I PIU' LETTI
SPECIALIZED. UNO STUDIO ESTERNO CONFERMA I BENEFICI OFFERTI DALLA TECNOLOGIA STR
di Giorgio Perugini | 29/05/2024 | 08:09

STR sta per “Suspend The Rider” ed è un concetto forte e chiaro che è diventato parte integrante di alcuni progetti targati Specialized. Dall’introduzione del FutureShock nel 2016 sul modello stradale Roubaix il marchio ha sostenuto con forza il claim “Smoother Is Faster” ed ora, dopo sei mesi di test effettuati in Germania presso l’Istituto per la Biomeccanica e l’Ortopedia dell’Università Sportiva di Colonia, appare ancora più chiaro che questa sia la direzione giusta.

Smoother Is Faster, una filosofia che premia

Non credo che ad un colosso come Specialized serva una validazione esterna per capire se una cosa funzioni bene o no, ma una cosa è certa, una validazione come quella ottenuta a Colonia diventa un rilancio importante per far capire che la ricerca per le massime prestazioni conosce vie differenti da intraprendere e che quella scelta da Specialized è quella giusta. Una bici che procede assorbendo gli impatti riversando sull’atleta che pedala meno vibrazioni e scossoni permette all’atleta di esprimere migliori performance, soprattutto sulla lunga distanza. Per entrare meglio nella questione, è proprio sul modello Diverge STR che incorpora il FutureShock anteriore e posteriore che si è concentrata la ricerca, uno studio condotto nel corso di sei mesi in Germania in cui sono stati testati venti ciclisti in tre sessioni separate, ciascuna sotto condizioni controllate con rigorosi protocolli di test. 

La missione? Assorbire più impatti per non ridurre la velocità

“Smoother is faster,” afferma Todd Carver, Human Performance Manager di Specialized. “Abbiamo sviluppato questo concetto perché tutti noi potessimo sentire la differenza. Ci credevamo così tanto da investire in uno studio per quantificarlo.” La tecnologia STR, incorporata nel telaio della Diverge STR rigido e leggero, permette in definitiva alla bici di assorbire gli impatti consentendo a chi pedala di non ridurre la velocità e mantenere lo stesso ritmo di pedalata. In quest’ottica è stato proverbiale il miglioramento del comfort, un insieme di soluzioni positive promosse dal test in cui accelerometri a tre assi e tecnologie di cattura del movimento 3D hanno rilevato una notevole riduzione delle vibrazioni e degli scossoni dovuti da forze di impatto a carico di bacino (parte bassa della schiena ), spalle e braccia. Lo studio ha sottolineato che i vari ciclisti impegnati nei test hanno riferito un tasso di percezione dello sforzo (RPE) inferiore con il FutureShock anteriore e posteriore attivati, un dato importante confermato da una perfetta corrispondenza tra dati oggettivi e soggettivi.

Nessuna compromissione della potenza

Lo studio ha confermato che il sistema STR non impatta negativamente sulla potenza espressa dal ciclista, infatti, il design messo a punto da Specialized inserisce l’atleta in una posizione “sospesa” sulla bici, facendo in modo che ruote, telaio e forcella lavorino senza influenzare la cadenza della pedalata. A conferma che la direzione intrapresa è quella giusta arrivano anche i dati sulla frequenza cardiaca, più bassa con la Diverge con STR attivo rispetto alla Diverge con STR bloccato, ovviamente a parità di percorso. 

Marcia più fluida sullo sconnesso

La Diverge STR equipaggiata con FutureShock ha registrato un impulso di frenata inferiore del 6% rispetto alla versione con FutureShock bloccato, un significativo vantaggio sulle lunghe distanze. Questo dato viene riportato alla grande da Todd Carter in quadro molto reale: “Con un impulso di frenata inferiore si va più veloce facendo meno fatica. In 200 Km di percorso, gli impatti sono piccoli ma sono tanti, per questo la tecnologia Specialized ha semplificato la vita dei biker.

Inoltre, la Diverge STR riduce anche il numero di volte in cui è necessario alzarsi in piedi per superare gli ostacoli, migliorando l'efficienza del 7%.” Se praticate gravel sapete cosa vuol dire pedalare a lungo su fondi sconnessi e soprattutto sapete quanto le vibrazioni e gli scossoni possano impattare fortemente sulla disponibilità delle nostre forze, lasciando strascichi importanti dopo la sessione in sella. Quello che offre Specialized è un sistema che preserva le forze mettendovi nella condizione di essere più efficienti sia a livello di guida che di prestazioni erogate sui pedali, una ricetta che vi consiglio ampiamente di provare. Potete scoprire di più sulla Diverge STR sul sito di Specialized e toccarla con mano presso i rivenditori autorizzati.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy