degli altri eventi, compresa la Coppa del Mondo di paraciclismo di Maniago che abbiamo fatto un mesetto fa. Ma c’è sempre da imparare, questo senz’altro, e sicuramente impareremo anche da queste settimane Tricolori».

Al Giro d’Italia, su queste stesse strade, si è visto grandissimo entusiasmo da parte del pubblico.

«Il Giro ha creato tanto interesse attorno al ciclismo e noi ne approfittiamo, anche perché a Gorizia ci troviamo delle strade che sono un vero e proprio biliardo. Ma il Friuli Venezia Giulia ha un sistema ciclismo che funziona già da tanto tempo, con tante belle realtà giovanili fino ad arrivare agli eventi professionistici con Enzo Cainero. Non credo sia un caso che siano usciti atleti come Jonathan Milan e Alessandro De Marchi, o che agli Italiani avremo 8 atleti friulani al via».

A proposito di Milan, partirà tra i favoriti per aggiudicarsi la maglia Tricolore…

«Io non mi esprimo, ma sicuramente il pubblico friulano avrebbe piacere a vedere vincere Milan o De Marchi o Cimolai. Jonathan ci arriverà in forma, ha vinto l’altro giorno al Giro del Delfinato ed è in piena preparazione per il Tour. Vederlo lì in maglia Tricolore sarebbe sicuramente un orgoglio per i friulani e per noi che abbiamo organizzato l’evento. Ma l’augurio è che venga fuori una bella gara e che vinca il migliore».

Velocisti o attaccanti, a chi si adatta questo percorso?

«Tecnicamente, per disegnarlo, dobbiamo fare riferimento ai tecnici della Federazione, ci sono arrivati degli input dal CT Marco Villa e dai suoi collaboratori. Riproporre qualcosa di simile al Mondiale che verrà, in Ruanda, era impossibile, perché ci hanno detto essere troppo duro, massacrante. Così abbiamo allestito un percorso che potesse attirare un po’ tutti i corridori. Credo che il circuito di San Floriano del Collio, dopo 220 km, potrà risultare abbastanza selettivo. Un corridore come Milan può resistere, ma penso che anche uno come Ganna può trovare il terreno giusto per far bene, e magari, se ci sarà, anche un Ciccone, così che possa riscattare la caduta di Gorizia al Giro».

Ci dica qualcosa in più su questo bel tracciato della prova in linea.

«Si partirà dalla splendida cornice di Piazza Unità d’Italia a Trieste. Stiamo aspettando conferma, ma quel giorno potrebbe anche esserci attraccata la bergantina Palinuro, nave scuola della Marina Militare, seconda solo all’Amerigo Vespucci come grandezza, che renderebbe il contesto ancora più prestigioso. Dal punto di vista tecnico sarà decisivo il circuito con la salita da ripetere 3 volte di San Floriano al Collio, lunga 3,7 km, irregolare ma con qualche impennata interessante, che abbiamo già visto affrontare in passato anche al Giro d’Italia. Si terminerà in Piazza della Vittoria a Gorizia dopo più di 220 km. Ma c’è un’altra cosa importante da dire…».

Prego. 

«Il logo di questa edizione dei Tricolori è quel segno che possiamo trovare in Piazza della Transalpina, tra Gorizia e Nova Gorica, una volta confine invalicabile tra Italia e Slovenia e oggi luogo apertissimo per tutti».

In effetti non capita spesso che un Campionato Italiano sconfini all’estero.

«Esatto, è una scelta simbolica far passare i Tricolori in Slovenia. 50 anni fa le persone qui erano una contro l’altra, oggi Gorizia e Nova Gorica sono assieme Capitali Europee della cultura e stanno facendo sold out ogni giorno in termini di turismo. È qualcosa per noi di straordinario e crediamo sia un grande segnale di apertura, di condivisione, di Mitteleuropa. E non penso sia poco viste le notizie che ci arrivano dal mondo in questi giorni».

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
A partire dal 2026 il Campione del Mondo IRONMAN 2026 Casper Stornes diventa un atleta partner di Q36.5, l’innovativo marchio di abbigliamento da ciclismo con sede a Bolzano. Le principali innovazioni...

Van Rysel, marchio appartenente al grande gruppo Decathlon, fornirà anche per il 2026 alla formazione Decathhlon CMA CGM divisa, caschi, occhiali e bicicletta. Restano fedeli i colori del telaio, anche...

Oggi, giovedì 11 dicembre, viene presentata in tutto il mondo la nuova Factor One, un modello che ha fatto ampiamente discutere già nel giorno del suo debutto nelle corse al...

De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand...

Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo...

Lo sappiamo bene, il freddo può diventare insopportabile ma pedalare all’aperto offre ancora troppi benefici! Se cercate qualcosa di veramente clamoroso per trovare un prezioso equilibrio termico quando le temperature...

Se le idee all’ultimo minuto vengono a mancare è decisamente meglio muoversi in anticipo per scegliere il miglior regalo di Natale! Di proposte in casa Ciclo Promo Components ne possiamo trovare molte...

È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini...

Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo...

Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress...

Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà...

I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo...

In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa...

C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le...

Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che...

Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei...

Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio...

Non facciamone un mistero, la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider...

La storia raccontata sulle pagine del sito argon18.com , marchio distribuito in Italia da Beltrami TSA, mette in luce un fatto curioso, ma anche molto interessante, infatti, espone in pochi ed essenziali...

Q36.5, marchio leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è stato recentemente incluso nel report “100 Storie italiane di sport” e nel volume che ne è seguito: un racconto di cento...

Se la filosofia di URSUS prevede di semplificare la meccanica senza compromettere la precisione, è proprio nel sistema U-Press™ che tutto questo diviene ancora più palpabile. Ebbene sì, il marchio...

Francisco Comuñas è stato nominato International Sales & Marketing Manager di Merida Bikes SWE. Nel nuovo ruolo coordinerà le attività dei team commerciali e di marketing in Spagna, Portogallo, Francia,...

Il body in questi anni ha guadagnato davvero molti simpatizzanti tra professionisti e amatori e spesso non è solo l’aerodinamicità a farlo preferire. Questo capo è una soluzione elegante e...

Manca un mese al Natale e forse non sarebbe male prendere in considerazione qualche idea per un regalo o semplicemente per emanare un poi di sportivo natalizio nelle prossime giornate....

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy